Urban Mobility
Moustache Bikes Lundi 20, la nuova cargo bike francese
La Lundi 20 è la prima cargo bike nel catalogo Moustache, una longtail configurabile a piacere con sedili o borse per trasportare persone e cose
I progettisti Moustache sono partiti dal classico foglio bianco per la Lundi 20, un progetto tutto nuovo per la prima cargo bike del marchio francese. Un mezzo pensato per facilitare gli spostamenti di chi deve andare a scuola, a fare la spesa, a consegnare merci, insomma, per coloro a cui serve più spazio di quello che una bicicletta tradizionale può offrire.
Una cargo bike, lo ricordiamo, offre uno spazio e una capacità di carico non comune (ne abbiamo parlato qui) fino a circa 100 kg con il piano di carico frontale (come sulla Riese & Müller) e circa 60/70 kg sul portapacchi allungato posteriore (come quello della Tern che abbiamo provato l’estate scorsa), ideale per spostarsi nei centri urbani, anche dove le auto non possono andare, per trasportare anche i bambini con gli appositi sedili, personalizzando il vano di carico secondo le proprie esigenze.
Moustache Lundi 27.1: un'e-bike coi BAFFI!
COME È FATTA
La nuova Lundi 20 deriva dalla Lundi 27, una bici presente nel catalogo Moustache da quasi 10 anni, scelta per conservare intatto il DNA di guida dell’azienda, ma in una configurazione longtail, a coda lunga, con un ampio portapacchi posteriore su una bici con ruote da 20 pollici e motore Bosch Cargo Line, affidabile e potente, anche a basse velocità, in grado di fornire l’assistenza per trasportare tutto il carico desiderato. Le ruote da 20” e la lunghezza contenuta in 185 cm offrono una notevole maneggevolezza negli spazi più stretti, nel traffico o in manovra e il reggisella telescopico si può abbassare in un istante al semaforo per poggiare comodamente i piedi a terra senza dover scendere dalla sella. Il telaio mid-step è sufficientemente basso da consentire una salita e una discesa in sella comode e il telaio è rinforzato con una struttura a traliccio per sostenere il carico posteriore fino a 70 kg. La sella comoda, con 40 mm di sospensione e il manubrio come quello della Lundi 27 offrono un grande comfort, una postura eretta, comoda e quindi una ampia visuale laterale.Configurazione longtail con un ampio portapacchi posteriore e motore Bosch Cargo Line in grado di fornire l’assistenza per trasportare tutto il carico desiderato
Non mancano le dotazioni di sicurezza come i pneumatici rinforzati di grande volume, le luci e freni potenti; l’ampia copertura della ruota posteriore evita che cinghie o altro rimangano intrappolati nei raggi e funge anche da parafango.
Per il parcheggio in strada le dimensioni della bici rientrano nella norma, ma per parcheggiarla al chiuso è possibile posizionarla in verticale per occupare meno spazio o entrare in ascensore.
La trasmissione a cinghia Gates abbinata al sistema Enviolo a variazione continua per cambiare marcia anche senza pedalare e anche da fermi è una combinazione ideale per la città, grazie alla poca manutenzione e alla lunga durata.