Un grande movimento di solidarietà e sensibilizzazione
Dueruote, Quattroruote assieme alla propria divisione b2b Professional e tuttoTrasporti, scendono in campo per comunicare la vicinanza del mondo della mobilità italiana ai cittadini italiani, rappresentando allo stesso tempo valori e istanze di un comparto fondamentale per il tessuto economico/sociale del Paese.
Il Coronavirus ha sconvolto le nostre vite, fermando un intero Paese. Ma proprio nel momento in cui i mezzi di trasporto tradiscono con l'immobilità la propria funzione, l’epidemia dimostra quanto fondamentale sia la loro funzione. Il settore della mobilità è del nostro Paese motore imprescindibile, in grado di interpretare un'esigenza essenziale della società attraverso straordinari valori imprenditoriali, tecnologici, creativi: è dunque fondamentale che le aziende attive in tale ambito si uniscano per far percepire alla collettività la propria presenza. È partendo da tali premesse che Editoriale Domus, attraverso Dueruote, Quattroruote con la divisione b2b Quattroruote Professional e tuttoTrasporti promuovono #backontrack.
Agire insieme. #backontrack, è un movimento che prende vita per sottolineare, all'insegna della solidarietà e della sensibilizzazione, il ruolo sociale della filiera auto/moto. Lo farà, in primo luogo, raccogliendo e divulgando in maniera organica le tante iniziative di aiuto e sostegno alla collettività lanciate dalle aziende in questa tragica contingenza. Il secondo obbiettivo, da affrontare quando saranno più evidenti gli esiti dell'emergenza, è di riaffermare la centralità della filiera nell'agenda pubblica del Paese, esprimendone le istanze e favorendo il confronto con le parti sociali.
Pronti a ritornare. #backontrack si concretizzerà inizialmente in una campagna digital destinata a raccogliere e raccontare a milioni di italiani i progetti di solidarietà attivati dalle aziende del settore nel pieno del contagio: riconversioni industriali per produrre apparecchiature sanitarie, per esempio, ma anche raccolte di fondi, donazioni, forniture di mezzi e campagne commerciali per aiutare i clienti. Per rendere ancora più efficace il messaggio, chiunque potrà partecipare all’iniziativa: sarà sufficiente realizzare un video all’insegna del messaggio "#iorestoacasa ma sono pronto a tornare #backontrack" e postarlo sull'account personale Instagram con la mention @quattroruote e @dueruote, così da poter essere ricondiviso. Dopo l'iniziale engagement digital e social altre iniziative seguiranno, a livello editoriale e non solo. #backontrack sarà la leva ideale per facilitare lo scambio fra la comunità auto/moto e l'opinione pubblica, segnando il presente e disegnando la strada per il futuro.