Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV

Anteprime

Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché

Marco Boni il 04/06/2025 in Anteprime
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Chiudi
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
1 / 34
1 / 34

Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché

Design iconico sviluppato su una base ben collaudata: la R12 G/S è diventata una vera moto da fuoristrada. Noi l'abbiamo provata: ecco come va e quanto costa

Con la nuova BMW R 12 G/S, il marchio tedesco rende omaggio alla leggendaria R 80 G/S del 1980. Un design iconico, basato su una piattaforma tecnica collaudata, si unisce a una ciclistica realmente pronta per l’offroad. Il risultato? Una moto che non è solo bella da vedere, ma anche straordinariamente piacevole da guidare.

 

Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché

Un'eredità importante

BMW è uno dei pochi costruttori a credere fermamente nel motore boxer, una scelta che ha dato vita a modelli di successo e a un’identità tecnica ben riconoscibile. La R 80 G/S introdusse nel 1980 il concetto di Gelände/Strasse (fuoristrada/strada), diventando presto un’icona.

Nel 2016, BMW propose un primo omaggio con la R nineT Urban G/S, esteticamente riuscita ma limitata nelle reali capacità fuoristradistiche. Oggi, con la nuova R 12 G/S, quel tributo si evolve in qualcosa di più autentico. Questa volta la moto è realmente capace, tanto da meritarsi il titolo di “R 80 G/S del 2025”.

 

Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché

Ciclistica da vera moto offroad

La R 12 G/S è disponibile in due configurazioni: con ruota posteriore da 17” nella versione standard, e con ruota da 18” nell’allestimento Enduro Package Pro, che la rende ancora più adatta all’offroad.

Entrambe condividono una solida base tecnica: il motore boxer raffreddato ad aria e olio da 1.170 cc, capace di erogare 109 CV a 7.000 giri/min e 115 Nm a 6.500 giri/min. Numeri che, pur generosi, non intimidiscono: anzi, rendono la guida più coinvolgente e divertente.

Il telaio è un tubolare in acciaio con motore portante e telaietto imbullonato. Il cannotto è stato modificato per accogliere sospensioni a corsa lunga: forcella JSD da 45 mm (regolabile, 210 mm di escursione) all’anteriore e mono posteriore Paralever da 200 mm, anch’esso completamente regolabile.

L’impianto frenante è composto da doppio disco anteriore da 310 mm con pinze assiali e singolo disco posteriore da 265 mm. Davanti troviamo una ruota da 21”, ulteriore indizio della sua vocazione offroad.

 

Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché

Su strada equilibrata e coinvolgente

La R 12 G/S convince subito su asfalto. Il boxer spinge con coppia abbondante e linearità sorprendente. La posizione di guida è comoda, con busto eretto e braccia ben posizionate. Le gambe raccolte aiutano nei cambi di direzione e nella gestione del mezzo in piedi, utile soprattutto sulle strade bianche.

Nonostante il peso di 227 kg in ordine di marcia (che resta contenuto per un 1200), la moto è agile, grazie alla massa concentrata in basso. La ruota da 21” non penalizza troppo l’ingresso in curva, e l’insieme sospensioni-telaio è perfettamente bilanciato.

Con un peso pilota di circa 75 kg, la taratura delle sospensioni di serie (5/10) è equilibrata, ma facilmente regolabile. La sella, nella versione standard, è piuttosto stretta e piatta, più comoda con l’opzione a due posti. La protezione aerodinamica è minima, ma la piccola unghia sopra il faro aiuta a deviare l’aria dal busto. In alternativa, è disponibile un cupolino più alto, sempre in linea con lo stile della moto.

 

Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché

In fuoristrada: sorprendentemente efficace

Nel test offroad che abbiamo fatto all’interno del BMW Enduro Park di Hechlingen, in Germania, abbiamo utilizzato la configurazione Enduro Pro, con ruota posteriore da 18”, mappa dedicata e nessun controllo elettronico attivo. La sella in questo caso arriva a 880 mm, o fino a 895 mm con la sella Rally. Una scelta che migliora la luce a terra ma richiede una certa statura per appoggiare i piedi.

Il manubrio è facilmente adattabile: ruotando i riser di 180°, si migliora l’ergonomia per piloti di altezza superiore ai 180 cm. La posizione in piedi è naturale e il serbatoio snello agevola i movimenti.

Il motore, pur potente, non mette mai in difficoltà. Ai bassi è gestibile, elastico, mentre la potenza piena regala grandi soddisfazioni nei tratti scorrevoli. Nelle sezioni tecniche conviene tenere la frizione in mano: le marce sono lunghe e spesso si resta in prima o seconda.

La ciclistica regge bene. Solo in caso di impatti violenti si arriva al fine corsa, ma la forcella e il mono lavorano molto bene. Anche la frenata è intuitiva e modulabile. In definitiva, una moto da 1200 cc che si comporta come una vera dual sport, con l’unico limite dato dalla larghezza del boxer nei passaggi più stretti.

 

Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché

Prezzo e considerazioni finali

La nuova BMW R 12 G/S parte da 17.900 euro f.c. ed è disponibile in tre colorazioni: nera, sabbia con dettagli rossi, e bianca con grafiche blu/rosse in stile R 80 G/S. Il pacchetto Enduro Pro costa circa 790 euro.

BMW ha centrato il bersaglio. La R 12 G/S è molto più che un omaggio estetico: è una vera tuttofare, con stile, carattere e prestazioni. Si distingue da ogni concorrente per la scelta tecnica del boxer e per un design che è sì nostalgico, ma anche attuale.

Nel 1980, la R 80 G/S sfidava le convenzioni proponendo una bicilindrica dove dominavano i monocilindrici. Oggi, la R 12 G/S fa lo stesso: si confronta con le maxi enduro moderne offrendo una soluzione compatta, leggera, divertente e autentica.

 

Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché

E' la R 80 G/S del 2025?

Sì, per spirito e per filosofia. Magari non per comfort da viaggio, perchè lo standard è deciamente più alto oggi, ma per semplicità, versatilità e anima fuoristradistica. In un panorama costellato da moto sempre più complesse e ingombranti, la R 12 G/S è un ritorno alla sostanza. Una vera moto.

 

Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché
Prendeteci pure per matti, ma la BMW R12 G/S è la vera erede della R80 G/S: ecco perché

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato

Al momento non sono presenti annunci per: BMW R 12 G/S