Nilox J3: GROSSE è meglio!
Gomme oversize, dimensioni compatte e uno stile che cattura gli sguardi. La nuova Nilox J3 è nata per muoversi in città, ma non si ferma quando l'asfalto finisce. Per dirvi tutto di lei, l'abbiamo provata in ogni condizione
Nilox J3
La batteria LG da 288Wh garantisce un'autonomia massima di 45 km è montata davanti alla ruota ed è estraibile per poterla ricaricare in casa. Anche il motore è montato sul posteriore in connessione diretta con la ruota, per ridurre gli attriti
Telaio in alluminio e batteria LG
Il telaio ricurvo in alluminio aiuta a contenere il peso di questa e-bike, che è di 23kg. Questi, anche se non sono proprio pochi per una bici compatta, sono facili da trasportare grazie alla curva superiore del tubo che va da manubrio a sella e offre un'ottima presa. Così trasportare la J3, sollevandola, risulta facile anche negli spazi più stretti e parcheggiarla in box (o portarla in casa) è semplice. La batteria LG da 288Wh offre un'autonomia di 45 km, calcolata sull'utilizzo misto dei vari livelli di assistenza. Nella prova in città siamo riusciti a percorrere circa 35 km viaggiando per lo più con il livello più alto di assistenza. L'accumulatore è alloggiato appena davanti la ruota posteriore, si sgancia agilmente con la chiave apposita per poterlo ricaricare in casa, e in 4 ore si è già pronti a ripartire. Le dimensioni della batteria permettono di trasportarla solo negli zaini più grandi, un po' scomodo se si tende a portarla in giro in città.Anche il motore da 250W è montato sul posteriore, precisamente nel mozzo della ruota. In questa posizione si perde un po' in reattività nella guida, ma si riduce anche la somma degli attriti dovuti a parti meccaniche. La caratteristica brushless riduce infatti la manutenzione e gli attriti interni. Come vedremo nella guida assendo tutto l'impianto elettrico montato nella zona posteriore, il baricentro della e-bike si sposta rendendo molto più agile l'azione sul manubrio.
Le gomme grosse garantiscono massima sicurezza e assorbimento degli urti, soddisfacendo bene la mancanza di sospensioni, in questo modo il problema pavé e rotaie si annulla completamente... o quasi
Seduta comoda adatta a tutti
Un'altra particolarità della Nilox J3 è la sua dimensione. È disponibile nell'unica taglia M ma questo non è un problema, infatti la sua struttura permette una seduta corretta per qualsiasi altezza. Se comunque l'altezza adatta è da 1,70m e 1,80m, anche una persona intorno a 1,90m riesce a pedalare con facilità mantenendo una posizione corretta. Posizione che è quasi seduta, con schiena dritta e braccia ben distese verso il manubrio. La sella imbottita permette poi di scaricare il peso permettendo tragitti lunghi senza affaticare il busto e il manubrio dritto con manopole morbide garantisce agilità nel traffico e sicurezza in velocità. In questo senso la J3 è un'e-bike quotidiana che non stufa e non stanca, l'unico vero "freno" sono i 45km di autonomia.Il motore assiste bene la pedalata anche ad alte velocità. Potrà sembrare quasi di non pedalare affatto ma è sicuramente molto comodo per attraversare la città velocemente e senza (quasi) far fatica
Nilox J3: la prova
La J3 è un'e-bike completa e si può utilizzare bene in città quanto nelle lunghe ciclabili in campagna, per questo l'abbiamo provata su qualsiasi terreno con risultati molto soddisfacenti.Partendo dalla città si nota subito lo stile di Nilox nei prodotti urbani e l'agilità è il punto forte anche se bisogna fare i conti con l'altezza dei pedali da terra. Infatti il tubo basso ricurvo costringe ad avere una guarnitura ribassata e i pedali sono davvero vicini al terreno. Questo risulta un problema in curva o nel momento in cui si affrontano gradini più alti del solito, bisogna fare attenzione a come si affrontano.
Le gomme grosse garantiscono massima sicurezza e assorbimento degli urti, soddisfacendo bene la mancanza di sospensioni, in questo modo il problema pavé e rotatie si annulla completamente. A distribuire la forza dei colpi causati dalle disconnessioni del terreno ci pensa il telaio ricurvo che grazie al baricentro spostato all'indietro non scarica tutto l'urto sulle braccia. Regolando bene i freni a disco meccanici si ottiene un ottimo effetto frenante e in caso di emergenza basta tirare forte le leve del freno per arrestare l'e-bike in pochi metri anche ad alte velocità.
Per quanto riguarda la spinta del motore è la classica dei motori Nilox: ritarda leggermente in partenza a causa della mancanza di contatto diretto con i pedali ma una volta partito, con un livello di assistenza alto, l'e-bike viaggia praticamente da sola. Può sembrare quasi di non andare in bicicletta in questo modo ma è davvero comodo per affrontare la città senza fatica. Per gestire l'elettronica c'è il display LCD montato sul lato sinistro del manubrio dal quale sono visibili anche i dati di viaggio. E senza batteria? La Nilox J3 è un'e-bike che soffre un po' la mancanza di assistenza del motore. Nel senso che il peso e le ruote grandi vanno contro alla velocità media che si riesce a mantenere. Per ridurre lo sforzo il cambio Shimano a 7 velocità e stato pensato bene: i rapporti in generale sono corti, in questo modo si può gestire bene la cadenza senza affaticarsi eccessivamente a discapito in parte della velocità che in media si mantiene intorno ai 16/18 km/h. In generale però si sente l'esigenza di una marcia in più.
In fuoristrada le gomme addolciscono i bruschi urti con le buche e la possibilità di regolarne la pressione aumenta l'aderenza nei passaggi più complicati
Come va fuori città
E se lo stile ricorda per lo più le nuove piccole urban e-bike, la guida fa capire che è una bici adatta a tutto e infatti è così. Attraversare le lunghe vie ciclabili è facile grazie alla spinta del motore e soprattutto comodo. 45km di autonomia non sono molti ma si può fare tranquillamente il proprio giro nel weekend senza la paura di rimanere con la batteria a terra.In fuoristrada la J3 affronta bene qualsiasi tipo di terreno. Le ruote addolciscono i passaggi con fondo più disconnesso e il grip è davvero elevato, inoltre si può regolare la pressione delle gomme per aumentare aderenza e ammortizzamento per portare ancora più lontano questa e-bike. Dove la strada non è battuta si risente l'altezza dei pedali, in questi tratti bisogna porre più attenzione a dove si passa, diciamo che la sensazione è quella di guidare una scrambler sui percorsi battuti dalle enduro.