Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Sistema di trasmissione Bosch, forcella ammortizzata, ruote da 27.5” e un design senza tempo, questa bici elettrica è pensata per spostarsi quotidianamente in città e per esplorare i sentieri sterrati. In vendita a 3.079 euro
Vai alla guida all'acquisito delle bici elettriche!
La Trek Allant+ 5 è una e-bike versatile progettata per i ciclisti, i pendolari e gli escursionisti del weekend che vogliono una bici elettrica comoda a un prezzo conveniente
TREK ALLANT+ 5, COME E' FATTA
La Trek Allant+ 5 è spinta da un'unità Bosch CX Performance (85Nm di coppia e 250W di potenza massima), montata in corrispondenza della guarnitura. Una posizione che, grazie alla presenza di sensori interni, migliora la sensibilità dell’assistenza durante la pedalata. Essendo poi collocato nella zona inferiore della bici il suo peso (2,9 kg) ne abbassa il baricentro, aumentando la stabilità, senza influire sul peso totale.Il motore è dotato di 4 livelli per gestire l'erogazione della potenza, più la modalità non assistita, tutti selezionabili dal display. L'unità è controllata dal Bosch Purion Allant+ 5 che mostra le informazioni su un display molto immediato nella lettura e visualizza velocità istantanea, carica della batteria, km percorsi e l’autonomia residua.
Leggi la prova della Trek Verve+ 2!
80 KM DI AUTONOMIA, 4,5 ORE PER UNA RICARICA COMPLETA
Ad alimentare tutto il sistema elettronico ci pensa la batteria Bosch Powerpack da 500 Wh, montata sul tubo obliquo, che offre in media un’autonomia di 80km; la distanza varia a seconda del proprio stile di guida e dell’utilizzo e per questo Bosch mette a disposizione sul proprio sito un calcolatore di autonomia personalizzata. I tempi di ricarica variano a seconda del caricatore utilizzato.Lo standard charger, in dotazione all’acquisto, impiega 2 ore per ottenere una carica del 50%, per la carica completa si arriva a 4,5 ore di attesa. Bosch propone anche un fast charger che dimezza i tempi di ricarica e un compact charger, più lento ma piccolo e facile da trasportare.
ALTA QUALITA'
La meccanica della Trek Allant+ 5, nonostante il prezzo più basso rispetto alle altre varianti della gamma Allant, è composta da componenti di qualità. Il telaio è in alluminio idroformato ad alte prestazioni, forato per il passaggio interno dei cavi. La forcella ammortizzata è una SR Suntour Mobie25, ha un’escursione di 50mm ed è dotata di regolazione per il precarico e blocco della sospensione. I freni sono gli Shimano MT200, freni idraulici cono dischi da 180mm su entrambe le ruote. Anche il cambio è Shimano con deragliatore posteriore a 9 velocità. I pneumatici semitassellati sono gli Schwalbe G-One, 650Bx57c, dotati di striscia laterale catarifrangente. Il peso totale della e-bike è di 19.16 kg, batteria esclusa. Nella dotazione sono comprese le luci a LED anteriore e posteriore, un portapacchi posteriore con carico massimo di 25kg e il cavalletto in alluminio agganciato all’altezza del mozzo posteriore.La posizione di guida consente di mantenere un’andatura veloce e costante, senza affaticare eccessivamente le gambe, ma allo stesso tempo risulta confortevole, visto che la schiena resta solo leggermente inclinata verso il manubrio
COME VA
La posizione di guida della Trek Allant+ 5 è una via di mezzo tra quella di una eMTB e quella di una citybike. Consente di mantenere un’andatura veloce e costante, senza affaticare eccessivamente le gambe, ma allo stesso tempo risulta confortevole, visto che la schiena resta solo leggermente inclinata verso il manubrio. A migliorare la comodità nei trasferimenti sono la sella e le ampie manopole disegnate per essere ergonomiche e morbide al tatto. La forcella con un’escursione di 50mm e il manubrio largo (660mm) creano il giusto compromesso per viaggiare in città comodamente e affrontare strade sterrate in sicurezza. La regolazione del precarico e la possibilità di bloccare la sospensione permettono di avere una guida personalizzata su ogni tipo di fondo. Il manubrio rende l’ebike stabile e facile da controllare sul veloce ma risulta un po’ scomodo nei passaggi stretti. L’impianto frenante, lo stesso della Trek Verve+2, è studiato per offrire una potenza di frenata dell’80% nel caso di leggera pressione sulla leva e in caso di frenata di emergenza si riesce persino a bloccare il disco. Una frenata che risulta sempre efficace in città, ma sullo sterrato a volte potrebbe risultare poco potente.MASSIMA VERSATILITA'
Oltre alla spinta del motore a rendere fluida la pedalata viene in aiuto il cambio a nove velocità. Si comanda dalle leve montate sul lato destro del manubrio e risulta molto preciso in entrambe le direzioni. In città le 4 marce più alte sono più che sufficienti per mantenere un’andatura costante, anche in assenza di assistenza da parte del propulsore. In caso di salita o di un’uscita in fuoristrada i rapporti più corti aiutano particolarmente anche i rider meno esperti. Per rendere ancora più versatile la Allant+5 vengono montati pneumatici semi-tassellati, con tasselli molto piccoli e vicini tra loro. Questa costruzione evita che trasmettano vibrazioni sul manubrio sull’asfalto, tipiche delle classiche gomme da fuoristrada, e fa la differenza, offrendo tanto grip, quando si affronta un tratto su terra più o meno umida. L’ampia larghezza del battistrada, inoltre, conferisce una sensazione di sicurezza e stabilità su ogni tipo di fondo.UN MOTORE SEMPRE PRONTO
Il motore essendo nato per le eMBT fornisce la giusta spinta su strade sconnesse grazie alla presenza di sensori al suo interno e permette di effettuare rapidi sprint in città evitando di essere di intralcio nell’intenso traffico urbano. I 5 livelli di assistenza si adattano a ogni situazione e tipologia di guida. In particolare, la modalità Turbo scarica bene tutta la potenza del motore sulle ruote, in questo modo si riescono a percorrere lunghi tragitti velocemente riducendo drasticamente la fatica.Il computer di bordo è molto pratico da utilizzare: i pulsanti sono posizionati verso la manopola, in questo modo è possibile premerli senza togliere le mani dal manubrio e cambiare in fretta la modalità di assistenza, avendo sempre sott’occhio i dati di viaggio. Per le uscite notturne il faro anteriore a LED si rivela molto potente: permette di illuminare efficacemente la strada e la barra a LED posteriore rende ben visibile la bici agli occhi degli automobilisti. I pneumatici poi sono dotate di strisce laterali catarifrangenti per essere ben visibili agli incroci. Un piccolo difetto si osserva sul sostegno del faro anteriore che essendo molto sottile tende a muoversi anche su asfalto liscio così da far oscillare il fascio di luce. È possibile ridurre questo movimento stringendo bene il supporto. Nelle soste il cavalletto è solido e robusto, la gomma che riveste l’estremità offre un saldo punto di appoggio e... non rovina il pavimento. Il portapacchi è molto ampio, robusto e reggendo 25 chili consente di portarsi dietro molte cose, anche ingombranti.
La Trek Allant+ 5 è in vendita a 3.079 euro nelle taglie M, L, XL