Cos'è una quotazione
Per quotazione si intende la stima indicativa di un prezzo riconosciuto dal mercato e attribuito ad un veicolo con specificate caratteristiche descrittive e di stato. Questo valore, che in base alla tipologia di veicolo e alla sua anzianità ha ben definite norme di validità e applicabilità, differenti per moto e scooter e moto con valenza collezionistica e storica è quanto fornito dal servizio descritto. Inoltre è importante osservare che:
- Non esiste un veicolo uguale ad un altro. Prendiamo ad esempio due autovetture identiche da nuove, con il trascorrere del tempo possono aver avere un "storia" d'uso, di manutenzione e riparazioni molto diversa.
- Non esiste un unico mercato dell'usato. Il mercato dell'usato, in realtà, è la somma di tanti mercati locali, poco comunicanti tra di loro e tanto più piccoli come dimensioni quanto minore è il valore della vettura oggetto di scambio.
- I veicoli hanno alcune caratteristiche che la quotazione non prende in considerazione, come il colore o la presenza di determinati equipaggiamenti, anche di post-installazione.
Non esiste quindi un unico prezzo di transazione valido per tutti gli scambi di un uguale modello di veicolo, ma un prezzo diverso secondo i casi, i luoghi e i momenti. È la conseguenza dei punti precedenti. Se la compravendita di due veicoli nominalmente uguali avviene su mercati dove le condizioni di domanda e offerta sono diverse e se l'oggetto stesso dello scambio è differente, anche i prezzi ai quali saranno concluse le due transazioni risulteranno diversi.
La quotazione è quindi utile in una trattativa commerciale per far convergere acquirente e venditore verso un punto di partenza condiviso, oppure per identificare un valore a fini assicurativi e patrimoniali. Ma non è, e non può essere intesa, come la valutazione puntuale di un singolo esemplare di veicolo.
Come nascono le quotazioni dueruote Professional
Le quotazioni di dueruote Professional sono il risultato delle più aggiornate tecniche di analisi statistica e di accurate rilevazioni di mercato. L'esperienza e la competenza dei nostri analisti consente di identificare valori e metodo sempre accurati e bilanciati tra le esigenze dei vari attori di mercato e il consumatore, coniugando la grande qualità di questi dati con l'autorevolezza e storicità della nostra casa Editrice e delle nostre testate.
- Analisi statistica: attraverso l'analisi di un’enorme mole di dati, raccolta in più di 60 anni dalla banca dati di dueruote (contenente caratteristiche tecnico/commerciali, prezzi di listino, quotazioni storiche di tutte le auto a mercato) e attraverso il reperimento di informazioni di mercato strutturate, effettuata direttamente o indirettamente, possiamo alimentare sofisticati sistemi informatico – statistici per definire l'andamento del prezzo dei veicoli.
- Rilevazioni di mercato: i prezzi effettivi dei veicoli e le reali tendenze in atto sul mercato vengono rilevati utilizzando anche altre fonti, in particolare attraverso incontri periodici con gli operatori ed esperti di settore. Nel corso di questi incontri, si esaminano i risultati ottenuti attraverso l'analisi statistica e si perfezionano per tener conto dei fenomeni di mercato in atto.
Come funziona il servizio
Gli utenti registrati al sito dueruote.it hanno la possibilità di acquistare le quotazioni attraverso questi semplici passi:
- Esegui la LOGIN
- Scegli la quotazione che ti serve
- Identifica il veicolo per la quale è necessaria la quotazione, attraverso la targa o la denominazione commerciale
- Effettua il pagamento o usa il codice promo se ne sei in possesso.
È possibile effettuare l'acquisto di una quotazione tramite carta di credito o Paypal. L'addebito sulla carta di credito verrà effettuato solo dopo la consegna via e-mail della consulenza richiesta. Nel caso in cui non fosse possibile risalire in alcun modo alla quotazione, non verrà effettuato alcun addebito. - Ottieni la quotazione.
L'attestato della quotazione risulterà immediatamente visualizzabile e raggiungibile anche tramite il link che riceverete via e-mail al termine della richiesta di quotazione e dal profilo personale nella sezione MY CAR > LE MIE QUOTAZIONI. La stessa quotazione sarà disponibile anche attraverso l'attestato scaricabile in formato pdf. Nel caso di richiesta di una Quotazione Storica, l'attestato della stessa non sarà disponibile immediatamente, ma sarà inviato all'indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione, entro cinque giorni lavorativi dalla richiesta.
Per informazioni sull'acquisto di quotazioni scrivi all'indirizzo e-mail: assistenzabenidigitali@edidomus.it
Le quotazioni Dueruote
Il servizio quotazioni di Dueruote ti permette di ricevere un attestato contenente la quotazione puntuale per anno di immatricolazione di un motoveicolo registrato in Italia negli ultimi 15 anni.
Disponibili per la grande quantità di moto e di scooter, in alcuni casi o per alcuni periodi di immatricolazione (solitamente i più lontani nel tempo) le quotazioni potrebbero non essere disponibili. In questi casi o è presente la quotazione Ruoteclassiche o non è possibile formulare una quotazione di mercato sufficientemente affidabile. In ogni caso, solo dopo aver verificato se è presente una quotazione per il motoveicolo, sarà richiesto il pagamento.
In base alle necessità è possibile richiedere l'attestato del valore per vendere, comprare o assicurare, ogni attestato contempla tutte le informazioni, ma evidenzia i valori utili alla specifica attività. Nel dettaglio:
SE VENDI
La quotazione per vendere fornisce un'attestazione del valore del motoveicolo usato in base al modello e all'anno di prima immatricolazione del motoveicolo. Identifica a quale chilometraggio questa quotazione è valida. Inoltre viene fornita anche la quotazione di ritiro che il professionista utilizza in caso di permuta del veicolo, quotazioni decurtata dei costi che l'operatore professionale deve sostenere per rivendere il motoveicolo stesso.
SE ACQUISTI
La quotazione per comprare produce un attestato contenente il valore del motoveicolo in base al modello e all'anno di prima immatricolazione, oltre al chilometraggio per il quale la quotazione è valida. Inoltre vengono forniti dei consigli (tips) utili a evitare acquisti poco convenienti o a valutare correttamente eventuali servizi aggiuntivi proposti dal venditore professionale.
PER ASSICURARE
In caso di rinnovo della polizza incendio e furto può essere utile sapere qual è la quotazione di riferimento della moto o dello scooter che usano le assicurazioni. La quotazione di dueruote Professional per assicurare ti fornisce un valore di confronto per il motoveicolo immatricolata nell'anno specificato con la quale la compagnia calcola il premio. Ricordati inoltre che la polizza incendio e furto può essere disgiunta dalla polizza RC, quindi è possibile stipulare un contratto con una diversa compagnia.
LA QUOTAZIONE STORICA
In alcuni casi è necessita sapere il valore di una quotazione ad una data diversa dall'attuale (es. per rimborso assicurativo, la quotazione di riferimento per la liquidazione è quella valida alla data del furto o danno e non quella alla data della liquidazione), per queste esigenze c'è il servizio Quotazione Storica. È disponibili solo se nella data di validità per cui è richiesta la quotazione il motoveicolo era quotato.
VALIDITÀ
Le quotazioni di Dueruote esprimono il prezzo in euro in cui il motoveicolo può essere scambiato (quotazione di vendita), che il valore che il rivenditore/concessionario può attribuire quando ritira la moto o lo scooter a fronte di un nuovo acquisto (quotazione di ritiro o cessione a commerciante), per motoveicoli immatricolati la prima volta nel periodo indicato. Le quotazioni sono espresse comprensive d'Iva e il passaggio di proprietà escluso. Inoltre le quotazioni valgono per motoveicoli con queste caratteristiche:
- il motoveicolo deve essere in perfette condizioni, in relazione all'età e alla destinazione d'uso per il quale è stato concepito
- chilometraggio effettivo non superiore alla percorrenza teorica o standard (il valore non è uguale per tutte le moto/scooter, ma è stabilito in funzione della tipologia e della cilindrata);
- almeno 6 mesi di vita
- stato di assoluta originalità (nessuna modifica rispetto al nuovo)
- dotazione con i soli equipaggiamenti di serie (non sono considerati gli optional a pagamento)
- tagliandi regolarmente eseguiti e documentati;
- revisioni effettuate secondo la legge (controllare carta di circolazione);
- pneumatici con battistrada almeno al 50%;
- assenza di sinistri importanti;
Ricordiamo che, a parte nel caso delle Quotazioni Storiche, la quotazione Dueruote ha valida per il mese solare in corso, l'aggiornamento delle quotazioni avviene nei mesi di gennaio, maggio, settembre.
Le quotazioni Ruoteclassiche
Il servizio quotazioni Ruoteclassiche permette di ricevere un'attestato contenente la stima di valore di un veicolo con valenza storica o collezionistica (auto, auto americane, moto o veicolo industriale). Per alcuni veicoli le quotazioni potrebbero non essere disponibili, come nel caso della maggioranza dei veicoli fuoriserie o da competizione oppure perché non è possibile formulare una quotazione di mercato sufficientemente affidabile. In ogni caso, solo dopo aver verificato se è presente una quotazione per il veicolo è presente sarà richiesto il pagamento.
L'identificazione del veicolo per quale si ricerca la quotazione è strutturata per marca e anno di commercializzazione, mentre versioni, carrozzerie e a volte motorizzazioni diverse possono essere raggruppate in un unico modello. La quotazione non tiene conto di particolari caratteristiche del singolo esemplare come palmàres sportivo o storico, così come qualsiasi considerazione che possa far diventare l'esemplare un unicum.
VALIDITÀ
Le quotazioni Ruoteclassiche sono attribuite per ogni specifico veicolo fino ad un massimo di 7 livelli di stato, denominati "label" secondo questa specifica legenda:
A+
Veicolo conservato in perfetto stato o completamente restaurato (con documentazione completa che ne attesti il ripristino), in condizioni pari al nuovo. Preferibilmente dotato di documentazione e targa originali e con certificazione di un ente riconosciuto. Per i veicoli più anziani la perfetta conservazione può portare a valutazioni ancora superiori, da formulare caso per caso.
A
In perfetta efficienza o parzialmente restaurato e comunque in ottime condizioni, sia per le parti ripristinate sia per quelle originali.
AB
In buono stato (quotazione di riferimento), con manutenzione regolare e costante, anche restaurato da qualche anno.
BA
In condizioni di buona originalità oppure con restauri di vecchia data, bisognoso di alcuni interventi per arrivare alla perfetta efficienza.
B+
Incompleto in alcuni dettagli, marciante ma con meccanica da rivedere.
B
Incompleto di carrozzeria e/o meccanica, che necessita di un restauro anche impegnativo.
C
Allo stato di relitto, da considerare principalmente come fonte di ricambi.
Non tutti i motoveicoli presentano tutti i gradi di riferimento. I motoveicoli presentano solo 3 gradi (A+, AB e BA).
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Condizioni generali di vendita
Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito http://store.edidomus.it e su tutti i siti ad esso collegati (dueruote, Ruoteclassiche, Tuttotrasporti, Quattroruotine, Domus, Meridiani, Volare, Cucchiaio, Dueruote, TopGear, X Off Road), appartenenti a "Ed Network" di proprietà di Editoriale Domus S.p.A. con sede legale in Rozzano (Milano) in via Gianni Mazzocchi 1/3.
Tali acquisti sono riservati a Clienti utilizzatori diretti, con la tassativa esclusione quindi di soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano rivendere a terzi i prodotti. Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni del Decreto legislativo n. 185 del 22 maggio 1999 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza dei dati personali, da quelle del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196.
Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga a osservare nei suoi rapporti con Editoriale Domus S.p.A., di seguito ED Store, le presenti Condizioni Generali di Vendita e le modalità di pagamento, dichiarando di aver preso visione e aver accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Editoriale Domus S.p.A. non può essere impegnata in condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
Impegni del Cliente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on line dal Cliente visitatore del sito ED Store prima della conferma degli acquisti. L'inoltro della conferma d'ordine, pertanto, implica la totale loro conoscenza nonché la loro integrale accettazione.
Il Cliente si impegna e obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, già visionate e accettate durante il processo d'acquisto effettuato, al fine di soddisfare integralmente la condizione prevista dagli articoli 3 e 4 del già citato Decreto legislativo 185/99.
Modalità di acquisto di prodotti editoriali
Attraverso il sito ED Store possono essere acquistati prodotti di tipo editoriale. L'acquisto di tali prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato, da confermare al momento dell'inoltro della conferma d'ordine, maggiorato delle spese di trasporto così come visualizzate all'atto dell'acquisto.
Prima della conferma dell'acquisto, al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti nonché le spese di trasporto complessive.
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Pagamenti
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Sicurezza
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A conclusione dell'acquisto riceverà una e-mail, nella quale verranno confermate tutte le operazioni relative alla transazione effettuata. L'accredito dell'importo sulla carta di credito avverrà solo dopo che sarà stata spedita la merce che ha ordinato. Non esiti a scriverci, per qualsiasi informazione o perplessità sulla sicurezza di questo metodo di acquisto.
Consegna dei prodotti
I prodotti acquistati saranno consegnati da ED Store all'indirizzo indicato dal Cliente. Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi. La consegna dei prodotti da parte di ED Store potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per ED Store.
ED Store utilizza per la consegna dei prodotti strutture selezionate di propria fiducia.
Il Cliente è tenuto a verificare all'atto del ricevimento, la conformità del prodotto consegnato in relazione all'ordine effettuato, secondo quanto segue:
- che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato;
- che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato.
Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all'ordine effettuato. Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l'ordine e la consegna, secondo le modalità poc'anzi citate, il cliente non dovrà accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al vettore.
Diritto di Annullamento e di Recesso
Il cliente ha diritto ad annullare l'ordine effettuato entro le 24 ore successive (1 giorno lavorativo), dandone comunicazione scritta tramite posta elettronica a ED Store. Qualora il cliente non si attivi nei tempi e nelle modalità previste, il contratto è da ritenersi concluso. Qualora il cliente sia già stato addebitato, ED Store predisporrà il riaccredito il giorno stesso.
Ai sensi e nei limiti di cui al già citato Decreto legislativo 185/99, il Cliente ha diritto, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della merce richiesta, di esercitare il diritto di recesso.
Tale diritto si applica a tutti i prodotti contenuti nel sito ED Store, con l'esclusione tassativa dei beni digitali, prodotti software audiovisivi o di software informatici consegnati sigillati e successivamente aperti dal Cliente.
Relativamente del già citato Decreto legislativo 185/99 si precisa che il diritto di recesso è esclusivamente riservato ai clienti definibili quali "consumatori" e cioè solo alle persone fisiche che acquistano i prodotti per uso proprio e agiscono per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, con esclusione quindi di commercianti, rivenditori, professionisti, ecc.
Modalità per l'esercizio del Diritto di Recesso
Per l'esercizio del diritto di recesso il Cliente dovrà inoltrare, entro il termine indicato al precedente articolo (Diritto di Annullamento e di Recesso) delle presenti Condizioni Generali di Vendita, una comunicazione a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ritorno, ovvero anche con comunicazione via fax o telegramma, successivamente confermata a mezzo raccomandata con avviso di ritorno, entro le 48 ore successive (2 giorni lavorativi) al seguente indirizzo:
Editoriale Domus S.p.A. "ED Store"
Via Gianni Mazzocchi 1/3 - 20089 Rozzano (Mi)
All'attenzione della Direzione Commerciale (DCM)
Entro il giorno lavorativo successivo a quello della ricezione, ED Store comunicherà al Cliente, mediante posta elettronica, il Numero di Rientro del prodotto (NAR), affinché possa essere apposto sulla merce per facilitarne le operazioni di rientro.
ED Store procederà quindi alla trasmissione dell'ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita e delle prime spese di spedizione entro 14 (quattordici) giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni. Tale operazione verrà effettuata tramite l'Istituto di credito di emissione della Carta utilizzata o accreditando il c/c bancario indicato dal Cliente.
Le spese di restituzione del bene al mittente restano invece a carico del Cliente. ED Store respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto restituito non imballato o comunque con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione. ED Store respingerà qualsiasi prodotto nel caso in cui non siano state già integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione; oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi previsti dalla Legge (articolo 5 del Decreto legislativo 185/99) per la comunicazione dell'esercizio del recesso, o nell'ipotesi in cui il prodotto non sia stato imballato con involucri originali, o non sia completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.
Tutela dei dati personali
Il Cliente acconsente espressamente, ai sensi dell'articolo 23 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 sulla tutela della riservatezza dei dati personali che Editoriale Domus S.p.A. - con sede legale in Rozzano, via Gianni Mazzocchi 1/3 - proceda alla raccolta, all'utilizzo e alla comunicazione dei propri dati personali, così come forniti nella compilazione di tutti i moduli on line necessari per completare i propri acquisti, per l'assolvimento di tutte le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dell'ordine e delle procedure di spedizione di quanto acquistato nonché per le finalità connesse agli obblighi previsti dalle leggi vigenti.
Il Cliente dichiara inoltre di essere a conoscenza che, qualora in fase di registrazione sia stato espressamente da lui acconsentito, i suoi dati personali saranno inseriti nella "Banca Dati Clienti ED Store" e potranno essere utilizzati per finalità promozionali ovvero per l'invio di materiale redazionale di Editoriale Domus S.p.A. L'interessato gode espressamente dei diritti di cui all'articolo 7 del già citato D.Lgs. 196/2003, e cioè di chiedere conferma dell'esistenza presso la sede Editoriale Domus S.p.A. dei propri dati personali; di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenere l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva, fermo restando che l'ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all'invio di una comunicazione scritta inviata alla sede della società. Titolare del trattamento è l'Editoriale Domus S.p.A., Via Gianni Mazzocchi 1/3, 20089 Rozzano (MI). Il Cliente potrà esercitare i diritti previsti dall'articolo 7 del D.Lgs. 196/2003 telefonando al n. 02/8247245902/82472459 oppure inviando una email a responsabiledati@edidomus.it.
Informazioni e reclami
Per qualunque chiarimento o eventuale reclamo si rimanda alla consultazione della voce "contatti".
Giurisdizione e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
Abbonamenti
Tempi di attivazione dell'abbonamento
L'abbonamento richiesto on line viene registrato entro 5 giorni lavorativi dalla compilazione del modulo d'ordine, una volta confermati i dati inseriti premendo l'apposito bottone al termine dell'operazione di acquisto.
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IMPORTANTE PER I RINNOVI
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Doni
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- Consegna a domicilio. La rivista verrà recapitata comodamente all'indirizzo prescelto dal cliente con un piccolo contributo per le spese di spedizione.
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- Nessun numero perso. L'abbonato avrà comunque la certezza di non perdere alcun numero della rivista. Se per qualsiasi motivo un fascicolo andasse smarrito, potrà essere richiesto gratuitamente chiamando il numero verde 800.001199 (solo per l'Italia) o inviando un fax al numero 02.57316431 oppure una mail all'indirizzo uf.abbonamenti@edidomus.it.
Info generali
Per ulteriori informazioni sulle condizioni generali relative agli acquisti on line (di abbonamenti o altri prodotti editoriali come libri, guide e cd) si prega di consultare le indicazioni riportate nelle altre voci della sezione "Servizio Clienti".