Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Bonus monopattini elettrici presente nel modello 730/2021
Ci sono novità per quanto riguarda i mezzi urban mobility nel Modello 730/2021. Infatti, nella versione definitiva è presente il quadro G, il credito d’imposta per monopattini elettrici e servizi di mobilità elettrica
Il credito d'imposta per i monopattini elettrici e servizi di mobilità elettrica si aggiunge a quelli già presenti nel modello dichiarativo. All'interno del Modulo 730/2021 ci sono i crediti d’imposta relativi ai fabbricati (ad esempio, riacquisto prima casa), credito d’imposta per il reintegro delle anticipazioni sui fondi pensione, il credito d’imposta per i redditi prodotti all’estero, quello per gli immobili colpiti dal sisma in Abruzzo, per l’incremento dell’occupazione, per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.
Per precisione e completezza, all'interno del modello ci sono anche il credito d’imposta per negoziazione e arbitrato, quello per erogazioni liberali a sostegno degli investimenti in favore della scuola, per la videosorveglianza, per le mediazioni, per l’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE), il credito d’imposta per le erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi e per la realizzazione di nuove strutture sportive, per erogazioni liberali per bonifica ambientale.
ROTTAMAZIONE
Il Governo, quest'estate, ha messo a disposizione il bonus monopattini, precisamente dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020 e solo in questa perioso deve aver avuto luogo l'acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.
L'importo massimo che viene riconosciuto è pari a 750 euro a condizione che, contestualmente all’acquisto di un veicolo con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, rottamano una seconda autovettura. Il veicolo che verrò consegnato per la rottamazione deve essere intestato da almeno un anno allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi alla data di acquisto.
CODICE 5
Il credito d’imposta che spetta agli acquirenti di un monopattino elettrico, o di un mezzo della urban mobility rientrante nel Bonus mobilità è utilizzato entro tre anni a decorrere dall’anno 2020 e deve essere indicato al quadro G, come detto in precedenza, del Modello 730 con il codice 5.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.