Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
BMW Vision Amby e iVision Amby: la mobilità elettrica del futuro
La Casa tedesca presenta due veicoli che rappresentano la visione futura di mobilità urbana. Ecco come sono fatti
Un ibrido bici-moto e una speed pedelec con contenuti tecnologici di eccellenza e un design futuristico. Si chiamano Vision Amby e iVision Amby i due concept che definiscono la mobilità elettrica secondo BMW.
CARATTERISTICHE
La BMW Motorrad Vision AMBY e la BMW i Vision AMBY sono alimentati elettricamente con tre livelli di velocità per diversi tipi di percorso. L'azionamento permette fino a 25 km/h su piste ciclabili, fino a 45 km/h su strade urbane e fino a una velocità massima di 60 km/h su strade a più corsie e fuori città. Per poter viaggiare a velocità più elevate, tuttavia, sono necessari un casco, targa e la relativa patente di guida. Mentre il BMW i Vision AMBY come Pedelec ad alta velocità richiede una pedalata costante per ottenere l'azionamento del sistema elettrico, nella BMW Motorrad Vision AMBY viene azionato attraverso la manopola dell'acceleratore e sono presenti delle pedane al posto dei pedali, come in una moto.
Le modalità di velocità a disposizione del pilota sono memorizzate nell'app sullo smartphone che si collega al rispettivo veicolo Vision AMBY.
È possibile selezionare manualmente il livello di velocità, così come il rilevamento della strada per mezzo della tecnologia di geofencing, permettendo così la regolazione automatica della velocità massima. Attualmente non c’è regolamentazione sulla limitazione automatica della velocità; l’idea che sta dietro al concept dei veicoli AMBY è infatti quella di stimolare lo sviluppo di una legislazione che possa regolamentare questo tipo di tecnologia. In questo modo, il BMW Group dimostra la volontà futura di continuare a fornire opzioni di mobilità nelle grandi città offrendo soluzioni innovative.
COM'E' FATTA LA VISION AMBY
Con un battistrada massiccio sia sulla ruota anteriore da 26 pollici dotata di uno pneumatico più sottile, sia sulla ruota posteriore da 24 pollici con il suo pneumatico più arrotondato, la BMW Motorrad Vision AMBY mostra chiaramente che è disposta e capace di andare ovunque. Il sedile saldamente integrato con un'altezza di 830 mm è una caratteristica tipica delle moto come i poggiapiedi fissi.
La sella agisce anche come elemento di design sopra la sezione del telaio superiore e ascendente, creando una sorprendente flyline.
Questo produce un look completamente nuovo e fresco per BMW Motorrad - un ponte tra il mondo delle e-bike e quello delle moto. Il grande accumulatore di energia e l'unità di azionamento formano un blocco grafico scuro al centro del telaio.
La grande forcella da bicicletta sulla ruota anteriore è dotata di protezioni e dà all'intera sezione anteriore un aspetto più massiccio e potente. Un piccolo faro con la firma luminosa a forma di U di BMW Motorrad è un chiaro riferimento alle radici del concept, così come il doppio elemento LED come luce posteriore. Un'altra caratteristica di BMW Motorrad è che la BMW Motorrad Vision AMBY ha l’acceleratore sul manubrio, come su una moto. Con un peso totale di soli 65 kg, la BMW Motorrad Vision AMBY è significativamente più leggera di altre moto, garantendo un'eccellente manovrabilità e agilità.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.