Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Il corso di guida sicura per monopattini con LINK e ACI
Da una collaborazione fra i Centri di Guida Sicura ACI-SARA e LINK, nasce a Vallelunga (RM) il primo corso di guida sicura per monopattini elettrici
I Centri di Guida Sicura ACI-SARA a Vallelunga (RM) sono un’eccellenza nel settore, con un’offerta di corsi di guida che va dalle auto alle moto e passa anche dai mezzi pesanti, grazie ad attrezzature tecnologiche d’avanguardia per rendere ogni guidatore un guidatore consapevole del mezzo che sta conducendo e in grado di controllarlo nelle manovre d’emergenza. Data la sempre maggiore diffusione nelle grandi città dei monopattini elettrici, ecco che da un’intuizione dei Centri ACI-SARA e di LINK nascono i corsi di guida sicura per monopattini elettrici, con l’obiettivo comune di formare ed educare gli utenti alla guida sicura, rispettosa di tutti i soggetti presenti in strada, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Ovviamente si può pensare che un monopattino sia un mezzo di trasporto fin troppo semplice, che in genere impariamo a guidare da bambini e che non richieda particolari abilità di guida, ma il monopattino elettrico per gli adulti è un mezzo molto più pesante e veloce, e per di più si muove sulla strada insieme a tutti gli altri mezzi. Proprio questo è il punto; va usato in modo consapevole, per avere sempre il controllo del mezzo e sapere come comportarsi in relazione agli altri utenti della strada.
Si pensa ad un monopattino come ad un mezzo di trasporto semplice che non richiede particolari abilità di guida, che impariamo a guidare da bambini, ma quello elettrico è comunque un veicolo pesante e veloce che si muove sulla strada insieme a tutti gli altri utenti
LA NASCITA DEL CORSO
Siamo dunque stati invitati a partecipare alla presentazione con relativa breve dimostrazione del primo Corso di Guida Sicura per monopattini elettrici. Il Presidente di ACI Vallelunga, Carlo Alessi, ha sottolineato come ACI sia sempre alla ricerca di partner che offrano prodotti tecnologicamente innovativi e sicuri e dunque LINK si è resa disponibile con il suo monopattino dotato di tanta tencologia. “Il fenomeno della micromobilità elettrica, esploso soprattutto durante l’ultimo anno, non può più fare a meno di un programma di educazione rivolto agli utilizzatori del monopattino elettrico nel rispetto di tutti gli utenti della strada” ha dichiarato l’Operation Manager LINK Italia, Maurizio Pompili.
La visione di Enrico Stefàno, Presidente Commissione Mobilità Comune di Roma Capitale, si è concentrata sulla necessità di sviluppare sinergie tra settori apparentemente distanti, fra tradizione e modernità per sviluppare le nuove forme di mobilità, non più legate alla proprietà del mezzo, e caratterizzate dall’utilizzo di diverse tipologie di veicoli nell’arco della giornata. Interessante anche il punto di vista di SARA, Compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI, che tramite il Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship, Marco Brachini, ha sostenuto con forza questa iniziativa con i suoi prodotti ideali per la mobilità green come “MiMuovo, l’innovativa soluzione pensata per chi utilizza bici elettriche, monopattini, skateboard, sharing, noleggio a breve termine.”
Il fenomeno della micromobilità elettrica, esploso soprattutto durante l’ultimo anno, non può più fare a meno di un programma di educazione rivolto agli utilizzatori del monopattino elettrico nel rispetto di tutti gli utenti della strada
IL CORSO E I MONOPATTINI
Il Corso di guida che LINK e ACI hanno immaginato per i monopattini elettrici ricalca quindi concettualmente gli altri corsi di guida sicura già proposti, ma, dato il mezzo di trasporto diverso, viene corredato di specifici consigli dei preparatissimi istruttori. I monopattini LINK, progettati da Superpedestrian, la tech company leader nella micromobilità uscita dal MIT di Boston, sono molto avanzati, grazie alla pedana e al manubrio più larghi della media per una maggiore stabilità, l’ampia batteria per allungare i tempi fra una ricarica e l’altra e quindi effettuare più corse e una frenata molto potente con due leve al manubrio coadiuvata anche dall’intervento del freno motore. Sono inoltre precaricate le mappe direttamente sul monopattino invece che sul cloud per eliminare la latenza nella localizzazione GPS del mezzo. Su Roma sono 1.000 i monopattini LINK disponibili per lo sharing.
I monopattini LINK sono molto avanzati, grazie alla pedana e al manubrio più larghi della media per una maggiore stabilità, l’ampia batteria per allungare i tempi fra una ricarica e l’altra e una frenata molto potente con due leve al manubrio coadiuvata anche dall’intervento del freno motore
Abbiamo sperimentato tre delle tante prove pratiche che verranno proposte durante il corso: uno slalom, la guida di precisione su una linea bianca e una frenata d’emergenza, tutte prove che mettono in risalto le migliori doti dei monopattini LINK, precisione di guida, stabilità e frenata potente.
Dopo l’appuntamento romano a Vallelunga si terrà un secondo incontro il 10 giugno a Milano presso il Centro di Guida Sicura di Lainate.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.