Serie F: i NUOVI monopattini di Segway Ninebot
Segway Ninebot ha presentato la Serie F, la nuova linea di monopattini. Tre versioni, con differente autonomia, ma stessa agilità, per spostarsi rapidamente in città con un occhio sempre alla sicurezza
Tre diverse autonomie per lo stesso monopattino, utili per chi cerca un mezzo che si adatti alle proprie esigenze senza tralasciare la qualità e l'aspetto accattivante della serie F
3 diverse configurazione
I tre kickscooter si differenziano principalmente per l’autonomia massima, infatti i nomi ne descrivono i chilometri di percorrenza; 25km per il F25E, 30 e 40 km rispettivamente per F30E e F40E. Cambia l’autonomia, quindi e anche le batterie hanno tempi di ricarica differenti. Tutti ricaricabili tramite lo spinotto posto sulla pedana, i tempi di ricarica vanno dalle 5 ore per il modello F25E alle 6,5 ore per gli altri due.Il modello entry-level F25E, monta gomme da 10” con camera d’aria mentre i F30E e F40E hanno pneumatici tubeless con strato in gelatina, una protezione in più dalle forature.
Fra i tre variano anche le pendenze raggiungibili: quindi nell'ordine si va dai 10% del F25E, al 15% del F30E al 20% del F40E.
L'altezza da terra è ideale per attraversare senza intoppi i piccoli ostacoli della città, inoltre migliora la maneggevolezza grazie a un baricentro più alto che permette curve più veloci e strette
La prova
Una volta acceso, basta una piccola spinta e si parte! Lo abbiamo provato nella zona Citylife di Milano che offre differenti situazioni e abbiamo apprezzato subito l’agilità del monopattino. La scocca compatta della serie F abbinata a una pedana alta, che torna utile per attraversare piccoli ostacoli come dossi o marciapiedi bassi, alza il baricentro e rende il monopattino più maneggevole e leggero durante la guida. L’ampiezza della pedana non è particolarmente grande, è vero, ma i piedi poggiano bene e la sensazione di sicurezza migliora grazie all’impugnatura grande del manubrio, spalle e schiena in generale si possono tenere rilassate così da ottenere una posizione di guida naturale. Le gomme da 10" mantengono bene la traiettoria anche in curve molto strette e contemporaneamente riducono in parte le vibrazioni e gli urti del terreno. Nonostante questo la mancanza di sospensioni si sente, bisogna prestare attenzione su pavè e strade sconnesse regolando la velocità scegliendo fra i livelli di potenza selezionabili dal display al centro del manubrio; le tre modalità hanno velocità massime differenti di 25 km/h, 20 km/h e 10 km/h per la eco limitabile a 6 per le zone pedonali. I freni sono efficienti, il disco posteriore lavora bene senza bloccarsi mentre la frenata elettronica rigenerativa anteriore è utile per risparmiare sulla batteria è garantire una frenata in brevi spazi.Il peso ridotto permette di trasportare facilmente il monopattino sia per brevi che per tratte più lunghe senza troppo sforzo.
Elettronica e portabilità
Nelle ore notturne il faro da 2,1W puntato verso il basso per illuminare bene il terreno e non abbagliare si rivela è efficace e abbinato alla luce posteriore affiancata da catarifrangenti laterali lo rende ben visibile nelle strade meno illuminate. Ben fatta anche l’app Segway-Ninebot che ha la funzione di regolatore di velocità e visualizza le statistiche del mezzo; le schermate sono semplici ed è facile da usare proprio come il monopattino. Un punto a favore della Serie F è la leggerezza; il peso massimo è di 17,1 kg per il modello F30E, questo permette di trasportare il monopattino a mano per salire qualche gradino oppure, una volta chiuso, per trasportarlo in casa o in ufficio. La chiusura è semplice, con attacco rapido del manubrio che si aggancia direttamente sulla coda, in questo modo le dimensioni si riducono per entrare persino in macchina.L'app è semplice da usare e mostra il livello della batteria, la velocità istantanea e altri parametri utili alla guida