Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Valeo svela il primo Smart eBike System
Valeo presenta il suo primo sistema di assistenza per biciclette, lo Smart eBike System, elettrificato a 48 V, con ben 130 Nm di coppia e cambio automatico interno
Valeo, azienda francese leader nell'elettrificazione automobilistica, sfrutta il suo know-how per realizzare un sistema di assistenza alla pedalata molto evoluto e dotato anche di cambio automatico. Si chiama Smart eBike System, è basato su un sistema a 48 V e fornisce alte prestazioni, efficienza, intelligenza, comfort, robustezza e facilità d'uso.
Il Valeo Smart e-Bike System è una soluzione pensata per le biciclette che integra il motore elettrico e una trasmissione automatica adattiva, tutto nel gruppo pedali. Grazie a questo sistema di assistenza alla pedalata è la bici che si adatta al ciclista e non viceversa. Le marce cambiano automaticamente e gli algoritmi del sistema adattano istantaneamente la quantità di assistenza elettrica necessaria al ciclista sin dal primo colpo di pedale in ogni condizione.
Jacques Aschenbroich, Presidente e Amministratore Delegato di Valeo, ha commentato: "Uno dei principali obiettivi strategici di Valeo è accelerare la sua espansione nei mercati emergenti per la nuova mobilità a zero emissioni, inclusi veicoli elettrici per piccole città, motociclette elettriche e scooter, droidi di consegna last-mile autonomi e bici elettriche. Per fare questo, stiamo sfruttando e adattando le piattaforme tecnologiche che abbiamo sviluppato per l'industria automobilistica, sia quelle dedicate agli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) che all'elettrificazione a bassa tensione (48V)".
LA TRASMISSIONE AUTOMATICA ADATTIVA
Dopo i sistemi elettrificati per il settore auto, dagli ibridi ricaricabili alle auto completamente elettriche, i camion elettrici, le navette autonome, i veicoli elettrici a tre ruote e droidi per le consegne, Valeo ha sviluppato un ulteriore utilizzo per i suoi sistemi a 48V, quello per le bici elettriche. La tecnologia Valeo, sviluppata in collaborazione con Effigear, integra un motore elettrico a 48 V e un cambio automatico adattivo a sette velocità in un'unica unità situata nel gruppo pedali. L’elevata coppia del motore, 130 Nm, può moltiplicare lo sforzo del ciclista di otto volte; usando lo Smart eBike System su una cargo-bike, l'assistenza elettrica consente di trasportare un carico di 150 kg salendo su una pendenza del 14%, ad esempio una rampa di parcheggio, senza sforzo, non solo in avanti, ma anche in retromarcia.
La trasmissione automatica adattiva utilizza un algoritmo per comprendere e adattarsi istantaneamente alle esigenze di ogni persona, tenendo conto dello stile di guida e della strada. Le marce cambiano senza intoppi, senza che sia necessario premere pulsanti o leve. Grazie a Valeo, le biciclette elettriche possono ora beneficiare degli stessi vantaggi delle auto in termini di cambi automatici adattivi.
Il Valeo Smart e-Bike System include una funzione antifurto integrata direttamente nel gruppo pedali. Vanta anche una funzione di assistenza alla spinta nei tratti a piedi, particolarmente utile quando si trasportano carichi pesanti, e una funzione Boost per un surplus di spinta per facilitare il sorpasso di altri ciclisti e per i tratti sulle salite più ripide.
Grazie a questo sistema di assistenza alla pedalata è la bici che si adatta al ciclista e non viceversa. Le marce cambiano automaticamente e gli algoritmi del sistema adattano istantaneamente la quantità di assistenza elettrica necessaria al ciclista sin dal primo colpo di pedale in ogni condizione
IL PROGETTO
Grazie al progetto sviluppato da zero, Valeo ha realizzato un sistema che elimina deragliatori, pignoni, comandi del cambio al manubrio, cavi, o una catena da bicicletta tradizionale, che ora può essere sostituita da un sistema a cinghia, più pulito; si eliminano così molte parti e si semplifica la manutenzione.
Valeo non mira a produrre biciclette, ma a dotarle della sua soluzione di assistenza elettrica e con questo in mente ha sviluppato tre prototipi per mostrare come la sua soluzione può essere adattata a tutti i tipi di modelli: una city bike, una mountain bike e una cargo bike per il trasporto di carichi (con funzioni uniche di recupero dell'energia in retromarcia e frenata).
Valeo Smart eBike System soddisfa i migliori e più esigenti standard automobilistici in termini di qualità, robustezza, durata e sicurezza e sfrutta una piattaforma tecnologica 48 V collaudata che consente inoltre significative economie di scala (Valeo produce circa 30 milioni di macchine elettriche ogni anno).
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.