Canyon Roadlite: ON 6, due in UNA!
Leggera, maneggevole, versatile, la Roadlite: ON 6 è comoda per affrontare ogni giorno gli spostamenti in città, con un tocco di stile e si trasforma in un attimo in una compagna di allenamenti togliendo motore e batteria
Motore e batteria Fazua
Per la Roadlite: ON 6, come la Commuter (qui la prova!), Canyon affida l’assistenza della pedalata al sistema Fazua 50 evation. Un particolare pacchetto che comprende motore e batteria in un unico blocco in modo da ridurre il peso e le dimensioni, adatto per le city e-bike. Il motore da 250 W e 55 Nm è montato sotto il tubo obliquo e collegato alla corona tramite un ingranaggio con un peso totale di 3,2kg. La batteria inserita all'interno della cover del motore ha una capacità di 252 Wh ed è ricaricabile tramite il connettore montato sul telaio oppure estraendola e in circa 3 ore si ha una ricarica completa. La possibilità di estrarre la batteria è quella che consente di trasformare la Roadlite: ON 6 in una bici muscolare, visto che consente di ridurre di 1,4 kg il peso complessivo.L'autonomia di 50 km è sufficiente per affrontare la città quotidianamente e la batteria è facilmente estraibile per poterla ricaricare ovunque
La prova in città
La Canyon Roadlite: ON 6 nel design ricorda una bici a scatto fisso per la sua semplicità e come queste mantiene una posizione in sella impostata ma non scomoda, classica delle fixed gear. La schiena è inclinata in avanti ma il collo resta in una posizione naturale e non deve essere sforzato per guardare in avanti, in questo modo si riesce ad imprimere bene la forza sui pedali e a impugnare il manubrio con decisione senza pesare sulle spalle. Il tubo del manubrio dritto e stretto consente di avere buona agilità in città, le vie strette e trafficate non sono più un problema, anche nelle lunghe ciclabili la sensazione di sicurezza è assicurata. In generale la postura è comoda e adatta a lunghe tratte, se non fosse per la sella che anche se ergonomica, risulta un po’ dura. In città la mancanza di sospensioni non è un problema grazie alla forcella in carbonio che riduce le vibrazioni sui polsi. Attraversare pavè o binari un po’ si sente ma lo si fa in sicurezza! Le gomme Scwhalbe di medio spessore infatti, tengono bene qualsiasi terreno e non si corre il rischio di scivolare, inoltre i tassellini sul battistrada consentono di affrontare senza problemi strade bianche.I freni Shimano MT2000 con dischi da 160mm, con un impugnatura della leva ergonomica sono adatti alla città; la frenata è dolce e regolare ma con una pressione decisa si ferma la e-bike in pochi metri. Il motore assiste bene con ognuno dei tre i livelli di assistenza inserito, silenzioso e fluido ha coppia a sufficienza per attraversare quotidianamente la città e non sprecare batteria. Non è direttamente collegato ai pedali ma l’ingranaggio di connessione non influisce sulla pedalata e l’assistenza risulta pronta già dal primo giro di pedali.
Adatta alla città è anche l’autonomia; sono 50 km sufficienti a percorrere gli spostamenti casa lavoro quotidiani, invece utilizzandola sempre con il livello più alto si scende a circa 35 km, comunque abbastanza. La differenza di chilometri percorsi, in paragone ad altre city e-bike, è dovuta alla compattezza del sistema batteria-motore che permette di guadagnare in leggerezza.
La mancanza di un display di controllo è colmata dall'app Fazua che mostra i dati di viaggio ed è integrata di GPS
Tutto sotto controllo con l'APP Fazua
L’e-bike si accende tramite un pulsante posto sul telaio, basta una leggera e si è pronti a partire. Per la regolazione dei livelli di assistenza si utilizzano due pulsanti touch di fianco a quello di accensione e la modalità inserita è visibile tramite i LED integrati.Durante la pedalata però non si ha alcun tipo di info, se non il livello di batteria a seconda dei LED accesi, è per questo che l’app Fazua viene utile per tenere tracciati i percorsi effettuati e i parametri principali istantanei. Semplice da utilizzare, si collega alla bici tramite Bluetooth ed è subito pronta a mostrare GPS, dati sul motore, batteria e sulla pedalata che rimangono in memoria a fine tragitto.
Le schermate semplici permettono di tenerlo sotto mano mentre si viaggia e visualizzare i dati in movimento, una soluzione per i più esigenti e utile a tutti che vogliono godersi un giro in bici misurando le proprie capacità o solamente le condizioni dell’e-bike.
Poter pedalare senza batteria come se fosse una muscolare rende la Roadlite: ON 6 una e-bike versatile, l'ideale per chi non vuole farsi mancare un giro in bicicletta utilizzando solo la spinta delle proprie gambe
Si pedala anche senza batteria
Una peculiarità della Roadlite: ON 6 è la possibilità di utilizzarla anche come bicicletta muscolare. Infatti, se la batteria si scarica, oppure la si lascia a casa a caricare, non si hanno problemi durante la pedalata. La scorrevolezza delle ruote garantisce una fluidità di guida paragonabile alle bici da trekking e il peso di soli 16,18 kg, dovuto in gran parte al telaio in alluminio, ricorda quello delle muscolari ed è facile anche da caricare. In caso di salita o strade accidentate il cambio Shimano Deore da 12 rapporti viene sfruttato al massimo, con una cassetta 10-51 si raggiungono alte velocità tramite i rapporti più lunghi e aumenta la trazione per le salite più ripide utilizzando marce basse. Questo e le dimensioni della e-bike offrono la possibilità di gite fuoriporta mantenendo il gusto della bicicletta muscolare senza considerare uno svantaggio avere la batteria scarica. La mancanza dei parafanghi, le dà fascino ne valorizza la linea, ma in caso di pioggia… è un limite. Anche l'assenza di luci, di serie, si nota, e in caso si usi la bici nelle ore serali o semplicemente per aumentare la visibilità è consigliabile montarle visto che sono disponibili nel catalogo di accessori.Il peso molto contenuto migliora l'esperienza nella piccole vie della città e la rende comoda da spostare in box o in casa