Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Arriva da Trek una nuova ebike tuttofare, una bici adatta per i tragitti quotidiani, a suo agio anche negli sterrati impegnativi e pronta anche per chi vuole viaggiare
Trek Powerfly FS 4 Equipped
La Trek Powerfly FS 4 è una mountain bike elettrica "full suspension" progettata per affrontare senza problemi ogni giorno buche, pavé o rotaie del tram e pronta a lanciarsi in avventure in fuoristrada nel weekend
Equipped, full suspension
Parlando di tuttofare, a volte e per esperienze passate, si può pensare che un'ebike di questo tipo non riesca a soddisfare a pieno nessuno di tutti gli utilizzi per cui è stata pensata. Nel caso della Powerfly FS 4 Equipped questo non accade, anzi poter contare su un modello studiato per affrontare strade sconnesse in fuoristrada, fa la differenza e in città consente di avere una bici più stabile della media e al tempo stesso facile da utilizzare, con tutte le comodità che su una eMTB tradizionale si vedono poco. Il "pacchetto" Equipped comprende infatti il portapacchi, montato sulla ruota posteriore e le luci - anteriore e posteriore - che le conferiscono anche un look molto più urban permettendo di utilizzarla, con più sicurezza, negli spostamenti quotidiani anche nelle ore serali. Nella dotazione non mancano parafanghi protettivi, ma che non appensantiscono più di tanto il design della bici.Telaio in alluminio - che racchiude una batteria da 625Wh a lunga autonomia - potente sistema di trasmissione Bosch Performance CX (250Wh, 85Nm) e controller Kiox, ecco la Powerfly FS 4 Equipped
Sospensioni che fanno la differenza
La FS 4 Equipped è una ebike "full suspension", dotata di forcella anteriore ammortizzata e sospensione posteriore montata tra ruota e telaio, entrambe regolabili con escursioni massime da 120mm e 100mm. Della forcella è possibile regolarne la durezza fino a bloccarla tramite una leva e il precarico da una vite posta in basso. Mentre oltre a gestire sempre il precarico, sulla sospensione posteriore si può modificare la pressione interna tramite una pompa manuale (in dotazione). Queste regolazioni rendono personalizzabile la propria ebike a seconda delle proprie esigenze. Per trovare il miglior setup Trek mette a disposizione sul proprio sito un calcolatore per sospensioni per poter selezionare una configurazione personale adatta ad ogni occasione.Vai alla prova della Trek Allant+ 5!
La Trek Powerfly FS 4 è comoda e veloce anche sui terreni sconnessi
Tecnologia Bosch
La Trek Powerfly FS 4 Equipped adotta l'elettronica Bosch. Il motore da ben 85Nm di coppia è il Performance CX ed essendo posizionato sulla parte bassa del telaio, all’altezza della guarnitura, contribuisce ad abbassare il baricentro della bici aumentando la stabilità.Il propulsore è alimentato da una batteria Bosch Powertube da 16,7 Ah e 625Wh, installata sul tubo obliquo del telaio offre un’autonomia di oltre 200km. È ricaricabile completamente in meno di 5 ore (con il caricabatterie in dotazione). L'operazione che si può fare tramite l’apposito attacco laterale sulla bici, oppure smontando la batteria e portandola in casa o in ufficio, è semplicissima.
Tutto sotto controllo e connesso
L'elettronica si comanda con due dita utilizzando il compatto Bosch Kiox, un display semplice, intuitivo con un software ben fatto. Una volta accesa l’ebike mostra i dati di viaggio (velocità, trip e autonomia) e navigando con i comandi sul manubrio si gestiscono il livello di assistenza e vengono visualizzati gli altri dati relativi al motore, come la potenza erogata. La particolarità di questo display è la connettività con lo smartphone. Tramite l’App è anche possibile registrare le attività così da tenere i dati sempre a portata di mano.Vai alla prpva della Trek Verve+ 2!
Il reggisella telescopico consente di abbassare la sella al volo per una maggiore libertà di movimento nelle discese
Trek Powerfly FS 4 Equipped: come va
La Trek Powerfly FS 4 ha una posizione in sella leggermente inclinata in avanti che permette di imprimere meglio la forza sui pedali senza appesantire spalle e polsi. Inoltre in base all'altezza del pilota su questa ebike cambia il diametro delle ruote; le taglie XS e S montano cerchi da 27,5", mentre sui telai più grandi sono da 29". Il manubrio ampio offre il pieno controllo garantendo precisione e prontezza nello sterzo. Nei lunghi tragitti poi permette di mantenere i polsi rilassati evitando fastidio e dolori. La sella telescopica Bontrager e le sospensioni migliorano il comfort di marcia filtrando le asperità del terreno e il temibile pavè delle città. In fuoristrada l'effetto delle sospensioni permette di tenere un buon controllo del posteriore, anche nei tratti sconnessi, e regolando il reggisella, consente di potersi alzare per affrontare al meglio le discese.Salite e discese non sono certo un problema per la Powerfly FS 4 che oltre alla spinta del motore, fa affidamento su un cambio ben spaziato e rapido anche per l'utilizzo in città
In città basta la ECO
Il motore Bosch è reattivo e offre un buon supporto durante la pedalata. I livelli di assistenza si adattano a ogni situazione. In città le modalità Tour e Eco si prediligono, permettendo anche di risparmiare sulla carica della batteria. Solo in salita conviene aiutarsi inserendo l'assistenza eMTB. La modalità Turbo fra tutte è quella che permette di compiere lunghi tragitti senza quasi affaticarsi, un fattore da tenere in considerazione se si utilizza l'ebike tutti i giorni come mezzo sostituto a macchina o moto.Portando la Trek in fuoristrada le modalità eMTB e Turbo sono invece le più indicate anche a causa del peso elevato della bici. In tratti stretti e impegnativi non sempre si riesce ad intervenire senza l'aiuto del motore. Per il trasporto a piedi, l'ebike è dotata di sistema Walk Assist. In questo modo l'elevato peso della bicicletta non sarà più un problema nel caso in cui si debba spingerla a piedi, soprattutto in salita.
La scelta di montare pneumatici che si adattano a ogni tipologia di terreno fa la differenza. L'ampia larghezza è decisiva nelle curve veloci su asfalto e sulle rotaie, permette di mantenere l'ebike incollata al terreno e trasmette una sensazione di sicurezza ben diversa dalle strette gomme da città, che però creano meno attrito in rettilineo. La conformazione dei tasselli è pensata per aderire al meglio su strade sterrate e allo stesso tempo per ridurre al minimo le vibrazioni sui persorsi asfaltati.
Bontrager MIK, una borsa per ogni occasione
Per migliorare la versatilità di questa ebike Trek ha pensato a delle borse dedicate ai portapacchi montati sulle Equipped. Sul sito sono presenti tutte le varianti, da borse laterali alle semplici borse per telaio. Nella prova (e in foto) è montata la Bontrager MIK. Una borsa pensata per ogni occasione, da montare appositamente sul portapacchi della FS 4 Equipped. Il sistema di sicurezza MIK permette di agganciare la borsa utilizzando una chiave, prevenendo i furti e semplificando lo sgancio. Per rimuovere la Bontrager è basta inserire la chiave nell’alloggio inferiore, per reinstallarla sarà sufficiente farla scorrere sul portapacchi.Inoltre, questo modello è dotato di borse laterali di un materiale leggero, integrate all'interno delle tasche laterali. Questa configurazione aumenta di di 23L la capacità totale della borsa. La Bontager MIK è disponibile con borse laterali a un prezzo di 149,99 euro nella versione base nera oppure nella versione normale a 109,99 euro.