canonical: https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2025/03/17/piaggio-beverly-125-la-prova-dello-scooter-quanto-costa-pregi-e-difetti.html
info: https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2025/03/17/piaggio-beverly-125-la-prova-dello-scooter-quanto-costa-pregi-e-difetti.html
Anteprime

Volete uno scooter ben fatto e che costa poco, ma che non sia cinese? Ecco il Piaggio Liberty 125 +VIDEO+

Marco Gentili Marco Gentili
Condividi

A quasi 30 anni dal lancio, il best seller di Piaggio si rinnova. Noi lo abbiamo provato. E abbiamo (ri)scoperto che c'è davvero tanta qualità a un prezzo validissimo

Squadra che vince non si cambia. O meglio, si cambia poco. Dopo un milione di pezzi venduti in 28 anni di onorata carriera, il Piaggio Liberty continua la sua lenta evoluzione per restare al passo coi tempi. E, dato il tipo di veicolo, si tratta comunque di un'evoluzione importante a partire dallo stile. Il best seller di Piaggio infatti si aggiorna nel 2025, e dà un taglio netto al passato: nuovo look con anteriore totalmente rifatto (dove spiccano i fanali a Led), nuovo logo, nuovi cerchioni, un display finalmente digitale e soprattutto un manubrio rialzato. Una scelta tecnica e funzionale, che permette adesso al guidatore di non sbattere le ginocchia contro il manubrio quando è chiuso a fine corsa. Può sembrare poco, ma si tratta di una mezza rivoluzione per uno scooter che negli anni si è sempre rinnovato pochissimo.  
Loading video

SCELTE RETRO' (MA SOLO IN APPARENZA)

Non cambia ovviamente l'impianto generale dello scooter, con telaio monoculla in tubi d'acciaio, lo schema ruote 16"-14", mentre il motore è sempre la solita unità raffreddata ad aria da 125 cc (ora omologata Euro5+) capace di 10,9 CV. Colpisce anche la scelta di Piaggio di mantenere un inusuale freno a tamburo posteriore, accoppiato a un disco anteriore da 240 mm con Abs. Una mossa nostalgica? C'è chi dice che forse il tamburo è anacronistico, ma quando lo guiderete vi renderete conto che basta e avanza per fermare un mezzo del genere. Che conferma, ancora una volta, una struttura leggerissima con un peso complessivo di 126 kg.  

UNA SCHEGGIA IN CITTA'

Per indole e struttura, il Liberty 125 è una scheggia snella imprendibile nel traffico cittadino. E' nato e pensato per svicolare tra auto e code. E lo fa in tutta sicurezza e controllo. Non lo guidavamo da tempo, dobbiamo ammetterlo. Ma in sella alla versione 2025 abbiamo riscoperto il piacere di guidare nel traffico di una città difficile come Milano (dove è stato organizzato il press test). Il Liberty è uno scooter spartano ma non povero, che ha dalla sua una ciclistica ben studiata e delle sospensioni davvero ben fatte, sostenute senza essere dure, non certo cedevoli, insomma belle reattive e studiate per lo scopo principale per cui sono pensate, ossia affrontare al meglio il traffico urbano. Anche il motore, pur senza essere un portento di cavalleria, fa quello che deve fare in tutta onestà, con uno spunto in accelerazione piacevole e con consumi davvero contenuti: per ora, non avendoli potuti misurare nel dettaglio, ci atteniamo al dichiarato della Casa, vale a dire 2,5 litri per 100 km. Non male, non male…  

UNO SCOOTER COMODISSIMO

Al netto del comfort della seduta, il Liberty è sempre il solito, ottimo compagno da città. Ha una pedana piatta davvero da record sia per abitabilità, sia per capacità di carico. Il pilota medio, insomma, non si ritroverà mai con le ginocchia attaccate al retroscudo (dove, per inciso, troviamo un vano portaoggetti e un gancio di carico bello robusto). Migliorabile, a dirla tutta, la capacità del sottosella, che come accade in altri veicoli della Casa di Pontedera non brilla per conformazione. Certo che basterebbe davvero poco per permettergli di accogliere un jet di medie dimensioni. Ma per ogni evenienza, Piaggio offre tra gli optional un bauletto in tinta da 31 litri, che si collega allo scooter tramite un aggancio a scorrimento.  

PREZZO E CONSIDERAZIONI FINALI

Se cercate qualcosa di più leccato, magari dotato di keyless o con più accessori, Piaggio ha altre carte nel proprio mazzo (ci sono sempre le gamme Medley e, ancora più in alto, Beverly): il Liberty continua infatti a rappresentare la porta di accesso alla mobilità, e per questo continua a coniugare una qualità oggettivamente alta a un prezzo molto buono, che lo rende un'alternativa valida anche alla recente invasione di buoni scooter cinesi. Oggi lo si porta a casa con 2.999 euro, che diventano 100 in più per la versione S (le differenze sono solamente estetiche e di colorazione, non sostanziali). Ma la gamma prevede anche il 150 (che ha 2 kW in più e costa 3.099 e 3.199 nelle versioni base ed S) e pure il cinquantino - già, Piaggio lo fa ancora… - che costa 2.599 e 2.699 a seconda della versione.  
Volete uno scooter ben fatto e che costa poco, ma che non sia cinese? Ecco il Piaggio Liberty 125 +VIDEO+
Volete uno scooter ben fatto e che costa poco, ma che non sia cinese? Ecco il Piaggio Liberty 125 +VIDEO+
Volete uno scooter ben fatto e che costa poco, ma che non sia cinese? Ecco il Piaggio Liberty 125 +VIDEO+
Volete uno scooter ben fatto e che costa poco, ma che non sia cinese? Ecco il Piaggio Liberty 125 +VIDEO+
Volete uno scooter ben fatto e che costa poco, ma che non sia cinese? Ecco il Piaggio Liberty 125 +VIDEO+
Volete uno scooter ben fatto e che costa poco, ma che non sia cinese? Ecco il Piaggio Liberty 125 +VIDEO+
Volete uno scooter ben fatto e che costa poco, ma che non sia cinese? Ecco il Piaggio Liberty 125 +VIDEO+
Volete uno scooter ben fatto e che costa poco, ma che non sia cinese? Ecco il Piaggio Liberty 125 +VIDEO+
Volete uno scooter ben fatto e che costa poco, ma che non sia cinese? Ecco il Piaggio Liberty 125 +VIDEO+
Volete uno scooter ben fatto e che costa poco, ma che non sia cinese? Ecco il Piaggio Liberty 125 +VIDEO+

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908