Urban Mobility
Motori (elettrici) e batterie: come leggere le caratteristiche
Ecco una guida semplice e immediata per imparare a leggere le caratteristiche principali di motore e batteria
Ebike e monopattini elettrici si sono ormai inseriti nelle strade delle nostre città e sempre più persone si avvicinano al mondo dell'urban mobility. Al momento dell’acquisto, oltre a guardare il prezzo e l'estetica del mezzo, è sempre bene saper consultare anche la scheda tecnica per capire effettivamente la qualità del mezzo che si vuole comprare. Nel mondo dell’elettrico motore e batteria sono i componenti più importanti ed è necessario saperne leggere bene le caratteristiche.
Della batteria bisogna sempre controllare il valore energetico, la capacità e la corrente del caricabatterie. Nel motore invece coppia e potenza sono i parametri più influenti. La tensione, invece, deve essere uguale per batteria e motore, i valori sono quasi sempre gli stessi sui vari modelli di ebike e monopattini
In questa guida sono elencate e spiegate le caratteristiche principali di motore e batteria sia delle ebike sia dei monopattini elettrici.
VALORE ENERGETICO, QUELLO CHE DETERMINA L'AUTONOMIA
Il valore energetico di una batteria per ebike e monopattini, è un valore fondamentale di cui tenere conto al momento dell’acquisto. L’unità di misura è Wattora [Wh] e corrisponde alla quantità di potenza erogabile massima in un’ora. Per fare un esempio, una batteria da 500Wh può far funzionare un motore che lavora alla potenza costante di 250W per 2 ore. (Il calcolo risulta più complesso su ebike e monopattini poiché non utilizzano sempre il massimo della potenza).Questa caratteristica è paragonabile al serbatoio di una moto, perciò determina l’autonomia di monopattini elettrici e ebike. Naturalmente aumentando il valore energetico della batteria i costi diventano maggiori, perciò è opportuno scegliere un accumulatore adatto alle proprie esigenze.
LA CAPACITÀ DI UNA BATTERIA
La capacità di una batteria, anche se non sempre dichiarata, corrisponde alla quantità di carica necessaria per erogare un Ampere di corrente in un’ora. Si misura in Ampere-ora [Ah] ed è paragonabile al valore energetico sostituendo la corrente al posto della potenza. Ad esempio, una batteria da 10 Ah può alimentare un motore che assorbe costantemente 5A per due ore. Non sempre è considerata poiché con i motori elettrici solitamente si lavora con la potenza.LA TENSIONE
La tensione con unità di misura Volt [V] è un parametro univoco per batteria e motore. La gran parte dei motori elettrici per monopattini elettrici e ebike lavora con tensione nominale di 36V che arriva a picchi di 42V. La tensione insieme alla resistenza interna del motore e dei cavi decidono la corrente di assorbimento del propulsore e quindi anche la potenza.Non sempre una tensione maggiore è sinonimo di prestazioni maggiori, poiché aumentandone di molto il valore aumenta anche la corrente con conseguente produzione di calore e perdita di potenza.