Anteprime
BMW S1000XR VS Suzuki GSX-S1000 GX: sfida al vertice
Numeri simili, caratteri differenti: in questo test a testa abbiamo messo a confronto la BMW S1000XR e la Suzuki GSX-S1000 GX, due crossover che fanno delle prestazioni e del piacere di guida le loro armi migliori. Ma sono davvero così vicine? Scopriamolo insieme
Il mondo delle crossover è più o meno onnicomprensivo, un po' come le naked o, nel panorama delle quattro ruote, i SUV. Tra le rappresentanti del segmento possiamo infatti trovare moto dall’indole utilitaria, proprio come nel mondo auto, o veicoli pensati per esprimere prestazioni da capogiro e assicurare divertimento anche agli smanettoni più intransigenti. Potremmo chiamarle le “hyper-crossover” e sono un filone in continua crescita.
L'antesignana è la BMW S1000 XR, l'ultima arrivata la Suzuki GSX-S1000GX: insieme rappresentano oggi – con la Ducati Multistrada V4 RS e la Bimota Tera – il punto più alto del panorama, dove prestazioni assolute, piacere di guida e comfort si incontrano, o vorrebbero farlo, senza rinunce. Ricetta similare per entrambe: quattro cilindri in linea da 999 cc, ruote da 17”, tanta elettronica e, addirittura, potenza e coppia massima espresse agli stessi regimi di rotazione. Snoccioliamo: 170 cavalli per la tedesca, 152 per la giapponese – a 11.000 giri – e picco massimo di coppia di 114 Nm (BMW) e 106 Nm (Suzu) a 9.250 giri.