Urban Mobility
Le nuove mini-polizze assicurative per i monopattini
Con sempre più monopattini per le strade aumentano gli incidenti e così le compagnie assicurative si adeguano con polizze dedicate, non solo annuali, ma anche per pochi giorni o addirittura per i singoli noleggi. Ecco una panoramica
I monopattini sono ormai entrati a far parte della quotidianità nelle grandi città, e con essi qualche “inconveniente” legato agli incidenti che per forza di cose possono essere causati anche da chi guida questi mezzi di trasporto apparentemente semplici da condurre. I dati su scala nazionale parlano di 46 incidenti con conseguenze gravi avvenuti in Italia nei primi quattro mesi dell’anno, addirittura mortali, come quello che ha coinvolto a fine gennaio a Milano in Viale Zara (fra l’altro su un marciapiede, dove i monopattini non possono circolare) una signora di 88 anni.
I monopattini si stanno dimostrando uno dei mezzi di trasporto urbano preferiti dai cittadini in questa nuova condizione di isolamento sociale post-pandemia, dunque la forte presenza sulle strade di città deve di conseguenza portare a una maggiore attenzione e consapevolezza degli utilizzatori dei monopattini. Se i centri di guida sicura ACI-Sara nelle sue sedi di Milano e Roma stanno iniziando a proporre corsi di guida dei monopattini, ecco che le società di assicurazione (non solo quindi Sara che è sponsor dei suddetti corsi) si adeguano alla nuova realtà con polizze assicurative ad hoc per gli utenti dei monopattini.