Urban Mobility
Monopattini elettrici, a Firenze il casco diventa obbligatorio
Dal primo dicembre di quest'anno la città toscana ha deciso: il casco sui monopattini elettrici diventa obbligatorio. Il sindaco Nardella ha dichiarato: "Spero che l'ordinanza arrivi presto su tutto il territorio nazionale"
I continui incidenti, anche gravi, le manovre rischiose e indisciplinate degli utenti hanno portato l'amministrazione del comune di Firenze ha prendere una decisione forte: anche i maggiorenni che guidano un monopattino elettrico dovranno circolare sulle strade del capoluogo toscano indossando il casco.
La nuova ordinanza sulla sicurezza stradale non lascia spazio a interpretazioni. L'obbligo scatterà dal primo dicembre per dare il tempo alle società di sharing di mettersi in regola dotando i monopattini a noleggio di alloggio per il casco. Il Comune di Firenze però continuerà ad agevolare la diffusione dei monopattini elettrici ritenuti un importante mezzo per lo sviluppo della mobilità sostenibile. A breve, infatti, verrà approvata una delibera per disporre alcuni incentivi sull'acquisto di caschi protettivi da parte degli utenti e una ulteriore delibera consentirà l'ampliamento del servizio di noleggio da 900 a 1200 mezzi ma solo alle compagnie che avranno sui nuovi monopattini il dispositivo porta-casco.