Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Monopattino: come assicurarsi contro gli incidenti
I sempre più numerosi incidenti rendono di attualità il tema della responsabilità civile. Ne abbiamo parlato con Marco Buccigrossi, direct business director di Verti. Che ha delle novità in arrivo
Lo scenario della mobilità post Covid ha visto l’ingresso prepotente della micromobilità nell’ecosistema urbano. L’effetto collaterale principale –collegato alla proliferazione dei monopattini elettrici – riguarda l’incremento degli incidenti, anche mortali, che coinvolgono questo tipo di mezzi. I quali, però, non hanno obbligo di assicurazione RC. Fatto che espone i conducenti a rischi notevoli in caso di sinistro. Esistono delle soluzioni possibili? Ne abbiamo parlato con Marco Buccigrossi, direct business director di Verti.
Esistono coperture assicurative possibili per chi conduce monopattini elettrici (nonostante tali mezzi non siano immatricolati)? Se sì, quanto può costare e contro quali rischi copre?
“I monopattini elettrici sono la nuova frontiera della mobilità urbana sostenibile; il post pandemia porterà un ulteriore accelerata di questo mezzo “leggero” perché garantisce il distanziamento sociale e permette di coprire distanze urbane in alternativa ai mezzi di trasporto pubblico. La tendenza è talmente evidente che abbiamo già i primi passi normativi in tal senso: con il decreto milleproroghe, sono state introdotte nuove norme sui monopattini che chiariscono su quali strade sia possibili utilizzarli, i limiti di velocità, l’età minima dei conducenti. Attualmente non esiste un obbligo assicurativo di questi veicoli, così come le biciclette, ma sicuramente è un tema nell’agenda istituzionale. Con la polizza Casa&Famiglia – Responsabilità civile prevediamo una copertura che tutela in terzo danneggiato in caso di danni involontariamente provocati dal nostro assicurato in ambito familiare e durante il suo tempo libero”.
Come vi state attrezzando a fronteggiare le nuove esigenze della mobilità e della multimodalità (dove l'automobilista magari lascia l'auto e poi prende un altro veicolo, come un monopattino elettrico)?
“Innanzitutto tenendo monitorati i nuovi trend e le nuove esigenze dei consumatori, sempre più orientati verso una mobilità urbana sostenibile ed efficace. Concretamente abbiamo compiuto un passo importante quest’anno investendo 25 milioni di euro per dotarci del miglior sistema operativo disponibile sul mercato. Ci darà la possibilità di progettare e disegnare in maniera snella e precisa nuovi prodotti, in grado di rispondere alle nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione”.
State pensando a futuri prodotti assicurativi dedicati?
“Una volta implementato il nuovo sistema operativo valuteremo quali nuovi prodotti assicurativi proporre ai nostri utenti e al mercato. Abbiamo molte idee e progetti in tal senso, perché dialoghiamo costantemente con i nostri utenti e sappiamo quali sono le nuove esigenze: ci stiamo lavorando”.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.