Urban Mobility
Acquistare il monopattino elettrico: una questione di fiducia
A differenza di moto e auto, non si acquistano dai concessionari. Adesso però le catene di elettronica di consumo colmano questo vuoto fornendo servizi a valore aggiunto. Con MediaWorld come capofila
Monopattini elettrici, ebike e simili sfuggono spesso alle normali logiche di mercato. Nel senso che, mentre per auto e moto il punto di acquisto è sempre rappresentato dal concessionario, per questi nuovi mezzi non vi è ancora un punto di accesso al mercato chiaro e definito. Ciò comporta dei rischi per il cliente, dovuti in gran parte alle scarse informazioni in suo possesso. Punti privilegiati di contatto diventano quindi i negozi specializzati come MediaWorld che hanno la capacità di offrire servizi a valore aggiunto e consulenza, creando quel rapporto fiduciario che il cliente cerca nel suo interlocutore , rendendoli di fatto i “concessionari” di mezzi per la mobilità elettrica smart. Di questo abbiamo parlato con Luca Bradaschia, general director di MediaWorld.
Bradaschia, secondo lei la nuova mobilità urbana elettrica è un fuoco di paglia oppure un fenomeno più strutturato, destinato a durare?
“Credo che sia un fenomeno strutturato e destinato a durare, che ha avuto in Italia una forte crescita nell’ultimo periodo anche in funzione dell’emergenza Covid, ma sicuramente è in linea con il trend ecologico delle città europee dell’ultimo periodo, infatti all’estero erano già partiti anche prima di noi e la tendenza attualmente è in aumento. Molte città si stanno organizzando anche per offrire percorsi adatti e dedicati alle due ruote, ottenendo un riscontro positivo dai cittadini”.
La urban mobility sposta l'accento dalle caratteristiche meccaniche dei veicoli alle features tecnologiche, al software. In questo scenario MediaWorld diventa quasi un aggregatore, un grosso "concessionario" per questi mezzi.
“A partire dalla fine dello scorso anno, grazie alla Legge 160 del 27/12/2019, i monopattini sono stati equiparati alle biciclette. Questo ha stimolato MediaWorld a strutturare un’offerta di prodotti completa per tutte le esigenze. Oltre a questo offriamo anche ai nostri clienti una gamma di prodotti legati alla sicurezza della persona e del mezzo e accessori (ad esempio le luci aggiuntive) oltre che il servizio di montaggio, controllo del buon funzionamento del prodotto e installazione dell’app necessaria all’utilizzo del monopattino. In tutti i negozi abbiamo un assortimento di monopattini e accessori ed inoltre come prima realizzazione concreta di questo nuovo progetto il Tech village di Milano Certosa, inaugurato a luglio 2020, offre ai nostri clienti non solo un ampio assortimento di monopattini ma anche e-bike, accessori e un’officina dedicata alle riparazioni per rendere completa l’esperienza di acquisto e servizio al cliente”.
"Offriamo ai nostri clienti una gamma di prodotti legati alla sicurezza della persona e del mezzo e accessori (ad esempio le luci aggiuntive) oltre che il servizio di montaggio, controllo del buon funzionamento del prodotto e installazione dell’app necessaria all’utilizzo del monopattino"
Al di là del monopattino o della ebike, avete posto al centro anche la questione della sicurezza.
“Il tema della sicurezza è estremamente importante e oggi prioritario. Dal punto di vista dell’assortimento abbiamo inserito una serie di prodotti dedicati alla sicurezza del Cliente che sceglie questa famiglia di prodotti: dai caschi alle protezioni per gomiti, mani e ginocchia, al giubbotto catarifrangente. Inoltre sul nostro sito abbiamo creato una guida all’acquisto ed informazione sul corretto utilizzo e sulle disposizioni di legge, al fine di sensibilizzare i nostri clienti”.
Non pensa che tra i consumatori, poco avvezzi a questo genere di veicoli, ci sia poca consapevolezza di cosa si va ad acquistare?
“Come abbiamo accennato nel nostro sito esiste una guida all’acquisto che ha proprio questo scopo: aiutare il cliente ad indentificare il monopattino fatto apposta per lui e ad orientarsi nella scelta all’interno dell’ampia gamma esistente. Abbiamo inserito numerosi dettagli tecnici come l’autonomia della batteria in chilometri, il tempo di ricarica, il peso e la dimensione della ruota, per spiegare al cliente le caratteristiche tecniche del mezzo e di conseguenza permettergli di scegliere in base alle sue necessità. Abbiamo inoltre creato una sezione FAQ per rispondere alle principali domande degli utenti. Le stesse informazioni sono reperibili in tutti i punti vendita grazie a materiali dedicati, oltre che attraverso la consulenza dei nostri addetti che sono stati formati appositamente”.