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Load 60 Vario GX: il test della cargo e-bike
Doppia sospensione, ampio spazio di carico, a suo agio anche in leggero fuoristrada, ecco come è fatta, come si guida la Riese & Müller Load 60 Vario GX e perché... potrebbe essere anche un'alternativa all'auto
In città le cargo e-bike si vedono soprattutto fra chi lavora, come i corrieri o i rider del food delivery, ma anche una famiglia con bambini può trarne molto vantaggio
UNA CARGO E-BIKE SU MISURA
La Load 60 è prima di tutto una cargo bike altamente personalizzabile: già sul sito è possibile farsi una chiara idea delle possibilità previste e del prezzo finale grazie al comodo configuratore. Si parte con lo scegliere fra tre trasmissioni, a catena o a cinghia nonché a variazione continua o con un numero predefinito di rapporti, il colore del telaio fra grigio carbone opaco, grigio tundra opaco e bianco, il display, la batteria, l’equipaggiamento e gli accessori del vano di carico, l’opzione GX per l'offroad, la catena con lucchetto e il portapacchi posteriore. Il prezzo parte da 6.869 euro e con gli accessori montati su quella del nostro test, ovvero trasmissione Vario a cinghia a variazione continua, pareti alte con hardcover per il vano di carico e Dual Battery, si arriva a 8.224 euro.
UN MOTORE SPECIFICO PER LE CARGO E-BIKE
Il motore che rende la Load 60 così “leggera” da manovrare è il Bosch Cargo Line, quindi una versione specifica per le cargo bike che si caratterizza per un assistenza calibrata per le frequenze di pedalata basse e una maggiore spinta alla partenza e in accelerazione; come tutti i motori Bosch di ultima generazione anche il Cargo Line ha beneficiato dell’aggiornamento software che ha portato la coppia massima a 85 Nm.
Motore potente Bosch Cargo Line alimentato da doppia batteria e ampio spazio di carico; oggi le cargo e-bike sono alla portata di tutti per trasportare pesi senza fatica
BARICENTRO BASSO, MANEGGEVOLEZZA E COMFORT
Load 60 si muove con un’agilità che non ci si aspetta fra le strade di città e anche il baricentro basso con più o meno carico contribuisce a tutto questo
Le sospensioni fanno il loro lavoro con l’ammortizzatore posteriore X-Fusion Glyde e la forcella Suntour Mobie A32 che rendono la Load 60 comodissima sulle strade anche quando non sono proprio lisce come una tavola da biliardo come spesso capita in città, fra buche, radici di alberi o pavé/sanpietrini delle stradine del centro e addirittura è possibile pedalare con spensieratezza in qualche parco e su strade sterrate, sempre per via delle sospensioni, ma anche per le gomme Schwalbe Smart Sam Plus, tassellate e dotate di protezione aggiuntiva contro le forature; quella delle Schwalbe è una tassellatura che è sì adatta al fuoristrada, ma una fascia centrale di tasselli quasi continua le rende molto scorrevoli quando pedaliamo su asfalto.
IL CAMBIO A VARIAZIONE CONTINUA, UN AIUTO IN CITTÀ
Dopo averla usata per giorni, una scelta che ci sentiamo di consigliare è proprio quella del cambio a variazione continua con comando rotante al manubrio: la cambiata è estremamente fluida, ma soprattutto è possibile cambiare anche da fermi, rendendo le ripartenze estremamente comode quando siamo a un semaforo o se ci fermiamo in salita. Basta un colpo di polso e la bici è pronta a ripartire con un rapporto corretto, senza dimenticare poi che la spinta poderosa del motore ci fa ripartire con un bello spunto, si riesce a cambiare rapporto senza necessità di alleggerire la spinta sui pedali e ci si districa anche nel traffico cittadino con una certa nonchalance. Fra le tre trasmissioni disponibili, la Vario è quella con i rapporti più lunghi, quindi si può pensare di preferire una delle altre due se dovessimo spesso guidare la bici con molto peso e con tanta salita, ma la praticità della Vario è “una marcia in più”, passateci la battuta.
FRENATA POTENTE
La frenata è pronta e potente grazie ai freni a disco con pinze a quattro pistoni e ai dischi di maggior spessore, dotazioni necessarie per fermare 240 kg di bici se mai ci si trovasse a pieno carico. Semmai è mancata un po’ di modulabilità insieme a una corsa un po’ lunga delle leve freno, ma ci si abitua. Il resto della dotazione di sicurezza è completa e realizzata con prodotti solidi e ben fatti; ci sono i parafanghi e un impianto di illuminazione potente a due intensità facilmente commutabili con un pulsante sul manubrio.
CARGO SI, CARGO NO
Forse è una provocazione su queste pagine e forse no: si può pensare alla Riese & Müller Load 60 Vario GX in sostituzione di una seconda auto? In fondo chi compra una cargo e-bike lo fa per specifiche esigenze di spazio unite alla ricerca di benessere fisico e minore stress da traffico e non per uno sfizio. Tralasciando chi con quest mezzi ci lavora, per una famiglia che vuole muoversi in modo più "leggero" per alcune commissioni in città, per la spesa, per portare i bambini a scuola o per il tempo libero, per andare in quel bel negozietto in centro città, magari senza prendere il traporto pubblico e trasportando comodamente gli acquisti o per portare i bambini e i loro giochi a quel parco un po' più lontano da casa una cargo e-bike può essere una soluzione interessante anche se l’investimento economico è certamente importante.
Pregi
Grande comfort
Maneggevolezza
Motore fluido e potente
Difetti
Intervallo di rapporti limitato
Batteria
2x BOSCH Powerpack 500
Valore energetico: 1000Wh
Capacità nominale: 26,8Ah
Tensione: 36V
Autonomia max 220km ca.
Tempi di ricarica (0-100%): 9h
Peso: 5,2kg
Caricabatteria in dotazione: 2A
Motore
BOSCH CARGO LINE CRUISE
Potenza: 250W
Velocità max: 25km/h
Coppia max: 85Nm
4 livelli di asistenza + modalità non assistita
Peso: 2.9kg
Comando: BOSCH INTUVIA
Ciclistica
Materiale telaio: Alluminio
Forcella: SR SUNTOUR Mobie A32 ammortizzata, corsa sospensione 70mm
Ammortizzatore: X-Fusion Glyde
Freno anteriore: Tektro TRP C 2.3 idraulico
Freno posteriore: Tektro TRP C 2.3 idraulico
Cambio: ENVIOLO 380 al mozzo a variazione continua
Trasmissione: GATES DRIVE BELT a cinghia
Pneumatici: SCHWALBE SMART SAM PLUS, misure 26”x2.25” post., 20"x2.35" ant.
Taglie: unica
Peso bici: da 36,5kg
Luci: SUPERNOVA M99
Parafanghi: SKS A65R
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
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