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Brinke Xplorer: nata (anche) per viaggiare!
Telaio robusto, doppia sospensione e motore Shimano a lunga autonomia. La Brinke Xplorer è pronta ad affrontare strade sterrate e il traffico della città, con comodità e prontezza di reazione. Disponibile in due versioni con motore diverso, ecco com’è fatta e come va!
In molti ormai lo sanno: fare trekking in bicicletta è una delle esperienze più piacevoli da affrontare pedalando. Percorrere parecchi chilometri in mezzo alla natura, mettendo le ruote magari su strade sterrate, è un modo di vivere la bici e la e-bike, che sta attirando sempre più persone, anche fra i motociclisti che scelgono di lasciare ogni tanto la propria moto e di mettersi a pedalare per andare al lavoro, ma anche di vivere qualche weekend diverso… sempre su due ruote.
Per muoversi in città e fare anche trekking ci vuole però un’e-bike pronta a tutto. Un modello versatile e robusto come l’ultima nata di Brinke, la Xplorer. Un’e-bike studiata dall’azienda italiana proprio per affrontare qualsiasi percorso grazie alla geometria del telaio, alla doppia ammortizzazione e al motore performante che garantisce una spinta sostenuta e consente di pedalare con il minimo sforzo per tanti chilometri grazie alla buona autonomia offerta dalla batteria. Insomma, la nuova Brinke Xplorer è una e-bike nata per essere usata sette giorni su sette visto che si trova a suo agio anche in città oltre che sulle strade bianche. E ora conosciamola meglio e scopriamo come è fatta.
La nuova Brinke XPlorer è disponibile con motore Shimano EP8, come nella prova, oppure Shimano e7000, un po' meno potente con una coppia di 60 Nm
Elettronica Shimano e telaio in alluminio
Un peso contenuto non solo perchè aumenta l'agilità e rende più facile il trasporto, ma è importante anche per percorrere molti chilometri e risparmiare carica della batteria e Brinke lo sa, infatti il telaio della Xplorer è idroformato in lega di Alluminio 6061. Una scelta che riduce il peso della e-bike a soli 20 kg.
A spingere la Xplorer ci pensa il motore Shimano, che nella versione della nostra prova è l’EP8. Un propulsore da 250W e 85Nm di coppia, montato all’altezza dei pedali ha un fattore Q stretto, adatto per le lunghe distanze ed è integrato di sensore di forza e cadenza per regolazioni più precise.
Mentre ad alimentarlo ci pensa la batteria da 630 Wh. La Shimano BT-E8036 è montata nel telaio obliquo e si sgancia dalla parte inferiore, dotata di copertura per evitare urti si ricarica montata tramite la presa sul telaio oppure smontata.
Il motore Shimano EP8 è in grado di imprimere una coppia massima di 85Nm, la fluidità e la continuità durante l'assistenza lo rendono adatto a lunghe gite
Una e-trekking dev'essere sicuramente comoda per poter affrontare lunghi giri senza sforzare troppo la pedalata. La Brinke Xplorer, infatti, offre una seduta adatta al tipo di utilizzo; la schiena rimane quasi dritta e le braccia distese verso il manubrio. La distanza tra sella e manopole è ridotta rispetto alle classiche enduro, in questo modo la testa rimane alta senza sforzare il collo e si ha una buona reazione per sterzate rapide.
In fuoristrada si pedala bene, affrontare strade bianche e leggermente sterrate è davvero semplice grazie alla doppia sospensione; con un'escursione di 100mm sia sulla forcella che sull'ammortizzatore posteriore si scavalcano bene le insidie del terreno, senza risultare "molle" sul piano. Anche il telaio robusto aiuta a ridurre gli urti, di fatto le braccia e le gambe non sono mai sollecitate, questo permette di affrontare qualche passaggio sterrato più impegnativo.
Ideata per lunghe tratte in fuoristrada, la Xplorer è adatta anche alla città e grazie alla componentistica affrontare il traffico diventa più facile che con una city bike
Come va
Pronti via! Basta premere un pulsante posto sul telaio per accendere la Brinke e il motore è subito pronto ad erogare la potenza. Fluido e continuo, lo Shimano EP8 è il compagno ideale per lunghe pedalate, non risultando mai troppo brusco ma comunque pronto e reattivo anche nelle partenze da fermi. Ha tre livelli di assistenza, più che sufficienti per tutte le situazioni a cui e sottoposta la e-bike. Si comanda dal display montato sul manubrio, molto semplice e intuitivo mostra il minimo indispensabile e dispone di comando per l'accensione delle luci. Il display non è lo stesso messo a disposizione da Shimano per questo tipo di motore, ma per praticità è preferibile uno schermo più semplice come quello installato con pulsanti grandi.
Per la Xplorer l'autonomia non è un problema, come ci si aspetta da una trekking. La massima dichiarata è di 170 km, con l'assistenza impostata al minimo, utilizzandolo in maniera mista si scende sui 120 km, comunque sufficienti per gite prolungate. Se invece si viaggia sempre con il motore al massimo, si riescono a percorrere circa 70 km, la batteria è azzeccata per l'utilizzo finale della bici.
La componentistica della bici è scelta ad hoc ed è adatta anche alla città garantendo sicurezza ed efficienza. Le ruote da 27,5" sono adatte ad avere buona spinta al posteriore e agilità all'anteriore, in questo modo si viaggia più facilmente con e senza asfalto, il resto del lavoro è svolto dalle gomme che di serie sono tassellate. L'impianto frenante ricorda quello delle MTB, i freni a disco idraulici con dischi da 180mm garantiscono un buon effetto frenante in qualsiasi situazione e su strada sono ottimi, in caso di emergenza si può fermare la e-bike in pochi metri.
E senza batteria? Pedalare senza l'aiuto del motore con la Xplorer non è complicato. Il cambio a 10 velocità viene in aiuto là dove prima era poco utilizzato, in fuoristrada si possono comunque affrontare salite tramite i rapporti più corti e se la batteria viene sganciata si riescono a recuperare anche un paio di chili dal peso totale. In strada invece i problemi diminuiscono, senza allenamento si va più lenti e si fa sentire il peso della bici nelle prime pedalate da fermo, ma si riesce comunque a mantenere una buona media e attraversare la città non diventa un problema.
La doppia sospensione è efficace sullo sterrato, garantendo una seduta comoda anche nei lunghi tratti e allo stesso tempo utile in città per scavalcare gradini e affrontare pavé e rotaie
Dal Trekking alla città
Come già detto, la Xplorer si adatta bene alle strade asfaltate e trafficate della città e la dotazione di serie soddisfa le esigenze urbane e del trekking.
La portata della e-bike è elevata e grazie al portapacchi posteriore si possono caricare oggetti fino a 25 kg, anche il massimo peso trasportato non influisce di molto sull’andatura grazie alla buona ammortizzazione. Con la Xplorer non si fa enduro e per questo la scelta di parafanghi è azzeccata sia in fuoristrada per evitare fastidi nei lunghi tragitti, sia in città in modo da proteggere in caso di fondo sporco. Anche la ghiera attorno alla corona è un buon alleato, soprattutto in caso di pantaloni larghi.
Di notte ci pensano le due luci LED ad illuminare la e-bike e la strada, il fascio anteriore è ampio e illumina bene il terreno, mentre al posteriore garantisce visibilità. Immancabile un robusto cavalletto che poggia bene e permette di muovere la Brinke in spazi stretti senza problemi.
Le dimensioni della Brinke Xplorer garantiscono una seduta comoda ma reattiva, una via di mezzo tra le più impegnative e-MTB e le più comode bici da città
Prezzo
Disponibile in due versioni sul sito brinkebike.com, la Brinke Xplorer è acquistabile a 3999 euro con motore Shimano e7000 e 4350 euro se dotata di Shimano EP8. La colorazione è unica; nera con dettagli rossi e scritte grafiche bianche. Entrambe le versioni sono disponibili nelle taglie S, M, L.
Pregi
Versatilità
Autonomia
Buona sospensione
Difetti
-
Batteria
Shimano BT-E8036
Valore energetico: 630Wh
Capacità nominale: 17,5 Ah
Tensione: 36V
Autonomia max: 170 km
Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento sul telaio
Tempo di ricarica: 5 ore circa
Peso: -
Motore
Shimano EP8
Potenza: 250W
Coppia: 85Nm
Velocità max: 25km/h
3 livelli di assistenza
Installato all’altezza dei pedali
Comando: Shimano SC-E5003
Ciclistica
Telaio: Lega di alluminio 6061
Cambio: Shimano CS-HG50-10 a 10 velocità
Ruote: SCHWALBE - SMART SAM 27.5X 2.25’’
Sospensioni: SUNTOUR - XCM30 1-18” NLO 100old QR9 travel 100 29”
Freni: SHIMANO - BR-MT200 F-180mm R-180mm
Taglie: S, M, L
Peso: 20 kg
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
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