canonical: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2020/09/08/i-10-migliori-caschi-per-andare-in-monopattino-elettrico.html
info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2020/09/08/i-10-migliori-caschi-per-andare-in-monopattino-elettrico.html
Urban Mobility

I migliori caschi per andare in monopattino elettrico

Fabio Fagnani
Condividi
I migliori caschi per andare in monopattino elettrico
I migliori caschi per andare in monopattino elettrico
I migliori caschi per andare in monopattino elettrico
I migliori caschi per andare in monopattino elettrico
I migliori caschi per andare in monopattino elettrico
I migliori caschi per andare in monopattino elettrico
I migliori caschi per andare in monopattino elettrico
I migliori caschi per andare in monopattino elettrico
I migliori caschi per andare in monopattino elettrico
I migliori caschi per andare in monopattino elettrico

Non è obbligatorio per legge, eppure è un modo per essere più sicuri mentre si guida: ecco la guida completa a quello che offre il mercato dei caschi adatti al monopattino elettrico

Le normative in ambito di urban mobility sono una giungla. La velocità con cui arrivano nuovi mezzi elettrici sul mercato si scontra con la classica lentezza dei burocrati. E gli incidenti che vedono coinvolti i monopattini si moltiplicano a vista d'occhio. Come difendersi? Con un bel casco. Che, anche se non è obbligatorio, aiuta tantissimo. Ecco che cosa offre il mercato: ne abbiamo selezionati 10 per voi!  
ABUS HYBAN
Viene definito prevalentemente un casco da bicicletta, ma la differenza
è inesistente. Il casco Hyban della Abus è dotato di un sistema di regolazione
con rotellina, possiede un ottimo fanalino di coda a LED integrato, funzionale
per le uscite notturne ed è disponibile in taglia L da 56 a 63 cm. La killer
feature è la presenza di una visiera che copre gli occhi da polvere, vento o
altri fastidiosi elementi che possono distrarci dalla guida. Il prezzo è di
79,37 euro.
OXELO BY DECATHLON
Lo store sportivo più grande d’europa è una fucina di monopattini e ovviamente non poteva mancare nella nostra rassegna dei caschi per monopattino. Il brand Oxelo, che realizza anche skateboard, ha realizzato un dispositivo di sicurezza ben funzionante ed economico. La struttura di polistirene e scafo esterno in ABS assicurano una buona protezione, le tre taglie (S-M-L) permettono a tutti di trovare l'elemento perfettamente calzante per la propria testa. All’interno del casco troviamo le classiche schiume per confortare la calzata e le fibbie di chiusura. Il prezzo è imbattibile: 14,99 euro.
SEGWAY
Se possiedi un Segway non puoi non avere anche il caschetto dell’azienda produttrice di monopattini elettrici. Perché? Semplice, si sposa perfettamente con le linee futuristiche e all’avanguardia degli electric scooter e rafforza quel senso di appartenenza che ancora manca nel mondo dell’urban mobility. Il Casco Protettivo Segway possiede linee eleganti e dinamiche, leggero e traspirante. Il materiale utilizzato per il guscio garantisce forte resistenza agli urti e le cinghie sono regolabili ed è presente una fibbia a sgancio rapido. La casa produttrice dichiara che è applicabile su circonferenze della testa tra i 58 e i 63 cm. Il prezzo è di 69 euro.
DIRIDERO
Il casco Diridero ha un design molto sportivo e aerodinamico, tanto da essere perfetto su qualunque mezzo. I fori di ventilazione contribuiscono a mantenere la testa sempre fresca ed asciutta e inoltre la visiera è removibile e consente, quando montata, di fungere da protezione contro i raggi UV. Il materiale di questo modello è composto da EPS+Policarbonato, materiali che consentono di essere leggero e funzionale. Il casco Diridero è dotato di Led di segnalazione per garantire il 100% della sicurezza ed è possibile decidere le diverse intensità a seconda della luce ambientale. Esiste anche con visiera magnetica removibile. Prezzo 39 euro.
LIVALL BH60SE
Il Livall BH60SE è sicuramente il più costoso in questa lista di caschi per monopattino perché, su Amazon, il costo è di 122 €, ma vi offre soluzioni molto intelligenti e interessanti. Innanzitutto, i led posteriori indicano sia la vostra presenza sia la freccia quando svoltate. Non servirà più mettere il braccio largo rischiando di perdere l’equilibrio, la luce a led illuminerà il lato del casco che voi avete scelto per cambiare strada. Ha il bluetooth, che collega ovviamente con il telecomando che si inserisce nel manubrio, per utilizzare i pulsanti e le funzioni del casco. Il Livall BH60SE è realizzato in plastica, ma ha una buona robustezza. La calotta ha un taglio unico, ma con la rotellina posteriore è possibile aprire e chiudere l’anello per adattarlo più o meno a tutte le teste. Questo casco è dotato di app e di accelerometro interno utile a capire se il conducente ha avuto un incidente e se è rimasto a terra immobile. Anche qui parte l’invio del messaggio al  contatto di emergenza. 
SCOTT GROOVE PLUS
Questo modello è dedicato soprattutto ai ciclisti, ma visto che la sicurezza in monopattino non è mai troppa, questo Scott è perfetto per tutti i guidatori di mezzi della urban mobility. Il casco Scott Groove Plus è elegante e leggero, perfetto per la città, ma anche per un utilizzo più sportivo del proprio monopattino elettrico. Il Groove Plus possiede il MIPS Brain Protection System integrato e la superficie di copertura è più estesa fornendo una protezione ottima contro qualsiasi tipo di impatto. Il costo è più elevato rispetto agli altri del lotto (79,90 euro) ma il brand Scott fa la differenza e non potevamo non inserirlo all’interno della lista dei migliori caschi per monopattino.
SMART4U SH55M BY XIAOMI
Smart4u SH55M by Xiaomi è il casco per monopattini più intelligente sul mercato e se avete un mezzo brandizzato dal colosso cinese sarebbe un peccato perdersi questo prodotto, che meriterebbe un approfondimento a parte. Il casco è realizzato in EPS + Policarbonato, ha le luci a led nel lato posteriore della calotta, presenta sei ventole, possiede un vivavoce bluetooth perfetto per chiamare senza distogliere l’attenzione dalla strada o ascoltare direttamente la musica, per navigare senza i rumori del traffico (fate sempre attenzione alla giungla metropolitana e tenete il volume a un livello tale da non coprire i possibili pericoli della strada). Un’altra novità interessante è il sistema Walkie-Talkie che permette di parlare, senza limiti di distanza, con un altro guidatore che possiede lo stesso casco. Perfetto da usare con amici, parenti o partner. Inoltre, anche grazie al collegamento con lo smartphone, in caso di incidente il casco capirà, attraverso un algoritmo interno, inizia a suonare e se non di spegne l’allarme sul cellulare verrà inviato un messaggio immediato al numero che abbiamo scelto come contatto di emergenza. Il prezzo è di 74 euro.
DOLLY NOIRE PER SUOMY
Per stare alla moda mentre si gira la città con il proprio monopattino elettrico. Il casco di Dolly Noire per Suomy unisce lo stile streetwear dell’azienda dell’hinterland milanese alla sicurezza e il know-how della storica fabbrica di caschi monferrina. Un connubio perfetto per chi vuole qualcosa di riconoscibile e con un’identità. Il casco ha una calotta esterna realizzata in resina termoplastica composita e una calotta interna in EPS a densità variabile, per un comfort assoluto. L’elmetto metropolitano possiede ben dieci fori di aerazione. La taglia è unica ma regolabile. Il prezzo è di 69 euro. 

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908