Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Anteprime

Malaguti Madison 125: il primo contatto

Marco Boni il 20/09/2023 in Anteprime
Malaguti Madison 125: il primo contatto
Chiudi

Sportivo, pratico e… sportivo, il nuovo Malaguti Madison 125 cambia d’abito rispetto all’ultima versione. Ora è più versatile, per rimanere al passo e magari diventare concorrente dei nuovi ruote basse

Che sia per nostalgia, elogio o solo per far riaffiorare il ricordo dei “vecchi tempi” capita sempre più spesso che le case moto riportino nomi già sentiti e più che conosciuti. Così ha fatto anche Malaguti che con il suo ritorno nel 2019 tramite il gruppo KSR, il proprietario, nell’ambito degli scooter ha rispolverato il nome Madison in versione 300.

E grazie alla sua specializzazione in piccole cilindrate ha avuto il suo spazio anche il nuovo Madison 125, un modello che riprende le linee del fratello più grande ma lo fa con uno stile ancora più moderno.

Al KSR days di Cremona abbiamo potuto fare una prima prova del Madison 125 all’interno del kartodromo, un test che permette di vedere come va paragonandolo anche all’extraurbano tra medie e alte velocità.

 

Malaguti Madison 125: il primo contatto

Com'è fatto

Lo stile del nuovo Madison 125 non ha novità particolari rispetto alla concorrenza ma comunque mantiene un suo perché; lo scudo anteriore è ben strutturato con fari a LED incastonati e cupolino nero che conciliano lo spirito sportivo dello scooter. Un po’ meno appariscenti le frecce, abbastanza ingombranti e con in risalto l’arancione, quasi in vecchio stile. Il tunnel centrale è molto alto e dà ancora di più quell’aggressività totale, ma le plastiche laterali spezzano un po’ la linea. Bello il codone squadrato con fari sagomati che conclude in maniera snella.

In generale la linea riprende molto dal 300 ma l’effetto finale è ben più sportivo con dimensioni più compatte ma ben sfruttate, di fatto in sella ci si trova a proprio agio anche oltre i 180 cm di statura. Le braccia ben distese, la schiena eretta e sella che punta in avanti a 760 mm da terra impostano la guida e i piedi trovano spazio per il lungo sulle pedane e nella parte alta, peccato che le pedane siano molto strette costringendo una posizione del piede tanto dritta.

 

Malaguti Madison 125: il primo contatto

Sportivo e pratico

Ma il Madison 125 non è solo linea, infatti rimane al passo anche in tema di praticità, a partire dalla capacità di carico che vanta un sottosella capiente in grado di ospitare un casco jet senza doverlo incastrare e altri oggetti. Nel retroscudo si trovano poi due vani portaoggetti ma manca lo spazio tra le gambe a causa di quel grande tunnel centrale.

La dotazione continua con chiave Keyless, basta quindi tenerla in tasca e lo scooter si avvia tramite un blocchetto meccanico posto appena sotto il manubrio. L’unica attenzione ricade sul sistema di antifurto che costringe a premere il pulsante sulla chiave per disattivarlo, un po’ come dover aprire le serrature dell’auto. La strumentazione digitale non è delle più moderne ma comunque non spezza la linea finale dello scooter.

 

Malaguti Madison 125: il primo contatto

La prima prova in pista

Un primo contatto un po’ alternativo per il Madison 125: lo portiamo fuori dal suo habitat, la città, per provarlo in pista, in un kartodromo per la precisione. Di certo non esce la vera praticità dello scooter ma rimane comunque interessante il suo comportamento ad alte velocità. Il motore, un 124 cc da quasi 13 cv di potenza e 11 Nm di coppia, è abbastanza reattivo alla partenza, per poi allungare in maniera più fluida fino ai 100 km/h di velocità massima. 

Non nasce per la pista questo è sicuro, ma si nota la sportività che Malaguti ha voluto imprimergli; la seduta e le gambe avvolte al tunnel centrale danno una sensazione di stabilità elevata e persino in curva mantiene ben la traiettoria senza eccessivi saltellamenti, merito degli pneumatici montati su cerchi da 14". Ottima la frenata garantita da dischi idraulici da 250 mm davanti e 220 mm dietro che risulta modulabile nelle prime fasi per diventare ben mordente se si strizzano le leve. Lato comfort, le sospensioni sono abbastanza sostenute, cosa positiva su strade ben asfaltate ma che bisognerà valutare in città, soprattutto osservando i due ammortizzatori posteriori montati quasi perpendicolarmente al terreno.

A basse velocità nel paddock si nota anche una certa agilità, non certo quella dei ruote alte ma comunque adatta per addentrarsi in mezzo al traffico e il peso di 147 kg in ordine di marcia lo rende maneggevole anche nelle manovre.

 

Malaguti Madison 125: il primo contatto

Prezzo adatto

Malaguti Madison 125 è in vendita al prezzo di 3.699 euro f.c. nelle colorazioni Neve White, Toro Black, Albero Green. Un prezzo adatto a ciò che Malaguti offre, non ci sono accessori di serie ma si tratta comunque di un ottimo 125 che si presta bene alla città per agilità e praticità ma con quella linea sportiva ormai ricercata sia dai clienti che dalle altre case e caratterizzato dal fatto che magari possa diventare un concorrente visto il prezzo più accessibile rispetto alla concorrenza.

 


Pregi

Motore regolare

Prezzo

 

Difetti

Dettagli di design

Sospensioni rigide

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV