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Prove della redazione

Aprilia Scarabeo 250 IE, Peugeot Geopolis 250 Executive, Kymco People 250 S

Stefano Borzacchiello il 13/07/2012 in Prove della redazione
Aprilia Scarabeo 250 IE, Peugeot Geopolis 250 Executive, Kymco People 250 S
Aprilia Scarabeo 250 IE
244,3 cc / 15,6 kW (21,2 CV / 1 cilindro orizz. / Euro 3
€ 4.449 c.i.m.
Peugeot Geopolis 250 Executive
244,3 cc / 15,6 kW (21,2 CV) / 1 cilindro orizz. / Euro 3
€ 4.800 c.i.m.
Kymco People 250 S
251 cc / 15,5 kW (21,1 CV) / 1 cilindro orizz. / Euro 2
€ 3.955 c.i.m.

Scooter a ruote alte ovvero tanta stabilità e una guida più motociclistica. Ecco tre proposte dedicate ai pendolari metropolitani frutto delle scuole italiana, francese e taiwanese

La dieta motociclistica quotidiana di ogni pendolare prevede una dose giornaliera di tangenziale, qualche rotaia del tram, una razione di pavé e abbondante fondo stradale dissestato. La scelta di uno scooter che sia anche confortevole diventa quindi una necessità. Quali allora i requisiti da tenere presente quando si deve scegliere il nuovo «commuter»? Deve garantire una protezione adeguata dalle intemperie, offrire un buon comfort a pilota e passeggero e una capacità di carico sufficiente. Le proposte dalle Case costruttrici si dividono in due grandi famiglie, quella dei maxi-scooter «poltrona» e quella dei «ruote alte». Le differenze non si fermano solo ai pollici in più dei cerchi, ma interessano anche guidabilità e comfort di marcia. Sugli scooteroni il pilota assume una posizione di guida più raccolta e si sente più inserito nel mezzo, inoltre le ruote più piccole li rendono più maneggevoli. La capacità di carico del vano sottosella è superiore a quella di un mezzo a ruote alte che per ovviare a tale mancanza necessita del montaggio del bauletto. Nella guida però emergono i «ruote alte» che garantiscono una maggiore stabilità e regalano un comfort di marcia più elevato, assorbendo meglio le asperità dell'asfalto. In questa prova abbiamo raccolto le proposte più fresche di questo segmento made in Aprilia, Kymco e Peugeot; con un pensiero però anche al nuovo Yamaha X-City 250 (di cui presentiamo l'anteprima in questo numero).

I protagonisti

L'Aprilia Scarabeo non ha bisogno di presentazioni, il suo nome è sinonimo di ruote alte da oltre dieci anni. Il People fa parte della famiglia dei Kymco che nella versione S, disponibile nelle cilindrate da 50 a 250 cc, è caratterizzata da linee più spigolose e forme più abbondanti. La Peugeot, con il suo Geopolis 250, è invece una debuttante nella categoria degli scooter di grande cilindrata. Lo scooter veneto nella versione da 250 cc adotta la medesima dotazione ciclistica delle versioni di maggior cubatura (400 e 500 cc), da cui si differenzia per il peso (più contenuto), per l'assenza del doppio disco anteriore e del parabrezza. Sull'Aprilia spiccano la qualità delle verniciature e degli accoppiamenti delle plastiche così come si rivela più funzionale nella lettura la strumentazione mista analogico digitale. La pedana piatta è una prerogativa del Kymco, che pur mantenendo il tappo del serbatoio al centro della stessa, non presenta il tunnel centrale come i rivali. Differenze anche per quanto riguarda i vani sottosella: l'Aprilia - unico con la sella che si sblocca con il telecomando di serie, che controlla anche l'antifurto - offre un vano poco profondo ma abbastanza largo da ospitare una valigetta ventiquattrore o di accogliere un casco integrale e altri piccoli oggetti. Nel vano dello scooter francese si possono sistemare invece due demi-jet o la catena Abus, di serie sulle versioni City ed Executive. Sul ruote alte taiwanese lo spazio è ai livelli di quello dell'Aprilia (ci sta solo un casco jet) solo che il pozzetto si sviluppa in profondità piuttosto che in larghezza e offre anche l'attacco per la presa 12 Volt. Al posteriore tutti e tre gli scooter montano di serie un pratico portapacchi su cui sistemare un bauletto disponibile tra gli accessori dedicati dal costruttore. Sui portapacchi sono integrate le maniglie per il passeggero soluzione, alla prova dei fatti, meglio realizzata sul Geopolis. Relativamente ai cavalletti, nelle soste si può optare sia per la pratica stampella laterale, sia per il cavalletto centrale in tutti e tre i commuter in prova; comunque il Peugeot si rivela il più facile da sollevare dei tre. L'impianto frenante si affida ad un doppio disco anteriore solo sul Kymco. L'Aprilia adotta invece il sistema frenante integrale, ovvero la leva sinistra agisce simultaneamente sulla pinza posteriore e sull'anteriore, ripartendo così la potenza. La leva di destra chiama in causa invece solo la pinza anteriore. Discorso a parte merita il Peugeot che abbina ad un si-stema di frenata tradizionale il sistema ABS (di serie sulla versione Executive), montato però solo sul disco anteriore.

Comfort francese

Nei lunghi trasferimenti, a velocità prossime ai 130 km/h, i mezzi da 250 cc sono al limite e in questo frangente il più protettivo si è rivelato il Geopolis che con il parabrezza di serie garantisce un comfort di tutto rispetto. L'assenza di riparo e la maggiore distanza del piano di seduta dal manubrio penalizzano invece lo Scarabeo. Simile all'Aprilia il People che, nonostante il largo scudo, non protegge adeguatamente la parte esterna delle gambe, intorno alle quali si creano fastidiosi vortici. Di serie offre solo un piccolo cupolino poco efficace ma abbiamo apprezzato la funzionalità del plexiglass alto (oacquistabile a parte). La migliore sistemazione del passeggero in virtù della conformazione del piano seduta si ha sullo Scarabeo. Sul People lo spazio non manca, ma la taratura troppo morbida delle sospensioni tende a «schiacciare» il posteriore facendo perdere feeling con l'avantreno. Tra i tre, il Geopolis offre l'appiglio migliore, ma il trasportato si trova più esposto alle turbolenze.
Nei tratti urbani l'Aprilia e il Peugeot si contendono la palma del più maneggevole ma è lo Scarabeo a vantare l'avantreno più preciso negli inserimenti in curva. Quello del Geopolis è risultato invece più rapido ma anche più nervoso, soprattutto alle basse velocità. Il People si posiziona in questo senso a metà tra i due coniugandone le caratteristiche. La frenata è modulabile sull'Aprilia e sul Peugeot, caratteristica che si accompagna anche a un buon mordente. Ci saremmo aspettati di più invece dal Kymco che pur avendo il doppio disco anteriore ha una risposta meno efficace. Tutte le forcelle hanno una buona funzionalità, anche sullo sconnesso, mentre gli ammortizzatori, in particolar modo quelli del People, faticano a filtrare i fondi particolarmente sconnessi. L'erogazione del monocilindrico del Kymco, se confrontata con quella dell'unità Piaggio che equipaggia sia il Peugeot sia l'Aprilia, è più fiacca e pur spuntando partenze migliori soffre in allungo. Grazie alla particolare conformazione della pedana e all'altezza della sella contenuta tutti i modelli consentono di appoggiare saldamente i piedi a terra e nelle manovre da fermo solo lo Scarabeo richiede un po' più energia. Alla fine della prova è emerso che la cilindrata 250 si rivela la scelta di compromesso più indicata per chi deve affrontare sia gli spostamenti in tangenziale sia quelli in città. Per affrontare i lunghi viaggi in autostrada servono almeno 150 cc in più.
Per aumentare la capacità di carico sui tre modelli è possibile montare il bauletto in tinta con la carrozzeria, disponibile nel catalogo accessori dedicati delle rispettive Case; inoltre sullo Scarabeo è possibile installare anche una borsa morbida sul tunnel centrale. Passando ai vani ricavati nel retroscudo l'Aprilia e il Peugeot ne offrono due, protetti da uno sportello con serratura. Viste le dimensioni ridotte non sono però utili per riporre quasi nulla al di fuori dei documenti e del cellulare che nel caso del Geopolis è possibile ricaricare collegandolo alla presa 12V. Se lo Scarabeo monta di serie l'antifurto elettronico, con telecomando, che si attiva automaticamente 50 secondi dopo aver spento lo scooter, il Geopolis, nelle versioni City ed Executive, offre una catena antifurto Abus con blocco di chiusura integrato al telaio.

Dati Tecnici

 
Aprilia Scarabeo 250 IE
Aprilia
Scarabeo 250 IE
Peugeot Geopolis 250 Executive
Peugeot
Geopolis 250 Executive
Kymco People 250 S
Kymco
People 250 S

Motore

1 cilindro orizz 1 cilindro orizz. 1 cilindro orizz.

Raffreddamento

liquido liquido liquido

Alesaggio corsa

72,0x60,0 72,0x60,0 72,0x60,4

Cilindrata (cc)

244,3 244,3 251

Rapporto di compressione

11,5:1 11,5:1 10,6:1

Distribuzione

monoalbero a 4 valvole monoalbero a 4 valvole monoalbero a 2 valvole

Alimentazione

iniezione iniezione carburatore

Lubrificazione

carter umido carter umido carter umido

Serbatoio (litri/riserva)

11/2 13 10

Frizione

automatica centrifuga automatica centrifuga automatica centrifuga

Telaio

doppia culla doppia culla tubi

Materiale

acciaio acciaio acciaio

Sospensione ant/regolazioni

forcella da 35 mm forcella da 37 mm forcella da 37 mm

Sospensione post/regolazioni

doppio ammortizzatore-precarico doppio ammortizzatore/precarico doppio ammortizzatore/precarico

Escursione ruota ant/post

n.d. n.d. n.d.

Pneumatico ant/post

110/70-16 - 150/70-14 110/70-16 - 140/70-16 110/70-16 - 140/70-16

Freno anteriore

disco da 260 mm disco da 260 mm doppio disco da 260 mm

Freno posteriore

disco da 260 mm disco da 240 mm disco da 260 mm

Lunghezza

2.263 mm 2.178mm 2.200 mm

Altezza sella

785 mm 805 mm n.d.

Interasse

1.535 mm 1.490 mm 1.490 mm

Peso a secco

169 kg 160 kg 165 kg

Potenza max/giri

21,2 CV (15,6 kW) 21,2 CV (15,6 kW) 21,1 CV (15,5 kW)

Coppia max/giri

2,0 kgm (19 Nm) 2,0 kgm (19,7 Nm) 1,9 kgm (20,9 Nm)

Prestazioni

Il commento del centro prove

Il primato in uscita dai 1.500 m con partenza da fermo si gioca tutto sulla differente taratura della trasmissione, ovvero variatore e frizione centrifuga, e sulla penetrazione aerodinamica. Dati alla mano, il più penalizzato risulta il Kymco distanziato di oltre 10 km/h in termini di velocità dall’Aprilia, primatista nella categoria dei 250 cc. Le prestazioni dei due motori Piaggio sono risultate invece paragonabili; il vantaggio dello Scarabeo è dovuto all’assenza del parabrezza. La differente taratura della trasmissione emerge dall’analisi dello scatto da fermo dove il Kymco si prende una piccola rivincita. Nella prova di sorpasso il Geopolis e il People spuntano un valore coincidente relegando nelle retrovie lo scooter veneto. Quest’ultimo si riprende la leadership in quella di frenata sia alle basse sia alle alte velocità. Analoga, nei tre modelli, la distribuzione delle masse mentre alla prova della bilancia è lo Scarabeo a risultare il più pesante.

Curva di accelerazione

Aprilia Scarabeo 250 IE, Peugeot Geopolis 250 Executive, Kymco People 250 S

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 1, m/s
Temperatura aria 3°C
Pressione atmosferica 1024 mb
Temperatura asfalto 5°C

Rilevamenti

 
Aprilia Scarabeo 250 IE
Aprilia
Scarabeo 250 IE
Peugeot Geopolis 250 Executive
Peugeot
Geopolis 250 Executive
Kymco People 250 S
Kymco
People 250 S

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 116,6 km/h (54,6 s) 113,5 km/h (55,0 s) 105,5 km/h (57,5 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 19,4 s (103,3 km/h) 19,3 s (104,0 km/h) 19,5 s (99,4 km/h)
0-1000 m 39,0 s (114,2 km/h) 39,0 s (112,4 km/h) 40,4 s (105,3 km/h)
0-40 km/h 2,8 s (17,3 m) 2,7 s (16,4 m) 2,6 s (15,7 m)
0-80 km/h 8,6 s (119,2 m) 8,5 s (117,8 m) 8,6 s (123,4 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

50-90 km/h 7,8 s (161,5 m) 7,2 s (148,2 m) 7,2 s (148,2 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,1 s (47,1 m) 2,4 s (52,6 m) 2,4 s (51,2 m)
50-0 km/h 2,4 s (23,1 m) 2,6 s (25,4 m) 2,5 s (25,2 m)

CONSUMO

Urbano 20,1 km/l 20,6 km/l 21,2 km/l
Extraurbano 26,1 km/l 27,1 km/l 26,8 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 21,9 km/l 22,7 km/l 22,5 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 178,5 kg 176,5 kg 176,5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 43,5/56,5 43,0/57,0 43,0/57,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 44,0/56 kg 42,5/57,5 42,5/57,5

Pagelle

 
Aprilia Scarabeo 250 IE
Aprilia
Scarabeo 250 IE
Peugeot Geopolis 250 Executive
Peugeot
Geopolis 250 Executive
Kymco People 250 S
Kymco
People 250 S

In sella

Il Peugeot offre la posizione di guida più sportiva con lo sterzo più «sotto». Sull’Aprilia e sul Kymco la seduta è più arretrata e il busto rimane più eretto. Sul People la pedana larga e l’assenza dei vani nel retroscudo lasciano più spazio alle gambe.
4.0
3.5
4.5

Comfort

L’Aprilia assorbe bene le asperità del fondo stradale, mentre sul Kymco, specie in coppia, gli ammortizzatori accusano qualche fondo corsa. Il Peugeot è il più protettivo dal vento, ma la conformazione della sella spinge il pilota verso l’estremità.
4.0
4.0
3.5

Dotazioni

Sull’Aprilia, l’antifurto elettronico con comando a distanza è di serie. Il Kymco e il Peugeot offrono la presa 12V per il caricabatteria del cellulare, su quest’ultimo non manca l’immobilizer ed è disponibile anche la catena Abus con attacco sul telaio.
4.0
3.5
3.0

Qualità percepita

La qualità costruttiva e buona sui tre scooter, ma le finiture dell’Aprilia sono di un livello superiore come testimoniano la strumentazione e il vano sottosella con rivestimento. Curati gli accoppiamenti delle plastiche del Peugeot. Più essenziale ma solido il Kymco.
4.5
4.0
3.0

Capacità carico

Il Peugeot accoglie due caschi jet, mentre sull’Aprilia trova posto un integrale. Il Kymco ospita solo un jet, ma ha la pedana piatta più spaziosa. Piccoli i vani nel retroscudo dell’Aprilia e del Peugeot dove è sistemata la presa 12V. Sul Kymco c’è solo il gancio portaborse.
3.5
3.5
3.5

Motore

L’Aprilia e il Peugeot montano il collaudato monocilindrico Piaggio che offre un’erogazione più brillante dell’unità che equipaggia il People. Il motore taiwanese nelle partenze non soffre il rivale, ma poi perde il confronto in allungo e in velocità massima.
3.5
3.5
3.0

Trasmissione

Il People permette uno spunto al semaforo più brillante anche se poi in allungo la diversa taratura del variatore delle unità Piaggio consente di staccare il rivale taiwanese. Superano a pieni voti l’esame le frizioni, sempre puntuali e instancabili.
3.5
3.5
3.5

Sospensioni

La forcella dell’Aprilia si rivela la meglio tarata e consente una guida più brillante e precisa. Su tutti i protagonisti della prova invece gli ammortizzatori, in presenza di fondo sconnesso, offrono una risposta brusca che in qualche caso può causare qualche ondeggiamento.
4.0
3.5
3.5

Freni

La frenata integrale sull’Aprilia riduce il rischio di bloccaggio delle ruote e garantisce spazi di arresto contenuti. Sul Peugeot l’ABS entra in funzione solo in casi limite ma le sue prestazioni, specie nella prova 50-0 km/h, non brillano. Nella media quelle del Kymco nonostante il doppio disco anteriore.
4.0
3.0
3.5

Su strada

Tutti i ruote alte della comparativa offrono una guida brillante: a svettare però è l’Aprilia che si rivela il più maneggevole e stabile. Il Peugeot è invece quello dal feeling più sportivo in virtù della grande reattività offerta. Il Kymco può essere considerato una via di mezzo tra i due.
4.5
4.0
3.5

Versatilità

La città è il loro habitat: tra marciapiedi e semafori non temono confronti. Il Peugeot con il cupolino alto di serie è il più adatto anche per i trasferimenti in tangenziale; gli altri, nell’allestimento standard, invece soffrono. In autostrada si rivelano noiosi a causa delle prestazioni dei motori.
3.5
4.0
3.5

Prezzo

L’Aprilia fa «pagare» il livello delle finiture più curate e l’esclusività del progetto. Al contraio il Kymco risulta il più allettante se si cerca sostanza e un prezzo contenuto. Il Peugeot offre un design più esclusivo e una dotazione di prim’ordine.
4.0
4.5
4.0

Pregi e difetti

 
Aprilia Scarabeo 250 IE
Aprilia
Scarabeo 250 IE
Peugeot Geopolis 250 Executive
Peugeot
Geopolis 250 Executive
Kymco People 250 S
Kymco
People 250 S

PREGI

Qualità costruttiva, Maneggevolezza, Design Posizione di guida, Riparo aerodinamico Abitabilità, Abitabilita

DIFETTI

Protezione aerodinamica, Taratura ammortizzatori Spazio sulla pedana, Taratura ammortizzatori Agilità basse andature, Comfort in coppia, Taratura ammortizzatori

Gallery

Aprilia Scarabeo 250 IE, Peugeot Geopolis 250 Executive, Kymco People 250 S
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Aprilia

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