Più intuitiva, meno affaticante nella guida sportiva, ancora più veloce: è tutta un’altra moto. Per il secondo anno consecutivo si conferma la supersportiva più venduta al mondo.
Ducati è pronta a replicare il successo straordinario degli ultimi due anni: è infatti dalla data di lancio, nel 2018, che la Panigale V4 si conferma come supersportiva più venduta al mondo. Le novità MY2020 della gamma sono la Panigale V4 e Panigale V4S, entrambe nel colore Ducati Red con telaio Dark Grey e cerchi neri.
La nuova Panigale V4 MY 2020 nasce dal desiderio di soddisfare le più profonde esigenze dei clienti Ducati. Sulla base dei feedback e dei dati raccolti dai Ducatisti di tutto il mondo e dalle piste del Campionato Mondiale Superbike, gli ingegneri Ducati e Ducati Corse hanno realizzato una supersportiva più facile, più intuitiva, meno affaticante, ancora più scattante e grintosa di prima, in grado di offrire a qualsiasi pilota l’esperienza di guida di un rider professionista.
Scopri di più
Pura potenza e tecnologia: un motore da MotoGP
Tecnologica, grintosa e adatta alla guida su strada, la Panigale V4 ha un cuore pulsante di derivazione MotoGP: il Desmosedici Stradale di 1.103 cm³, un V4 di 90° con distribuzione desmodromica, in grado di erogare una potenza di 214 CV a 13.000 giri/minuto, ed una coppia di 12,6 Kgm a 10.000 giri/minuto.
Per la nuova Panigale V4 è stata realizzata una mappatura inedita del sistema Ride By Wire , con una gestione completamente innovativa della coppia erogata.
Grazie alla collaborazione con Ducati Corse, la nuova Panigale V4 monta un motore altamente performante, leggero e compatto. Unico, anche grazie all’albero motore controrotante e all’ordine degli scoppi “Twin Pulse”, in grado di conferire alla nuova Panigale V4 accelerazioni ravvicinate e il suono della Desmosedici MotoGP.
Equilibrio e bilanciamento con il telaio “Front-Frame”
Montato sul modello di quest’anno, il telaio “Front-Frame” con specifiche Ducati Corse e realizzato per il Campionato SBK, restituisce maggiore sensibilità al massimo angolo di piega, riduce il peso e stressa meno lo pneumatico. Il setup delle sospensioni è stato modificato, garantendo un baricentro più alto e maggiore stabilità.
Aerodinamicità ed eleganza
Gioiello di stile e tecnologia, la nuova Panigale V4 eredita dalla V4 R il pacchetto aereodinamico, sviluppato da Ducati Corse in collaborazione con il Centro Stile Ducati. Questo ha permesso di realizzare una carenatura rispettosa dell’eleganza Panigale, in grado di competere con le Superbike Ducati.
Plexiglas, cupolino, carenature laterali più grandi, estrattori laterali più performanti e nuove appendici aerodinamiche compongono il pacchetto completo.
Bolide High-tech
L’eccellenza tecnologica Ducati si manifesta ulteriormente nell’implementazione di un pacchetto di controlli elettronici di ultima generazione, in grado di gestire ogni singola fase di guida.
Novità del MY 2020 sono il Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, con una nuova strategia di controllo “predittiva” che migliora notevolmente la gestione della potenza in uscita in curva, e il Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2, in grado di ridurre i tempi di taglio in “up shift”.
Il pacchetto comprende inoltre:
• ABS Cornering EVO
• Ducati Slide Control
• Ducati Wheelie Control EVO
• Ducati Power Launch
• Engine Brake Control EVO
• Ducati Electronic Suspension EVO