Urban Mobility
Ride ER16: quando le ruote grandi fanno la differenza
Ruote grandi, pedana larga e un motore da 250W con 5 velocità. Il nuovo monopattino italiano sarà in vendita a ottobre a partire da 999 euro e noi lo abbiamo già provato!
L’ER16 è il nuovo monopattino elettrico realizzato da RiDE - la startup italiana che lo scorso anno ha lanciato servizio di bike sharing ibrido alimentato dall’innovativo RiDERBANK,- in collaborazione con Gboard. Una sinergia che ha dato vita a un prodotto per l’urban mobility unico grazie ai pneumatici da 16 pollici, in grado di offrire un livello di sicurezza nella guida più elevato. Ma andiamo con ordine e vediamo come è fatto.
Scopri tutti i monopattini che abbiamo provato!
Come è fatto il nuovo monopattino Ride ER16
Il motore da 250 W è posizionato sul mozzo della ruota posteriore. Non ha la ricarica rigenerativa e questo, come vedremo, rende più fluida la guida evitando continue frenate in decelerazione e lo fa assomigliare di più a un monopattino classico. Come dicevamo il Ride ER16 è unico. La linea, il design e le caratteristiche di questo monopattino sono più vicine a quelle di una ebike, oltre alle ruote più grandi anche il manubrio non è il solito tubo dritto che si è abituati a impugnare sui monopattini elettrici, ma si avvicina molto a quello di una piccola citybike. Inoltre, la pedana è di grandi dimensioni (21 cm) e questo aumenta la stabilità e la piacevolezza di guida del monopattino. Per aumentare la sicurezza, la pedana è stata anche ridotta in lunghezza così da evitare la possibilità di trasportare un passeggero. Il Ride ER16 ha i freni a disco su entrambe le ruote azionabili con le classiche leve sul manubrio.
Il sistema RiDERBANK 2.0 è caratterizzato da una batteria portatile da 252Wh, le cui dimensioni ridotte le permettono di avere un alloggio con la stessa forma di un portaborraccia da bici, un’unità che unisce i rapidi tempi di ricarica (3,5 ore da 0 a 100) e la comodità di trasporto dovuta alle dimensioni e peso ridotti, solamente 500 grammi. Esiste anche un caricabatteria, venduto a parte, che permette la ricarica veloce: in solo 1 ora e 20 minuti la batteria si carica completamente. L’autonomia dichiarata è di 20km per tragitti urbani.
La versione base del RiDE ER16 dispone anche di luce rossa posteriore ricaricabile con USB e un supporto sul manubrio per lo smartphone con integrata una luce per la visibilità notturna, anche questa ricaricabile. Chicca, il manubrio pieghevole permette di ridurre l’ingombro del monopattino durante il trasporto o quando parcheggiato.
Il monopattino RIDE ER16 250W sarà in vendita a partire da 999 euro