Anteprime
CFMOTO 450SR: la supersportiva in miniatura
Fascinosa e molto attesa, nel bagnatissimo test in Turchia la prima Supersport della Casa cinese si conferma un progetto ricco di personalità e già maturo
Se c’è un brand che ha bruciato le tappe, quello è CFMOTO. Che a Eicma 2021, quando aveva in gamma ancora pochi modelli, e nemmeno i più interessanti, calamitò gli sguardi con la concept SR C21 Vision, una vera e propria dichiarazione di intenti e delle sue ambizioni, sostenute dal centro stile Modena40 di Carles Solsona.
Della CR C21 Concept non erano stati diffusi dettagli tecnici, ma mostrava le intenzioni della Casa cinese di iniziare a giocare anche sul terreno più prestigioso e difficile di tutti: quello delle supersportive. Dall’aspetto si poteva per lei ipotizzare una motorizzazione 600 o magari 800, con il bicilindrico LC8c che CFMOTO già assemblava per KTM. Invece a Eicma 2022, peraltro un po’ messa in ombra da un’altra concept, la 800NK, è arrivata in versione definitiva, e assolutamente concreta. Non ci sono il forcellone monobraccio e il motore è “solo” un bicilindrico 450, ma la 450SR è comunque un’affascinante sportivetta, di quelle in voga qualche decennio fa e che oggi stanno tornando sempre più numerose.