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Benelli

Ecco le nuove Benelli Leoncino: 800 e 800 Trail

Benelli aveva “svelato” le sue due nuove creazioni all’EICMA del 2019. Dalla prima metà del 2021 saranno dunque disponibili le nuove Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail. Aggiornate entrambe alla normativa Euro 5 e dotate di un motore da 754cc bicilindrico quattro tempi, raffreddate a liquido, con una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 9000 giri/min e coppia di 68 Nm (6,9 kgm) a 6500 giri/min. Per entrambe il gruppo motore-trasmissione si completa di una distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro, frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio e cambio a 6 velocità. Due moto dalla forma dura e scolpita, potenti e dinamiche, uniche nel loro stile.

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LEONCINO 800: IL MIX TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ

La Leoncino 800 è fatta per la strada. Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, che assicura la massima agilità e maneggevolezza su strada per qualsiasi tipologia di pilota. Le sue linee spigolose, il proiettore a led dal design ricercato (ripreso dalla Leoncino 250), la strumentazione all’avanguardia in TFT, insieme con un serbatoio (da 15 litri di capacità) dalle linee esplosive in acciaio e all’iconico Leone che (come nella moto storica e nel resto della gamma n.d.r.) svetta sul parafango anteriore, danno vita a un mix di stilemi classici e moderni. E la cura nei dettagli si vede anche nella sella, che si integra con le linee della moto e garantisce comfort a pilota e passeggero, e dal sottosella, dove un fianchetto in alluminio contiene il logo Leoncino, continuando poi senza soluzione di continuità verso il serbatoio. Per le sospensioni anteriori Leoncino si affida alla garanzia di Marzocchi, con una forcella up-side down con steli di 50mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico molla per garantire stabilità. Sul posteriore troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. La sicurezza del nome Brembo fornisce alla moto un impianto frenante con doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini, e disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino e ABS. A completare il tutto, in pieno stile modern-classic, la moto si dota di cerchi da 17” a raggi in lega di alluminio. 

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LEONCINO 800 TRAIL: VOCAZIONE OFF-ROAD

Con la 800 stradale, la versione Trail condivide molti elementi tecnici e stilistici. Le differenze, tecniche ed estetiche, vanno quindi a esaltare lo spirito sportivo con cui questa variante è stata concepita e tutte le potenzialità che può esprimere fuori strada.

Rispetto alla versione stradale, è stata rivista la ciclistica per poter affrontare i terreni ostici dei percorsi off-road. Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, capace di garantire maneggevolezza e agilità su strada. Anche per la Trail si fa affidamento, per le sospensioni anteriori, a una forcella upside down Marzocchi regolabile in estensione, compressione e precarico, che dai 130 millimetri di escursione nella stradale passa ai 140 millimetri della Trail. Nel posteriore troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, che aumenta anch’esso l’escursione ruota (140 mm), alzando così la seduta da 805 millimetri della stradale a 830 millimetri della Trail. L’impianto frenante è lo stesso della versione stradale, firmato Brembo.

Questa variante si differenzia per la dimensione delle ruote: da 19” l’anteriore e da 17” quella posteriore. Il design della 800 Trail cambia rispetto alla Leoncino 800 stradale, per esaltare lo spirito sportivo. Lo stile ricercato e il design all’avanguardia presentano elementi tipici da fuoristrada come il nuovo doppio scarico laterale alto (sviluppato esclusivamente per questa versione), o la tabella porta numero e paracalore posizionata a lato. Il faro anteriore full led presenta anche nella Trail il tipico arco della linea Leoncino, ma sopra di esso in questa Trail vediamo un cupolino alto che vuol enfatizzare l’anima off-road. Il serbatoio in acciaio è costituito da linee muscolose e l’elemento stilistico dell’arco, impreziosito da due bumpers paraserbatoio. Troviamo, infine, nel sottosella, in continuità con la versione stradale, il fianchetto in alluminio che incastona il logo Leoncino e sul parafango, a svettare, il Leone tipico della gamma.  

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