canonical: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2020/11/13/nilox-x8.html
info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2020/11/13/nilox-x8.html
Urban Mobility

Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole

Marco Boni
Condividi
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole

Dimensioni compatte, un look che non passa inosservato, gomme extralarge per andare ovunque e la possibilità di piegarla per portarla nel bagagliaio dell’auto o parcheggiarla (anche) sul balcone. Con un pieno fa 60 km, si ricarica in quattro ore. È in vendita a 899,95 euro e noi l’abbiamo provata

La nuova Nilox X8 è una e-bike pieghevole tuttofare. Le sue dimensioni e in particolare le gomme “fat”, le permettono di affrontare qualsiasi terreno senza difficoltà grazie al motore elettrico che va a ridurre sensibilmente la fatica nella pedalata. Inoltre, la possibilità di piegarla, che riduce le sue dimensioni di circa un terzo, la rendono molto semplice da trasportare, ma non solo visto che piegata occupa meno spazio in box o in casa sul terrazzo.

Scopri tutte le novità della gamma e-bike Nilox!

La Nilox X8 è una bici elettrica a pedalata assistita con gomme FAT da 20" x 4”, doppio freno a disco e batteria removibile, è dotata di cambio a 7 velocità e motore brushless High Speed da 36V - 250W

80 KM di autonomia e si ricarica in 4 ore

Equipaggiata con una batteria da 374,4 Wh, collocata tra la ruota posteriore e il tubo di alloggio per il reggisella, la Nilox X8 ha un’autonomia dichiarata di 60 km, ma nel nostro test abbiamo visto che varia tra i 50 e gli 80 km a seconda del tipo di utilizzo e del livello di assistenza selezionato. La ricarica è abbastanza veloce, da 0 a 100% in 4 ore. Equipaggiata con un caricatore esterno di piccole dimensioni è possibile ricaricare la batteria sia lasciandola montata, collegandola direttamente alla e-bike, oppure estraendola, utilizzando la chiave in dotazione, per collegarla alla presa di casa o in ufficio. Una volta smontato, l’accumulatore che pesa 2,5 kg è facile da trasportare, grazie alla maniglia sulla parte superiore.
Il motore brushless di Nilox è integrato nel mozzo posteriore così da permettere un’assistenza diretta sulla ruota. Ha una potenza di 250W, erogata fino a 25km/h. Dispone di 5 livelli di assistenza ed è inoltre possibile disattivarli mantenendo accesa l’e-bike, ma nel nostro test ci siamo resi conto che è meglio aver sempre l’assistenza alla pedalata. Come molte e-bike è dotata della modalità walk o passeggio, per mantenere bassa velocità continua nelle zone ciclo-pedonali e di un’impostazione crociera che permette di mantenere un’andatura costante.
Il telaio della X8 è in acciaio caratteristica che la rende robusta ma pesante nonostante le dimensioni ridotte: 23kg con batteria inserita. I freni sono entrambi a disco meccanici. Il cambio Shimano è a deragliatore a 7 velocità. La particolarità di questa folding ebike sono, come detto, le gomme fat da 20” x 4” che aumentano il confort su asfalto e su sterrato.
Il computer di bordo è racchiuso in display LCD montato accanto alla manopola sinistra. Da questo si visualizzano direttamente velocità, livello di assistenza selezionato, carica della batteria e la potenza erogata dal motore qualitativamente. Navigando nelle impostazioni appaiono sullo schermo il trip, velocità, tempo di frenata ed eventuali errori riscontrati. Dai pulsanti fisici del computer è possibile selezionare i livelli di assistenza, impostare la modalità passeggio oppure attivare la modalità crociera.
La Nilox X8 viene venduta di serie con un portapacchi posteriore con carico massimo di circa 20kg e luci a LED anteriore e posteriore. Il fanale posteriore è dotato di luce di STOP che si accende una volta azionata la leva del freno. È di serie anche il cavalletto sul mozzo posteriore, comodo e robusto.

Scopri come scegliere l'e-bike più adatta a te!

La Nilox X8 si caratterizza per un design moderno, il telaio ripiegabile, le potenti luci LED e il display LCD che permette di scegliere fra 5 modalità di guida. Disponibile nel colore sabbia a un prezzo al pubblico consigliato di 899,95 euro

Nilox X8: la prova

La Nilox X8 ha la posizione in sella, tipica delle bici pieghevoli, con schiena dritta e manubrio alto che la rende confortevole alle basse e medie velocità che si mantengono in città. Nonostante sia disponibile in una sola taglia, si adatta a chiunque grazie a un’escursione del reggisella molto ampia che garantisce sempre una seduta comoda. Il tubo del manubrio, quasi perpendicolare al terreno, la rende agile e reattiva, mentre la forcella leggermente inclinata, evita che lo sterzo risulti brusco e sensibile a velocità sostenute. I freni a disco meccanici sono molto reattivi. Il cambio a sette rapporti è pensato per un utilizzo cittadino. Risulta comodo e preciso il pulsante che ingrana le marce, al contrario la leva per la scalata è dura e in una posizione scomoda poiché si è costretti a separare la mano dal manubrio per azionarla.
I pneumatici oversize sono il punto forte di questa e-bike: garantiscono una buona tenuta su asfalto e al tempo stesso permettono di affrontare strade sterrate in sicurezza. Inoltre, le grosse dimensioni delle coperture ovviano in parte alla mancanza di sospensioni, in particolare quando si affrontano pavé, rotaie o strade sconnesse.
Il motore è assiste bene la pedalata e si aziona dopo un quarto di pedalata. I 5 livelli di assistenza permettono un’andatura fluida in qualsiasi condizione. Si parte da una prima modalità in cui si sente già bene la spinta del motore venire in aiuto alle gambe fino ad arrivare alle modalità più alte in cui una volta che il propulsore inizia a erogare potenza si pedala a vuoto fino ai 25km/h. Un difetto è dato dall’inerzia del motore che essendo molto alta rende la pedalata molto faticosa a motore spento. È consigliato quindi evitare di rimanere senza batteria.

Sulla X8 con le dita si fa tutto, il computer di bordo è molto semplice nell’estetica quanto nell’utilizzo. Ha due pulsanti che permettono di regolare rapidamente i livelli di assistenza e di navigare tra le impostazioni e i dati di viaggio. Con la combinazione di questi si attivano anche le modalità walk e crociera.

Pedalare in sicurezza di notte: ecco come farsi vedere!

Sulla X8 ci si fa notare… anche di sera

Il faro anteriore emana un fascio di luce ampio che illumina bene la strada e permette di essere ben visti da chi precede. La luce posteriore è molto larga e ben visibile, inoltre la luce di stop che si aziona automaticamente tramite le leve del freno, aumenta la sicurezza avvisando macchine o biciclette che seguono in caso di frenata brusca. Nell’uso quotidiano il portapacchi che ha un carico massimo di circa 20kg, si rivela molto comodo e robusto per una bici di dimensioni così ridotte. Il cavalletto, montato sul mozzo posteriore, aiuta sia a spostare la e bike in spazi ridotti sia nel momento in cui deve essere ripiegata, fungendo da punto di appoggio.

Potete portarla ovunque e parcheggiarla... anche in balcone

Una volta piegata l’e-bike raggiunge le giuste misure per essere trasportata nel bagagliaio della macchina oppure per caricarla in treno, soluzione comoda per un pendolare. Le grosse gomme ne aumentano un po’ la profondità ma risulta comunque un’ottima soluzione salvaspazio. Per piegarla basta sganciare i perni del tubo del manubrio e del tubo del telaio che collega forcella a reggisella. A questo punto si piegano entrambi i tubi e si fa combaciare la ruota anteriore con quella posteriore.

In vendita a 899,95 euro

Della Nilox X8 è disponibile un solo modello di colore grigio. La taglia è unica ma grazie all’escursione del reggisella è adatta a tutti. È acquistabile sul sito Nilox.com al prezzo di 899,95 euro.
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole
Nilox X8: la FAT e-bike pieghevole

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908