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Wottan Storm V 125: il test +VIDEO+
Alla guida dello scooter urban crossover del marchio spagnolo: bella potenza e taratura sportiva delle sospensioni, eccellente capacità di carico e buona protezione aerodinamica. Ecco caratteristiche e prezzi
Nell’ampia offerta di scooter 125 che da un paio di stagioni si è affacciato sul nostro mercato il marchio Wottan, azienda spagnola attiva dal 2009 che naturalmente si appoggia per la sua produzione alle aziende del Far East. Lo Storm V della casa spagnola che abbiamo testato, è il crossover urbano della famiglia Storm di Wottan, fatta dallo Storm, il T e lo sportivo R.
Dal punto di vista del design lo Storm V risulta piacevole con linee moderne ma non eccessivamente elaborate. Su tutto spicca la parte anteriore con un muso imponente caratterizzato da un impianto di illuminazione full led con le luci posizionate sui due lati del frontale separate da un’aggressiva V. Il cupolino in plexi sovrasta il muso collaborando a rendere l’immagine dello Storm V molto adventouring.
La sella è molto ampia e permette di poter riporre nel vano un casco integrale con ancora molto spazio per altri oggetti. Presente anche una luce sottosella. Ai lati dello scudo trovano spazio due profondi portaoggetti con quello di destra dotato di presa di ricarica. A rendere la sensazione di una valida realizzazione generale concorre anche il bel display TFT a colori da 7 pollici con due possibilità di visualizzazione e messaggio di benvenuto all’accensione.
WOTTAN STORM V 125: MOTORE ED ERGONOMIA
Il Wottan Storm V è mosso da un motore monocilindrico molto brillante che eroga poco meno di 15 cavalli a 9.500 giri con 11 Nm di coppia che arrivano a 8800 giri. Il comfort di marcia è garantito da una forcella con parapolvere a soffietto da 37 mm diametro e da una coppia di ammortizzatori idraulici regolabili su cinque posizioni. La frenata è assicurata da un disco singolo da 260 mm di diametro con pinza a doppio pistoncino anteriore e uno da 220 mm posteriore con pinza a singolo pistoncino. Sullo Storm è presente il sistema di frenata integrale CBS. A bordo c’è molto spazio per pilota ed eventuale passeggero e anche i piedi trovano spazio su ampissime pedane. La sensazione di protezione è significativa e si ha l’impressione di essere in sella ad uno scooter solido e di cubatura forse anche maggiore. La triangolazione è corretta e sono comodo con tutto sotto controllo. La pedana non mi costringe a tenere i piedi troppo larghi che appoggiano così facilmente a terra. Il peso, non proprio contenutissimo con i suoi 185 kg dichiarati, si avverte poco anche a bassa velocità.WOTTAN STORM V: LA PROVA SU STRADA
Fin dai primi metri lo Storm V risulta facile ed intuitivo. L’attacco della frizione è preciso e senza strappi. La risposta al comando del gas puntuale e bastano pochi gradi di rotazione per acquistare velocità agevolmente. Uno dei punti di forza del Wottan è sicuramente il suo brillante motore monocilindrico. Ha una erogazione sempre molto piacevole e pinge con un buon vigore a qualsiasi regime. In alcuni ambiti sembra quasi di avere a disposizione più dei 15 cavalli dichiarati. In poche centinaia di metri a full gas si legge presto una velocità indicata di oltre 100 km/h senza che lo storm v perda mai la sua buona spinta. Il tutto, tra l’altro, accompagnato da un sound allo scarico molto coinvolgente. Anche dai medi regimi, con il gas parzializzato, spalancare tutto per riprendere velocità non crea alcun problema al wottan che allunga con un buon vigore. Le sospensioni lavorano bene e rendono la guida sempre piacevole ed efficace. Hanno una taratura tendenzialmente sportiva e soprattutto la forcella, sulle asperità più pronunciate e in rapida sequenza, rimanda qualche contraccolpo di troppo al manubrio. Valida invece la resa della coppia di ammortizzatori che, in caso di una frequente presenza del passeggero, ricordiamo possono essere regolati per dare maggior sostegno. Quando l’asfalto è in buone condizioni lo Storm V diventa divertente anche adottando una guida più brillante e lo fa rispondendo sempre in maniera sincera ai comandi del pilota. Ha una buona velocità nello scendere in piega e lo fa in maniera rassicurante anche se, quando l’angolo di piega aumenta, si percepisce una leggera tendenza dell’anteriore ad allargare.
Quando poi si ha la possibilità di viaggiare a velocità più alta magari fuori dalle mura cittadine il Wottan Storm V protegge efficacemente il suo pilota al quale non arrivano fastidiose turbolenze sul casco con le gambe che trovano un efficace riparo tra gli incavi della carenatura frontale. Viaggia sempre anche alle velocità vicine al limite massimo, con vibrazioni quasi assenti e dando al pilota una buona sensazione di stabilità e di sostanza.
La frenata è giustamente potente a patto di utilizzare entrambe le leve e sfruttando il sistema di frenata integrale CBS. L’utilizzo invece del solo freno anteriore prevede, per ottenere una buona decelerazione, di insistere con una certa forza sulla leva destra.
Nella vita di tutti i giorni il Wottan Storm V brilla anche per la sua significativa capacità di carico che grazie all’ampio vano sottosella permette di stipare molti oggetti e, una volta arrivati a destinazione, il proprio casco anche integrale. Pratici poi anche i due vani ai lati dello scudo dov’è possibile collegare il telefono per la ricarica. Tutto insomma è pensato per la massima fruibilità.