Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Monopattini: le nuove regole per la circolazione
Velocità massima ridotta, introduzione di indicatori di direzione e stop obbligatori: ecco come cambiano le norme
Nel corso dell’esame parlamentare del DL Infrsastrutture sono state introdotte nuove norme sull’uso dei monopattini elettrici con l’obiettivo di aumentarne la sicurezza e favorirne il corretto uso senza scoraggiare il ricorso a questa forma di mobilità dolce diventata sempre più diffusa soprattutto nei grandi centri urbani a seguito della pandemia.
I monopattini elettrici possono circolare esclusivamente su strade urbane con limite di velocita' di 50 km/h, nelle aree pedonali, su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorita' ciclabile, su piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata ovvero dovunque sia consentita la circolazione dei velocipedi.
Sono previsti la riduzione del limite di velocità da 25 a 20 Km/h (resta invece a 6 km/h all’interno delle aree pedonali), il divieto di circolare sui marciapiedi, salvo la conduzione a mano, e il divieto di parcheggiare sui marciapiedi al di fuori delle aree individuate dai Comuni.
E' vietato sostare sul marciapiede, salvo che nelle aree individuate dai comuni. I comuni possono individuare tali aree, garantendo adeguata capillarita', privilegiando la scelta di localizzazioni alternative ai marciapiedi. Tali aree possono essere prive di segnaletica orizzontale e verticale, ma individuabili tramite geolocalizzazione.
Per evitare la sosta selvaggia, i noleggiatori di monopattini elettrici devono prevedere l’obbligo di acquisire la foto al termine di ogni noleggio per verificarne la posizione sulla strada. Confermato l’obbligo del casco per i minorenni e il divieto di uso al di sotto dei 14 anni.
FRECCE, STOP E ASSICURAZIONE
Dal primo luglio 2022 i nuovi monopattini devono essere provvisti di segnale di stop luminoso e indicatore di direzione. Quelli già in circolazione prima di questo termine devono adeguarsi entro il primo gennaio 2014. Prevista la confisca del mezzo per chi circola con un monopattino manomesso.
Non è stata invece introdotta l'assicurazione RC obbligatoria per questa tipologia di veicoli.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.