Urban Mobility
Monopattini in sharing: un anno (in cifre) di Voi Technology
1.531.459 km percorsi sui monopattini (39 volte il giro dell'equatore terrestre) con una media di durata della corsa pari a 12,5 minuti e un tragitto medio di 2,6 km
Dopo un anno di lavoro intenso, di scommesse post (più o meno) pandemia, investimenti, scontri contro burocrazia e lungaggini, è tempo di fare un primo bilancio per l'anno di debutto di Voi Technology, l'azienda svedese tra le più influenti nel mondo della sharing green economy.
Voi Technology nell'anno ha registrato un totale di 1.531.459 chilometri percorsi, 39 volte il giro dell'equatore terrestre, con una media di durata della corsa pari a 12,5 minuti ed un tragitto medio di 2,6 km. Secondo le stime analizzate e poi divulgate da Voi, questi chilometri percorsi, hanno permesso di evitare 93.061 viaggi in auto private, ossia un risparmio di 49.7 tonnellate di CO2 emessa, ovvero 21.264 litri di benzina che non sono stati bruciati.
Grazie all'utilizzo dei monopattini elettrici, al posto dei mezzi con motore termico, il beneficio è stato pari alla piantumazione di 1.913 alberi, una foresta di 4 ettari (40.000 metri quadrati). Voi sottolinea che oltre alla CO2 si è evitata l’emissione di 20.07 kg di PM2.5.
UNA FLOTTA DA 2.250 MONOPATTINI IN QUATTRO CITTÁ
Voi Technology è presente in 5 città italiane (Milano, Roma, Torino, Modena e Reggio Emilia), per una flotta completa di 2.750 monopattini, di cui la quasi totalità è rappresentata dei nuovissimi Voiager 4, un monopattino innovativo, che rappresenta un gold standard in termini di sicurezza: Il Voiager 4, ad oggi, è l’unico monopattino in sharing in Italia dotato di frecce direzionali sia anteriori che posteriori.Tra le altre novità, il Voiager 4 è dotato di un doppio cavalletto, luci LED ad alta intensità, catarifrangenti, capacità di sospensione e stabilità superiori grazie a pneumatici di alta qualità, manubrio antimicrobico; hardware basato su IoT che consente l'autodiagnosi grazie al Machine Learning e di prevedere quando il mezzo avrà bisogno di un check-up, GPS con funzione di geolocalizzazione di tipo militare con precisione al di sotto del metro, sistema di sbloccaggio con tecnologia NFC.