Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Monopattini-razzo in vendita online, la Procura di Milano sequestra pagine web
Commercializzati come monopattini, avevano potenze oltre i termini di legge e raggiungevano velocità folli
Il gip di Milano Guido Salvini, su indicazione della procura, ha disposto il sequestro preventivo di alcune pagine web di piattaforme digitali Amazon, Ebay e Alibaba" che vendevano riguardanti modelli di monopattini. L'accusa è frode nell'esercizio del commercio di alcune pagine web riguardanti modelli di monopattini, venduti su "piattaforme digitali Amazon, Ebay e Alibaba". Si tratta di monopattini elettrici privi delle caratteristiche per essere omologati per la circolazione, come quelli con sellino e con una velocita' superiore ai 500 watt, e presentati e venduti on line in modo ingannevole e inducendo, quindi, i consumatori a ritenere la loro idoneità sebbene invece siano assimilabili a veri e propri ciclomotori, "quindi rischiando di indurre in errore gli acquirenti".
Come si legge nel provvedimento del gip, la legge 160/2019, pur elevando la velocità massima consentita su percorsi diversi dai marciapiedi a 25 km all'ora, ha anche specificato che i monopattini elettrici, per rimanere equiparati ai velocipedi e non diventare ciclomotori, non devono essere dotati posti a sedere, è proibito il trasporto di altre persone oltre al conducente e devono essere muniti di luci anteriori bianche o gialle e catadiottri rossi posteriori senza i quali non possono circolare in ore notturne.
"E' ragionevole ad esempio - spiega - escludere che siano qualificabili come monopattini elettici quelli dotati di sellino, in quanto, in questo caso, risultano avere caratteristiche identiche a quelle di un ciclomotore (sono in pratica ciclomotori camuffati) e pertanto devono applicarsi le norme corrispondenti, a partire dagli obblighi di immatricolazione, casco e assicurazione, con tutte le conseguenti sanzioni in caso di inottemperanza». Inoltre - continua - "i monopattini elettrici possono circolare solo sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h e sulle strade extraurbane solo se sia presente una pista ciclabile".
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.