Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni

Redazione
dalla Redazione il 08/09/2021 in Urban Mobility
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Chiudi

Batteria estraibile, dimensioni compatte, motore posizionato nella ruota posteriore con sistema Kers, smart-key, iI nuovo e-scooter essenziale, facile e leggero firmato Piaggio, è disponibile nelle versioni Piaggio 1 e Piaggio 1 Active, rispettivamente al prezzo di 2.690 euro e 3.290 euro f.c.

Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni

Il mondo elettrico Piaggio si allarga , dopo la Vespa Elettrica arriva 1, il nuovo scooter elettrico di Pontedera pensato per attirare i ragazzi come un tempo facevano i motorini. Svelato in primavera su Tik Tok e presentato dal vivo al Salone di Pechino il nuovo Piaggio 1 ha dimensioni compatte, linee taglienti, luci a Led, ed è spinto da un motore elettrico posizionato all’interno della ruota posteriore, disponibile in due configurazioni: la versione ciclomotore (Piaggio 1), con velocità limitata a 45 km/h, eroga una potenza di 1,2 kW, mentre la versione motociclo (Piaggio 1 Active) monta una unità da 2 kW.

Su entrambe le versioni la batteria è posizionata sotto la sella, facilmente estraibile in pochi secondi e trasportabile per effettuare comodamente la ricarica in casa o in ufficio. Grazie al peso contenuto, alla batteria agli ioni di litio e a un efficiente sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS, Kinetic Energy Recovery System), che la ricarica nelle fasi di decelerazione, tutte le versioni di Piaggio 1 garantiscono una discreta autonomia, con percorrenze che arrivano fino a 85 km nella versione 1 Active.
Numeri alla mano Piaggio 1 ha prestazioni a Codice (velocità 45 km/h), e un'autonomia fino a 55 km in ECO, che salgono a 48 km in SPORT (ciclo WMTC), mentre il Piaggio 1 Active raggiunge i 60 km/h, e offre un’autonomia fino a 85 km in ECO*, fino a 66 km in SPORT (ciclo WMTC).

Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni

Il telaio è un monotubo in acciaio altoresistenziale con elementi in lamiera stampata. Il sistema delle sospensioni si avvale all’anteriore di un monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore idraulico, mentre al retrotreno opera un doppio ammortizzatore idraulico. La frenata è assicurata, sia all’anteriore che al posteriore, da un freno a disco da 175 mm con comando idraulico. La versione 1 Active è equipaggiata con la frenata combinata CBS.

Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni

Lo stile

Lo scudo è allo stesso tempo compatto e protettivo e incorpora nella parte superiore la classica “cravatta” che distingue elegantemente i veicoli Piaggio. Ai lati spiccano i fari a led, il cui particolare disegno richiama le linee nette e arcuate che si ritrovano nella vista laterale del veicolo, donando all’insieme un’immagine leggera e dinamica. Il codino, snello e slanciato, termina con il sottile gruppo ottico posteriore, anch’esso a led.

La qualità generale si percepisce non soltanto dalle caratteristiche dei materiali e dalla precisione degli assemblaggi, ma anche dalla cura dei dettagli come il particolare motivo tridimensionale a esagoni, ispirato al logo Piaggio, che movimenta le superfici dello scudo e delle fiancate e dal doppio rivestimento della sella, caratterizzata ai lati da un’inedita porzione con finitura lucida.

Grande attenzione è stata posta all’ergonomia: nonostante le dimensioni compatte il triangolo sella-pedana-manubrio ricalca esattamente le proporzioni dei tradizionali scooter della gamma Piaggio. Queste misure si tramutano in una posizione di guida comoda, grazie anche alla pedana piatta e spaziosa, mentre il passeggero usufruisce di pratiche e robuste pedane estraibili. L’altezza da terra è di soli 770 mm, così da non mettere mai in difficoltà guidatori di qualsiasi statura negli stop ai semafori e durante le manovre di parcheggio.

Il manubrio è da naked accoglie al centro un ampio display digitale LCD a colori da 5,5” sempre perfettamente leggibile grazie al sensore crepuscolare che adatta sfondo e colore dei caratteri a seconda delle condizioni di luce rilevate (modalità diurna/notturna). Le informazioni sono mostrate attraverso uno schema grafico di semplice e immediata lettura, ma di grande impatto estetico: nella parte centrale l’indicazione della velocità è circondata dagli indicatori del livello di energia utilizzata o recuperata durante la guida, dallo stato di carica della batteria e dall’autonomia residua in km, oltre che dalle numerose informazioni di viaggio, selezionabili attraverso il pulsante MODE, situato sia sulla strumentazione che sul blocchetto comandi sinistro: consumo di energia istantaneo e medio, tempo di viaggio, odometro totale e parziale (Trip A e B). Nella parte inferiore del display viene invece visualizzata la modalità di guida, selezionabile tramite l’apposito pulsante MAP sul blocchetto comandi destro.

Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni

Niente chiavi

Grazie al sistema keyless, Piaggio 1 non necessita della tradizionale chiave, e può essere avviato utilizzando il telecomando e agendo su una pratica manopola, che sostituisce il classico commutatore di accensione: per avviare il veicolo è sufficiente premere il pulsante di sblocco sul telecomando (lo sblocco è segnalato da un avviso acustico e dall’accensione della ghiera luminosa della manopola) e portare la manopola in posizione ON.

Per partire basta agire sul tasto MAP sul lato destro del manubrio (tenendo premuta la leva del freno), selezionando una tra le due modalità di guida disponibili: ECO e Sport (alle quali si aggiunge la modalità Reverse, una retromarcia inseribile soltanto a veicolo fermo per facilitare la movimentazione di Piaggio 1 negli spazi ristretti).

Nella modalità ECO, mirata al risparmio energetico, si ottiene una maggiore autonomia della batteria; la velocità è limitata a 30 km/h e l’accelerazione è più progressiva. Sport è invece la modalità di guida base, nella quale viene sfruttata tutta la potenza del motore.

Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni

La batteria è rimovibile, 6 ore per ricaricarla da zero

In tutte le versioni la batteria è rimovibile in pochi secondi, scollegando il cavo che la connette al veicolo; dotata di maniglia, è facilmente trasportabile per poter effettuare comodamente la ricarica a casa, in ufficio o in qualsiasi altro luogo.

La versione 1 è equipaggiata con una batteria della capacità di 1,4 kWh e del peso di 10 Kg, mentre la versione 1 Active adotta una batteria con una capacità maggiore, 2,3 kWh, per un peso di 15 Kg.

Le operazioni di ricarica sono semplici: la batteria agli ioni di litio, esattamente come quella che equipaggia i moderni smartphone, non necessita di manutenzione o di particolari precauzioni e per ricaricarla è sufficiente collegarla al caricabatterie fornito col veicolo.

Il tempo standard necessario per una ricarica completa è pari a 6 ore (con tensione di 220 V). La batteria garantisce un’ottima efficienza fino a 800 cicli di ricarica completi; superati gli 800 cicli, la batteria conserva in ogni caso il 70% della sua capacità e rimane perfettamente utilizzabile.

La batteria è posizionata nel vano sottosella, senza tuttavia comprometterne la funzionalità: Piaggio 1 è perciò l’unico e-scooter della sua categoria a offrire una significativa capacità di carico, con un vano sottosella capace di accogliere un casco full jet.

La sella si apre azionando il commutatore di accensione altrimenti, nel caso in cui la batteria sia stata rimossa, grazie a un’apposita serratura sul fianchetto sinistro, la cui chiave è nascosta all’interno del telecomando. Nel retroscudo c’è il gancio portaborse e la presa USB, dotata di cover impermeabile in gomma.

Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni

Versioni, colori e prezzo

Piaggio 1 è proposto in una duplice gamma colori: Forever Grey, Forever White e Forever Black sono le tre colorazioni più sobrie, che ne sottolineano il design essenziale e pulito, mentre Sunshine Mix, Arctic Mix e Forest Mix sono tre livree bicolore che ne esaltano l’anima più giovane e fresca. Nelle colorazioni Mix la sella ha una seduta caratterizzata da un rivestimento grigio, che crea un maggior contrasto con gli inserti laterali in nero lucido.

Le colorazioni sono disponibili per tutte le versioni. La versione 1 Active si distingue esteticamente dalle altre due per i fregi rossi sul forcellone posteriore. Piaggio 1 sarà disponibile in Italia a partire dal mese di settembre nelle versioni Piaggio 1 e Piaggio 1 Active, rispettivamente al prezzo di 2.690 Euro e 3.290 Euro, f.c. IVA inclusa.

Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni
Piaggio 1: il NUOVO elettrico, in 2 versioni

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV