Anteprime
KTM 790 Duke: la fun bike a prezzo di saldo
La KTM 790 Duke per il 2023 torna nel listino KTM affiancando la 890 Duke: adesso è prodotta da CFMOTO e ha un prezzo d'attacco, ma mantiene inalterate le caratteristiche dinamiche da fun-bike e anche la qualità costruttiva
Sederci in sella alla KTM 790 Duke e guidarla, per diversi giorni e nelle più svariate condizioni, ci ha fatto fare un salto nel passato di una trentina d’anni. Tornare a quando le prime moto naked iniziavano a scaldare gli animi, riscuotendo i primi successi sul mercato e attirando l’attenzione degli appassionati grazie alla loro semplicità estetica e costruttiva, semplicità funzionale però a un grande piacere di guida.
Attenzione però, non fraintendeteci: la 790 Duke è una moto estremamente moderna, ma ha volutamente un aspetto e un feeling “minimal” pur se molto completa e ben realizzata. Soprattutto sotto quest’ultimo aspetto – qualità e cura costruttiva – abbiamo trovato tutto ben fatto come ce lo aspettavamo, pur avendo dedicato più tempo del solito alla ricerca di qualche sbavatura.
Segnaliamo la cosa perché questa Duke “media” è la prima KTM media prodotta interamente in Cina, presso gli stabilimenti di CFMOTO, e dobbiamo riconoscere che non c’è veramente nulla di anomalo da segnalare… se non il prezzo che, grazie anche alla scelta di delocalizzzare la produzione, scende rispetto all’ultima versione della 790 prodotta in Europa di circa 500 euro, staccando un interessante valore finale di 8.990 euro esclusa la messa in strada.