Urban Mobility
DAB Motors Concept-E, elettrica in stile francese
Il marchio francese presenta il suo concept elettrico dalle linee eleganti e dalla componentistica ultra raffinata
DAB Motors è un azienda francese, fondata da Simon Dabadie, che ha sede nella città di Bayonne, nella regione basca del sud-ovest della Francia.
Tra le sue creazioni, sicuramente la più interessante è Concept-E, un moto elettrica equipaggiata con un motore da 10kW e una batteria agli ioni di litio da 51V (che la rendono approssimativamente equivalente ad una 125cc.), con un'autonomia di 110 km e una velocità massima è di 105 km/h.
La Concept-E è costruita con componenti di alta qualità come le sospensioni Öhlins, i freni Beringer, le gomme Pirelli, i cerchi Excel e accessori vari Rizoma.
Il team di DAB Motors ha sviluppato il progetto con l'aiuto del partner Outercraft. Molte parti della moto sono in fibra di carbonio, compreso il telaio, il forcellone e la carrozzeria ed è stato fatto un grande sforzo per mantenere l'estetica pulita, nascondendo dispositivi di fissaggio e i cavi all'interno del Fatbar Renthal, che è dotato di manopole progettate su misura e comandi Beringer, e impiegando materiali insoliti come il tessuto Ripstop di nylon intrecciato per la sella e il PMMA, un polimero termoplastico estremamente trasparente per le protezioni del motore. Alcune parti strutturali, come le piastre forcella, le pulegge e il supporto del freno posteriore sono in alluminio CNC anodizzato nero.
Alla fine ne è uscita una moto che allo stile “meccanico” e aggressivo, preferisce un design “elettronico” e per certi versi di ispirazione automobilistica, come il faro posteriore in plastica rossa traslucida.
La posizione di guida è simile a quella di una supermoto o di una motocross, che associata alla linea leggera e stretta, rende la Concept-E perfetta per destreggiarsi nel traffico e parcheggiare in piccoli spazi. Il finto serbatoio della benzina è in realtà un vano di carico, all’interno del quale lo smartphone può essere caricatoin in modalità wireless. La moto si avvia infatti tramite un'app del telefono e sempre sul finto serbatoi c'è un display a LED che mostra la velocità, la carica della batteria, la manutenzione e le informazioni di geolocalizzazione.
Interrogato in proposito, Simon Dabadie fondatore e CEO dell’azienda, ha affermato che ci sono buone possibilità che questa Concept-E vada in produzione, anche perché DAB Motors è stata recentemente rifinanziata, per realizzare un nuovo piano di sviluppo della rete di rivenditori.