Linea essenziale e dotazioni di fascia alta (compreso l'Abs) per il nuovo monopattino dell'azienda cinese. Noi l'abbiamo testato: ecco come va
Qualche settimana fa vi avevamo parlato delle novità che Xiaomi ha presentato nel mercato degli scooter elettrici - l’Essential, l’1S e il Pro 2 - ossia gli eredi dell’M365 che ha letteralmente spalancato il mercato della micro mobilità elettrica al colosso cinese in Italia. Di questi tre modelli Xiaomi abbiamo testato per quattro settimane il Mi Electric Scooter 1S, il modello che probabilmente andrà per la maggiore perché non è né un entry level e nemmeno un top di gamma, è la via di mezzo perfetta per conquistare un segmento che grazie anche al Bonus Mobilità 2020 verrà inondato di nuove proposte.
LA VIA DI MEZZO
Dal punto di vista estetico e costruttivo lo Xiaomi 1S non lascia molto tempo alle interpretazioni o alle analisi. L’estetica della nuova line up di Electric Scooter di Xiaomi è molto simili e, per la verità, non si discosta nemmeno troppo dal modello precedente, l’M365, ma allo stesso tempo è un punto di forza non da poco: la linea a “elle”, l’assenza dell’ammortizzatore, il parafango posteriore accentuato creano un design iconico e riconoscibile. Xiaomi ha voluto realizzare un oggetto dall’ottima solidità e qualità costruttiva.
Quando si ha tra le mani il manubrio si ha la sensazione di avere fortemente in controllo il mezzo e anche grazie all’ottimo impianto frenante quando si preme la leva del freno il monopattino non si scompone. Anche il pianale, gommato per evitare di perdere il grip con i piedi, è rigido e consistente, ma nonostante ciò è possibile salire e scendere dai marciapiedi o superare i dossi senza difficoltà e senza avere la sensazione che lo Xiaomi 1S possa subire dei danni fino a un massimo di 100 chili (peso riferito dalla casa madre) per il driver che guida il monopattino. Il Mi Electric Scooter 1S ha un peso di 12,5 chili, non leggerissimo, ma ancora adeguato a un utilizzo quotidiano.
LE SPECIFICHE TECNICHE
Xiaomi garantisce una velocità massima di 25 km/h e un’autonomia della batteria fino a 30 chilometri con una sola carica. Nell’utilizzo quotidiano, io che peso circa 80 chili, ho portato l’1S a 24 chilometri orari di velocità massima con punte di 26, ma solo in discesa anche se di pochi gradi. Per quel che riguarda l’autonomia la mia prova ha previsto l’utilizzo del monopattino elettrico su diverse pavimentazioni, dall’asfalto alla battigia con diversi saliscendi, frenate, curve, stop and go continui anche spegnendo e riaccendendo a pochi minuti di distanza il mezzo e passando spesso tra le tre modalità presenti: Sport, Standard e A piedi. Con questo tipo di utilizzo ho portato il monopattino fino a 18/19 chilometri effettivi. L’autonomia dichiarata da Xiaomi trova la sua veridicità in un utilizzo continuo della modalità Standard che permette di arrivare a una velocità massima di 15/16 km/h. La batteria da 7650 mAh si ricarica in circa 5 ore e si trova all’interno della pedana ed è dotata di un nuovo sistema BMS di quinta generazione.
HA ANCHE L'ABS
Continuando a parlare dell’utilizzo del Mi Electric Scooter 1S di Xiaomi posso dire che è comodissimo il sistema che permette di attivare una sorta di “cruise control”. In sostanza, tenendo il monopattino per qualche secondo sulla stessa velocità si attiva questa funzione che vi permette di procedere alla medesima velocità ma potendo togliere il pollice dal tasto dell’acceleratore. Una scelta ottima, sia a livello di ergonomia, sia per la sicurezza. E a proposito di sicurezza, il doppio impianto frenante è una delle chicche di questo mezzo.
La ruota anteriore è dotata del sistema antibloccaggio rigenerativo E-ABS, mentre la ruota posteriore ha un disco freno perforato da 120 mm. Entrambi si attivano con la pressione della mano sinistra sulla leva del freno attivando prima quello davanti e poi quello dietro così da ridurre lo spazio utile per fermarsi completamente e più energia imprimerete sulla leva più sarà forte e immediato l’arresto del monopattino. Ovviamente la frenata cambierà anche a seconda del tipo di terreno che avrete sotto le ruote. Se è pianeggiante, asciutto e liscio avrà un certo tipo di reazione, se invece è bagnato, polveroso, o addirittura con la sabbia e in discesa, avrà tutto un altro risultato, ma comunque rimane un impianto molto efficace.
QUANTO COSTA
Per quel che riguarda le ruote, fondamentali per la sicurezza in frenata, ma anche per un qualsiasi utilizzo del mezzo, hanno un diametro di 8,5 pollici (21,5 cm) con camera d’aria. Nel kit iniziale Xiaomi fornisce le ruote di scorta, una scelta molto interessante, ma che fa anche capire che la loro foratura o deperimento è più facile di quel che si possa pensare soprattutto se si viaggia su asfalti pavimentati in maniera deficitaria e con buche o ghiaia sulla strada. Comunque, funzionano perfettamente su ogni tipo di asfalto (anche su una leggera fanghiglia e sui prati di campagna con l’erba non certo da Wimbledon).
Le dimensioni dell’1S sono 108 x 43 x 114 cm, quando è aperto e pronto per l’utilizzo mentre diventa 108 x 43 x 49 cm nel momento della chiusura. Il meccanismo è semplice e intuitivo, ma l’altezza del manubrio non è regolabile e questo è un vero peccato perché i guidatori più alti (sopra l’185 centimetri di altezza) non saranno comodissimi nella guida e soprattutto in curva si sentiranno, prima di prendere confidenza, poco sicuri. Un’altra ottima considerazione va fatta sulle luci. Il faro anteriore a LED è forte, utile e perfetto per guidare l’1S anche nella guida notturna, mentre la luce posteriore è stata ridisegnata, passando da verticale a orizzontale e ampliando le proprie dimensioni.
In conclusione, il Mi Electric Scooter 1S è la perfetta via di mezzo tra i nuovi modelli proposti da Xiaomi - e realizzati da Mijia - con un’estetica ben riconoscibile, una realizzazione impeccabile e delle prestazioni molto interessanti, vi permette di prendere confidenza con una mobilità tutta diversa rispetto a quella a cui siete abituati. Qualche difetto c’è, ma il mezzo perfetto non esiste, c’è però un mezzo che può adattarsi bene alle vostre esigenze che ha un peso ancora contenuto, come il prezzo (€ 429,90) e che vi permette di girare in città senza consumi, rispettando l’ambiente e senza fare rumore. Ah, il campanellino e il cavalletto sono due accessori, obbligatori e che non potevano mancare ma che rendono ancora più simpatico e prezioso questo 1S.
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