Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Veicoli elettrici, nuovi incentivi in Lombardia
Da lunedì 1 marzo apre il bando di Regione Lombardia per richiedere contributi all’acquisto di veicoli a zero o bassissime emissioni. ANCMA dichiara: “i mezzi a due ruote elettrici sono fondamentali per la nuova mobilità urbana".
Dal 1 marzo Regione Lombardia ha dato il via al bando utile a richiedere contributi all’acquisto di veicoli a zero, o bassissime, emissioni. La regione governata da Attilio Fontana ha messo in campo una misura da 36 milioni di euro (18 per il 2021 e i restanti 18 per il 2022). La manovra è stata promossa dall’assessore all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo.
ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) si complimenta con Regione Lombardia per la decisione presa e sottolinea “l’importanza della misura per il valore ambientale e per consolidare il trend di crescita significativo delle due ruote elettriche registrato nel 2020”.
NUMERI IMPORTANTI
Ciclomotori, scooter e moto hanno superato le dieci mila immatricolazioni, un numero impressionante considerando anche l'attuale stato di pandemia. ANCMA ha dichiarato: "Entrando nel vivo dei dati la crescita più significativa in termini percentuali del 2020 è quella che interessa il mercato degli scooter con un + 268,8% (6088 unità immatricolate), seguono le moto con + 125,7% (377 veicoli) e i ciclomotori che, con 4378 pezzi chiudono l’anno a + 8,3%. Positivi anche i numeri dei quadricicli che, con 710 veicoli immatricolati, raggiungono un +10,5% sul 2019”.
Da precisare che il bando di Regione Lombardia è destinato solo alle persone fisiche, quindi non alle società, residenti in Lombardia. Il bando, aperto ufficialmente nella giornata di ieri, 1 marzo, rimarrà valido fino al 31 dicembre, salvo esaurimento del fondo.
Gli incentivi messi a disposizione da Regione Lombardia coprono il 30% del prezzo di acquisto IVA esclusa fino a un massimo di 3.000 euro se si rottama un'auto, il 20% del prezzo di acquisto IVA esclusa fino a un massimo di 2.000 euro se si rottama veicolo categoria L e il 10% del prezzo di acquisto IVA esclusa fino a un massimo di 1.000 euro se non si ha nulla da rottamare.
LA CRESCITA È CONTINUA
I dati, in riferimento ai veicoli elettrici, sono in continuo miglioramento. E secondo ANCMA è “destinato a crescere proprio per l’importanza del ruolo che le due ruote giocano nel futuro della mobilità soprattutto in ambito urbano. E in particolare a Milano dove, anche grazie alla spinta della sharing mobility e degli incentivi statali, i veicoli elettrici a due ruote hanno registrato una crescita che supera il 680% sul 2019”.
Una precisazione importante: i contributi di Regione Lombardia sono cumulabili con quelli statali. Una notizia fondamentale per abbattere il prezzo iniziale dei mezzi elettrici ancora, spesso, molto più alti delle controparti a motore termico.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.