canonical: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2021/08/31/casco-obbligatorio-monopattino-firenze.html
info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2021/08/31/casco-obbligatorio-monopattino-firenze.html
Urban Mobility

Monopattini elettrici, a Firenze il casco diventa obbligatorio

Fabio Fagnani
Condividi
Monopattini elettrici, a Firenze il casco diventa obbligatorio

Dal primo dicembre di quest'anno la città toscana ha deciso: il casco sui monopattini elettrici diventa obbligatorio. Il sindaco Nardella ha dichiarato: "Spero che l'ordinanza arrivi presto su tutto il territorio nazionale"

I continui incidenti, anche gravi, le manovre rischiose e indisciplinate degli utenti hanno portato l'amministrazione del comune di Firenze ha prendere una decisione forte: anche i maggiorenni che guidano un monopattino elettrico dovranno circolare sulle strade del capoluogo toscano indossando il casco. La nuova ordinanza sulla sicurezza stradale non lascia spazio a interpretazioni. L'obbligo scatterà dal primo dicembre per dare il tempo alle società di sharing di mettersi in regola dotando i monopattini a noleggio di alloggio per il casco. Il Comune di Firenze però continuerà ad agevolare la diffusione dei monopattini elettrici ritenuti un importante mezzo per lo sviluppo della mobilità sostenibile. A breve, infatti, verrà approvata una delibera per disporre alcuni incentivi sull'acquisto di caschi protettivi da parte degli utenti e una ulteriore delibera consentirà l'ampliamento del servizio di noleggio da 900 a 1200 mezzi ma solo alle compagnie che avranno sui nuovi monopattini il dispositivo porta-casco. 
 

CONTRIBUTO ECONOMICO PER L'ACQUISTO DEI CASCHI

"Abbiamo predisposto una nuova ordinanza che recepisce i rilievi della sentenza del Tar del febbraio scorso con un arco temporale adeguato per consentire a tutti di mettersi in regola - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella - Ma vogliamo superare la sentenza del Tar non solo con regole ma anche con incentivi così da consentire all'utenza di poter utilizzare questo mezzo di trasporto in maniera il più sicura possibile. Mi auguro che presto ci sia una normativa nazionale su questo tema. A Firenze vogliamo inoltre realizzare una campagna sull'uso consapevole del monopattino, insieme alle associazioni che si occupano di sicurezza stradale, rivolta in primo luogo ai giovani, alle scuole e alle università". Il Comune di Firenze ha previsto l'erogazione di un contributo economico a favore dei residenti nell'area urbana che acquisteranno un casco utilizzabile per il monopattino, o in alternativa la distribuzione ai richiedenti di caschi che saranno acquistati direttamente dall'amministrazione comunale. 
   
Monopattini elettrici, a Firenze il casco diventa obbligatorio

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908