Urban Mobility
Maxon: un motore per e-bike che viene da Marte
Maxon, l’azienda che ha sviluppato motori elettrici per i rover e i velivoli NASA, lancia il sistema per e-bike leggero e invisibile
Le prime unità di motori elettrici Maxon hanno volato su Marte con l'elicottero della NASA, e ora si convertono ad uno più terrestre, per equipaggiare le e-bike. Si tratta del BIKEDRIVE Air, un sistema per e-bike compatto, leggero e invisibile composto da un motore centrale, una batteria integrata e un elemento di controllo. Può essere utilizzato per realizzare ogni tipo di bici, da corsa, gravel, urbane e mountain bike, ottenendo sempre biciclette estremamente leggere. I primi modelli di bici realizzati dai clienti Maxon saranno introdotti sul mercato quest'anno.
Le e-bike stanno conquistando città, zone rurali e montagne; molti sistemi esistenti forniscono un supporto potente ma sono pesanti e lenti da gestire. Maxon vuole cambiare questo approccio (come hanno fatto altre aziende come Specialized con i motori SL, o Fazua con il suo Evation) con il BIKEDRIVE Air, un sistema per e-bike che pesa solo 3,5 kg (batteria inclusa), così compatto che si adatta facilmente a un'ampia varietà di design del telaio. È possibile costruire bici da corsa elettriche con peso inferiore a 11 kg, o e-Mtb full suspended con peso inferiore a 16 kg.
Il Maxon BIKEDRIVE Air pesa solo 3,5 kg (batteria inclusa) ed è così compatto che si adatta facilmente a un'ampia varietà di design del telaio. È possibile costruire bici da corsa elettriche con peso inferiore a 11 kg, o e-Mtb full suspended con peso inferiore a 16 kg
Il sistema BIKEDRIVE Air rappresenta 60 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di motori elettrici, riduttori ed elettronica. Il suo fulcro è il motore centrale che offre ai ciclisti un'esperienza di pedalata naturale e grandi maneggevolezza e agilità di manovra. Il segreto di questo è l'esclusiva tecnologia a ruota libera, con il supporto che viene fornito solo quando è necessario.