canonical: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2020/09/30/guida-caschi-da-bici.html
info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2020/09/30/guida-caschi-da-bici.html
Urban Mobility

Caschi da bici: i migliori sul mercato

Marco Boni
Condividi
Caschi da bici: i migliori sul mercato
Caschi da bici: i migliori sul mercato
Caschi da bici: i migliori sul mercato
Caschi da bici: i migliori sul mercato
Caschi da bici: i migliori sul mercato
Caschi da bici: i migliori sul mercato
Caschi da bici: i migliori sul mercato
Caschi da bici: i migliori sul mercato

Che sia a pedalata muscolare oppure elettrica, ecco come proteggersi la testa quando si va in bici

Se non si tratta di pedelec, alla guida di biciclette a pedalata assistita non c’è ancora l’obbligo di nessuna protezione per la circolazione. Non sono da sottovalutare però le velocità raggiunte dalle bici elettriche soprattutto se inserite nel traffico cittadino. Il metodo più pratico per proteggersi è un classico caschetto da bici che può fare la differenza in caso di incidente. Ecco una selezione di alcuni modelli Urban.  
SUOMY E-CUBE
L’idea del Suomy E-CUBE è quella di un casco resistente alle velocità dovute alla pedalata assistita. Il design minimal ed elegante è perfetto per gli spostamenti in città per lavoro. Comodo anche da utilizzare la sera per la presenza di un led posteriore integrato. La presenza di pochi fori di areazione fa pensare che sia più per un utilizzo nelle stagioni meno calde. E’ dotato di rotella regolabile ed è disponibile nelle taglie M e L. Il prezzo è di 79 euro.
POC AXION SPIN
Questo è sicuramente il casco più sportivo della lista ma è anche ottimo per il fattore sicurezza. Ben ventilato e leggero il Poc Axion Spin è pensato per essere indossato tutto il giorno senza dare fastidio. E’ possibile regolarlo a 360 gradi in modo da calzare perfettamente ed aumentare il comfort. La visiera parasole è regolabile a piacimento per non dare fastidio durante la pedalata e grazie al sistema breakaway visor, in caso di incidente, o violento impatto, si separa velocemente per evitare l’urto con la faccia. Il prezzo è di 160 euro.
RUDY PROJECT VOLANTIS
Un modello versatile pensato sia per il ciclismo su strada che su pista e si adatta bene alle strade cittadine con un design rotondo e pulito. Un casco progettato per ridurre gli attriti con il vento e diminuire al minimo il peso mantenendo la sicurezza e aumentando il comfort. La forma permette di coprire bene la nuca e garantisce ottima ventilazione. La regolazione avviene tramite la rotella posteriore regolabile mentre l’interno si adatta automaticamente alla forma del capo. Disponibile nelle taglie S/M e L al prezzo di 149 euro.
SCOTT GROOVE PLUS
Questo modello è uno tra i più eleganti di Scott. E’ nato per un utilizzo in città per la sua eleganza ma anche per leggerezza, e si adatta bene anche all’uso su strade sterrate offrendo grande protezione. La superficie di copertura più estesa ne aumenta la sicurezza riparando anche la parte inferiore della nuca da qualsiasi tipo di impatto. In aggiunta per aumentare la protezione è integrato il MIPS Brain Protection System. Regolabile con sistema a rotella è disponibile nelle taglie S/M e M/L al prezzo di 79,90 euro.
PEDELEC 2.0 ACE
Il Pedelec 2.0 Ace è il modello più indicato per chi guida una Urban ebike. Progettato per resistere alle alte velocità delle pedelec è dotato di una piccola visiera che ha funzione di paravento e protezione da fastidiosi elementi durante la guida. Ha un sistema per la regolazione a rotella. Nella parte posteriore è presente un fanalino a LED pratico per la visibilità notturna. Una calotta vicino al LED serve a contenere la copertura impermeabile integrata facilmente estraibile. Mentre nel il periodo invernale si possono anche montare dei paraorecchie. Sul mercato di trova a partire da 170 euro.
BRIKO ARIES SPORT
Per chi preferisce un casco più sportivo per qualche uscita extra urbana il Briko Aries Sport è sicuramente uno dei migliori. I 29 fori di areazione rendono il casco comodo da utilizzare nel periodo estivo. E’ possibile regolare l’interno sia lateralmente che verticalmente per adattarsi alla tipologia di utilizzo. Il sistema di rete anti-insetto evita l’intrusione di corpi estranei, comodo data la quantità dei fori. Sulla punta è anche installata una visiera parasole. Il prezzo è di 80 euro.
BOLLE’ MESSENGER
Il Bollè Messenger è un casco pensato principalmente per un uso cittadino con molta attenzione puntata alla visibilità notturna. Infatti la versione premium è dotata di tecnologia hi-vis composta da strisce di materiale riflettenti che aumentano la visibilità nel traffico. Sulla coda è anche montato il led Bollè. La copertura del casco è aumentata per proteggere meglio la testa posteriormente. E’ regolabile tramite rotella e la fodera interna è removibile. Il prezzo è di 120 euro la versione premium mentre quella standard, senza catarifrangenti, è 100 euro.
ALPINA ALTONA VM
Un caschetto nato per biciclette classiche ma molto comodo per le ebike grazie alla visiera e alla forma che permette di coprire bene tutta la testa. Dotato di 10 fori per l’areazione permette di rimanere freschi e asciutti durante la pedalata. Il led posteriore aumenta la sicurezza nelle ore più buie. Per migliorare la guida sulla visiera regolabile, sono montati due specchietti per avere la visuale posteriore. E’ regolabile tramite una clip a Y posteriore che dispone di un passaggio per il cavo delle cuffiette. Disponibile in due taglie è acquistabile a 230 euro.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908