Urban Mobility
Helbiz e Fantasmo insieme per parcheggiare in modo intelligente
Helbiz ha annunciato una partnership con Fantasmo, società di mapping di ultima generazione, per integrare la sua avanzata tecnologia di parcheggio nella sua applicazione di sharing urban mobility
Helbiz e Fantasmo hanno iniziato una stretta collaborazione per lo sviluppo della tecnologia Camera Positioning Standard (CPS), realizzata proprio da Fantasmo, che è in grado di identificare la posizione esatta dei monopattini e validarne il parcheggio con una tolleranza inferiore a 20 centimetri, garantendo quindi la sicurezza per gli utenti.
Come funziona? È molto semplice: per parcheggiare il monopattino, gli utilizzatori dovranno scannerizzare il QR code con la fotocamera del loro smartphone, che invierà ad Helbiz una notifica con la posizione esatta del dispositivo e saprà indicare se è o meno parcheggiato nelle aree preposte della città.
Cosa cambia rispetto alla tecnologia GPS? Questo è un pò più complicato. La tecnologia CPS non necessita di infrastrutture quali satelliti, segnalatori luminosi o radio per funzionare, ma solo della connessione dati e di una fotocamera per ottenere la posizione e la mappatura precisa di ogni dispositivo. L’integrazione riguarderà inizialmente, come progetto pilota, la flotta presente in Florida, a Miami, per poi estendersi ad altre città a livello internazionale.