Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Moustache Lundi 27.1: un'e-bike coi BAFFI!
Stile essenziale, una dotazione completa, motore ed elettronica Bosch. L'ultima evoluzione dell'e-bike francese è pensata per chi vuole pedalare in città senza far fatica sette giorni su sette...
Moustache da oltre dieci anni ha un obiettivo: portare sempre più persone a pedalare. Per riuscirci negli anni l’azienda francese fondata dai due soci Manu e Greg - che oggi conta 140 persone fra produzione e sviluppo - ha creato una gamma di modelli sempre più completa, strutturata in 13 famiglie che soddisfano qualsiasi bisogno. Da quello di spostarsi nel traffico della città, al cicloturismo, alle pedalate su strada e all’escursioni in MTB, con un occhio anche ai più piccoli con una serie di modelli dedicati.
La curiosità: perche' Moustache? I mustacchi, i baffi, sono legati alla storia della bicicletta da molto tempo e l'azienda francese nel design del manubrio della Lundì si è ispirata proprio al celebre manubrio a baffo
Tutto parte dalla città
La prima e-bike Moustache è stata la Lundì: un’e-bike cittadina che ha tutto quel che serve per muoversi nel traffico. Ha un design essenziale che non passa inosservato, è curata in ogni dettaglio ed è pensata per essere usata sette giorni su sette. Evoluta e migliorata nel corso degli anni oggi giunta al decimo anno di carriera si presenta in tre versioni, la 27.1 del nostro test con motore Bosch Active Plus con batteria da 400Wh, la 27.3 che monta il motore Bosch Performance e la 27.5, spinta sempre dal motore Performance ma con cambio Enviolo, automatico.
I materiali e la geometria del telaio riducono il peso della Lundi spostandolo verso il basso, questo aumenta la stabilità e l'agilità nella guida
Alluminio areonautico e tecnologia Bosch
Curata e ben fatta la Lundì 27 ha un telaio in alluminio speciale, un materiale utilizzato in ambito aeronautico. Alluminio che poi abbinato ai tubi con tripla cavità, contiene il peso a 25,5 kg. L’elettronica è Bosch e il motore è il Performance Line con 60 Nm di coppia e 600 W di potenza di picco che si comanda dal display Intuvia da cui è possibile selezionare 4 modalità differenti di assistenza. La batteria, montata verticalmente sul telaio, da 400Wh è integrata e può garantire un’autonomia di 100/110 km. Nel caso della 27.3 con batteria da 500Wh, si arriva fino a 130 km di autonomia medi. Per la ricarica è possibile estrarla dal suo alloggio oppure collegarla direttamente alla presa di corrente a muro tramite il connettore installato sul motore, la carica completa necessita di circa 4 ore.
Il reggisella ammortizzato è un'ottima soluzione, filtra bene le asperità e non fa sentire troppo la mancanza delle sospensioni
Seduta rilassata e sella ergonomica
La posizione di guida sulla Lundi 27 ricorda quella classica che si assume sulle citybike muscolari, quindi con schiena dritta e braccia rilassate che fanno sentire subito a proprio agio chi la guida. Il manubrio, il famoso “baffo” del marchio, ha una geometria tale da garantire sempre comfort, consente di avere una buona visibilità sulla ruota anteriore e garantisce una buona dispersione degli urti per salvaguardare i polsi.
La mancanza di sospensioni non si sente in nessun punto, infatti avendo il peso rivolto verso il posteriore le braccia sono libere e gli urti indirizzati alla schiena sono attenuati dal reggisella ammortizzato e dalla sella che può essere Royal o Hertz con gel. L’ergonomia della seduta garantisce anche una corretta posizione delle gambe.
Un’altra particolarità della Moustache Lundì sta nel fatto che nonostante sia disponibile solo un’unica taglia la geometria del telaio permette una seduta confortevole per tutti anche per i più alti.
Il motore Bosch si conferma un'ottima scelta per la città, la sua fluidità e silenziosità migliorano il comfort di guida lasciando spazio alla potenza
La prova
Pronti via! Per accendere la Lundi basta premere il pulsante di accensione sul display Intuvia e si è già pronti a partire. Noi abbiamo provato la versione 27.1 con cambio Shimano, le geometrie e il resto dei componenti comunque rimangono invariati sugli altri modelli della gamma.
La pedalata sulla Lundì risulta subito fluida grazie al buon scorrimento delle ruote e dei cuscinetti al mozzo. L’assistenza del motore è immediata, il Bosch Active Line Plus si riconferma un’ottima scelta per la città; silenzioso, fluido e mai troppo invasivo, permette di mantenere i 25km/h massimi con poco sforzo in modo da soddisfare a pieno il tipo di utilizzo destinato alla Lundi. I 4 livelli di assistenza sono in grado di affrontare ogni situazione urbana permettendo di arrivare a destinazione senza far fatica. Impostarli è semplice, grazie alla piccola pulsantiera posta sul manubrio. Il livello inserito è visibile dal display che nel complesso mostra i principali dati di viaggio su uno schermo ben visualizzabile e intuitivo.
L’autonomia reale della Lundi 27.1 è di circa 80 km quando utilizzata con assistenza mista, mentre se inserita costantemente la modalità turbo si aggira intorno ai 60 km.
I componenti scelti da Moustache rendono la Lundi perfetta per la città. Le gomme da 27,5” sono abbastanza larghe da evitare di rimanere incastrati nelle rotaie e mantengono una buona scorrevolezza e aderenza su qualsiasi fondo, inoltre sono dotate di sistema antiforatura. Le sospensioni non ci sono, è vero, ma come già anticipato le asperità del terreno sono ben assorbite delle gomme larghe e il reggisella ammortizzato lavora bene, il pavè e le buche della città non risultano mai un problema. I freni gli Shimano Deore nascono per un utilizzo non stressante, adatto alla città e garantiscono una buona frenata in caso di emergenza grazie all’impugnatura a tre dita, con disco idraulico da 180mm all’anteriore e 160mm dietro nell'uso quotidiano risultano nel complesso dolci in frenata senza essere invasivi ma sempre pronti.
Nel caso di batteria a terra non c’è nessun problema... ci si ritrova a pedalare su una classica bici muscolare, la posizione di guida e l’andatura la ricordano a pieno, con l’unica differenza del peso. Infatti portarsi a dietro 25,5 kg non è da poco, per questo conviene fare affidamento sul cambio lo Shimano Deore a 10 velocità che permette di mantenere sempre la giusta velocità con un aiuto in salita.
Gli accessori messi a disposizione da Moustache rendono ancora più adatta alla città la Lundi. Il portapacchi con portata da 27kg è una particolarità nel mondo bici
Componenti e accessori per la città
Una e-bike pensata per la città dev’essere ben equipaggiata, per questo Lundi viene fornita di accessori e componenti di serie adatti all’uso quotidiano. Partendo dall’illuminazione, l’e-bike è dotata di un faro ben illuminante e integrato sul telaio sotto il manubrio, una soluzione antifurto! Mentre al posteriore una classica luce a LED è montata sul parafango per rendere ben visibile la bici nelle ore notturne. E a proposito di parafanghi, la scelta dell’alluminio e di una forma squadrata sono azzeccate per proteggere a pieno il rider dallo sporco della città in tutte le condizioni atmosferiche. Persino il paracatena non è da sottovalutare per mantenere i pantaloni puliti per tutto il tragitto.
Il portapacchi posteriore con portata di 27 kg, dotato di sistema MIK HD per il montaggio rapido di accessori, non è l’ultima novità. Tra gli accessori è disponibile un altro portapacchi anteriore con stessa tecnologia, portaoggetti e seggiolino per bambini con attacco MIK HD e le borse QL3 laterali da montare al posteriore.
Per le soste brevi si può fare affidamento al sistema AXA, un lucchetto per il blocco della ruota posteriore, mentre per parcheggiare la Lundi nelle pensiline è disponibile una catena dello stesso marchio come optional. Il cavalletto montato sul mozzo posteriore è ben stabile e robusto, la posizione garantisce facili spostamenti in garage senza intralciare i pedali.
Tre configurazioni differenti della stessa bici, la Moustache Lundi 27 è proposta in 3 modelli: 27.1, 27.3 e 27.5
Moustache Lundi 27: il prezzo
La Moustache Lundi 27 è proposta in 3 modelli: 27.1, 27.3 e 27.5. Acquistabili tramite rivenditori, rispettivamente a 2.999, 3.399 e 3.899 euro. Le differenze si ritrovano nella batteria da 400 Wh per la prima contro i 500 Wh delle altre due e nel cambio che è integrato nel mozzo sulla 27.5, mentre gli altri modelli utilizzano il cambio shimano a 10 velocità.
Le colorazioni disponibili sono cinque: Black glossy, Curry glossy, Terracotta glossy, Midnight blue mat, Pastel mint mat.
Per quanto riguarda gli accessori citati il prezzo varia a seconda del concessionario.
Pregi:
Comfort
Praticità
Accessori per tutte le necessità
Difetti:
-
Batteria
Bosch
Valore energetico: 400Wh/500Wh
Capacità nominale: 11,1 Ah/13,8 Ah
Tensione: 36V
Autonomia max: 130km
Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento sul telaio
Tempo di ricarica: circa 4 ore
Peso: -
Motore
Bosch Performance Line
Potenza: 250W
Coppia max: 60 Nm
Velocità max: 25km/h
4 livelli di assistenza
Installato all’altezza dei pedali
Comando: Display Intuvia
Ciclistica
Telaio: Alluminio 6061
Sella: Selle Royal, Hertz con gel
Reggisella: Ammortizzato, lega di alluminio 31,6 mm, 350 mm, 40 mm di escursione
Cambio: Shimano Deore, 10 velocità
Pneumatici: Schwalbe, Super Moto-X, 27.5x2.40
Forcella: Lundi, Alluminio con passaggio cavi integrato e fissaggi per portapacchi anteriore
Freni: Shimano, Freni a disco idraulici MT200
Taglie: unica
Peso: 25,5 kg
Luce anteriore: Spanninga, integrato, 30 Lux
Luce posteriore: Supernova, Presto2Guard
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.