Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Canyon: due e-bike e un concept per la mobilità del futuro
L'azienda tedesca presenta due nuovi modelli per la città e mostra un innovativo e originale veicolo a quattro ruote
Canyon è un marchio tedesco attivo da quasi venti anni nel mondo del ciclismo e che ha sempre adottato la strategia di vendita direct sales, ovvero la vendita diretta al pubblico tramite il suo sito, ottenendo così in genere un discreto vantaggio sul prezzo finale da applicare al pubblico grazie all’eliminazione degli intermediari come distributori e negozianti nel processo.
Si è ormai ritagliata il suo spazio nel mercato grazie a ottimi prodotti in tutti i contesti del ciclismo con le sue bici da strada, mountain bike, e city bike, in versione sia tradizionale che a pedalata assistita. Quest’anno si è spinta ancora un po’ più un là con i suoi progetti per la mobilità urbana e insieme alle nuove Commuter:ON e Precede:ON, due eBike da città, propone il Future Mobility Concept, un veicolo concept a capsula, quindi completamente chiuso, a quattro ruote, con un sistema di propulsione che è sì a pedali nonché dotato di assistenza elettrica alla pedalata, ma in grado di muoversi a velocità anche più sostenuta.
COMMUTER:ON e PRECEDE:ON
Commuter:ON e Precede:ON sono due nuove ed innovative eBike che sicuramente avranno un impatto immediato sul modo in cui le persone si muovono in città. Espandendo la gamma della pluripremiata serie Commuter, la Commuter:ON si affida ad un sistema di trasmissione Fazua Evation elegantemente integrato che rende la bici leggera, moderna ed eccezionalmente maneggevole; una visione semplice e sostenibile per il pendolarismo a breve distanza. Per Precede:ON invece, i progettisti e gli ingegneri di Canyon hanno concentrato i loro sforzi su design, massima funzionalità e utilizzabilità nel quotidiano.
La Commuter:ON sarà disponibile in tre colori e due differenti versioni di telaio, la Commuter:ON 7 con tubo orizzontale tradizionale, o la Commuter:ON 7 WMN con tubo all’olandese per le signore, entrambe disponibili al prezzo di € 3.299,00. Nonostante gli accessori studiati per l’uso urbano come luci integrate, parafanghi e robusto portapacchi posteriore, la bici è tutt’altro che pesante. Con soli 17,2 kg in taglia M, la bici può essere facilmente portata sui mezzi pubblici e in appartamento.
La Precede:ON è la bici del futuro. Grazie al suo straordinario telaio in carbonio, la Precede ha già vinto il German Design Award 2021, ma l'estetica della bici valorizza solo la sua superficie. È sotto l’innovativa veste che si nasconde la raffinata progettazione: il potente motore Bosch e la batteria sono armoniosamente inseriti nel telaio e il ponte di comando non presenta cavi o fili visibili. Il display Bosch Kiox è perfettamente integrato così come le speciali leve dei freni a disco idraulici con pompe integrate nel manubrio, progettate in collaborazione con TRP. Il risultato è un manubrio dal look pulito, primo nel suo genere. Un luminoso sistema di luci Supernova, robusti parafanghi in alluminio, un cavalletto e un solido portapacchi posteriore con il sistema di bloccaggio rapido Ortlieb 3.1 sono preinstallati sulla bici.
Opzionalmente, la Precede:ON può anche essere dotata di un portapacchi anteriore e di cestini laterali sul retro. Grazie a una trasmissione a cinghia Gates e a un sistema di cambiata automatico fornito da Enviolo, la Precede:ON 9 offre un'esperienza di guida davvero unica, sostenendo con forza la tesi che in città non ci sia bisogno dell’auto. Anche la Precede:ON è proposta con due diversi design del telaio, con tubo orizzontale tradizionale o in stile olandese. È disponibile in due diversi allestimenti: la Precede:ON 8 e 8 ST al prezzo di 4.299 euro e la Precede:ON 9 e 9 ST a 4.999 euro.
FUTURE MOBILITY CONCEPT
Anche grazie alla pandemia che ha caratterizzato il 2020 e la conseguente passione diffusa per la bicicletta e per i mezzi alternativi di trasporto urbano (sono infatti, e saranno, tanti quelli che preferiranno evitare i mezzi pubblici e che cercheranno un modo intelligente di mantenere il distanziamento sociale e mantenersi in salute), la città sta attraversando una profonda fase di cambiamento.
Il Future Mobility Concept è nato dalla collaborazione con la Technical University of Aachen per immaginare un veicolo che unisse la leggerezza delle moderne bici elettriche con la stabilità e la protezione dei veicoli a quattro ruote. Il design a capsula è in grado di proteggere l’occupante dalle intemperie e può essere aperta in condizioni meteo ottimali. La posizione di guida è simile a quella delle biciclette reclinate e i due joystick sui lati del guidatore permettono di controllare lo sterzo. Dietro al guidatore c’è spazio per dei bagagli o per un bambino e il veicolo è infine dotato di due modalità di propulsione, la Pedelec Mode per viaggiare fino a 25 km/h come tutte le eBike e percorrere anche le piste ciclabili, oppure la Street Mode per raggiungere i 60 km/h e muoversi anche su strada. La batteria da 2000 Wh di capacità è in grado di offrire fino a 150 km di autonomia.
Canyon non è ancora certa se il veicolo concept diverrà mai realtà ed entrerà effettivamente in produzione, ma certamente rappresenta uno spunto per ulteriori sviluppi di simili veicoli e per immaginare come sarà il futuro della mobilità urbana.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.