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Brixton Crossfire 500 XC: la prova!
La Brixton Crossfire 500 XC è una moto azzeccata: si fa guardare con piacere, è ben realizzata e ha una resa dinamica globale davvero efficace e alla portata di tutti. In vendita a 7.199 euro c.i.m.
Brixton Crossfire 500 XC
Brixton Motorcycles è l’esempio lampante di come il successo dipenda molto, se non completamente, da idee ben chiare, obiettivi precisi e tanto, tantissimo impegno profuso per raggiungerli. Facciamo questa riflessione mentre guardiamo i dati di vendita di Brixton, azienda austriaca di proprietà di KSR affacciatasi sul mercato italiano sette anni fa proponendo moto dal fascino rétro o dal gusto scrambler, profondamente ispirate allo stile inglese degli Anni 60 e 70.
Il debutto di Brixton è nelle piccole cilindrate, un modo eccellente per sondare il terreno e il gradimento dei potenziali clienti. Fin dai primi passi Brixton si fa forte di una grande attenzione ai particolari e di un’attenta ricerca nel campo del design e dello stile, oltreché dell’utilizzo di componentistica di qualità. E i risultati non tardano ad arrivare. Nel nostro Paese, negli ultimi dieci mesi, vengono immatricolate circa 1.300 Brixton, segnale evidente che la strada è quella giusta.
Nel listino di Brixton trova spazio una interessante media che, nell’ultimo anno, si è ritagliata una fetta importante dell’immatricolato della casa austriaca con oltre il 17% del totale: La Crossfire 500. Una bicilindrica “modern classic” che arriva sul mercato nella primavera del 2020, riscuotendo subito ampi consensi.
Inizialmente sono due le versioni disponibili della Crossfire: la 500 e la 500 X, che condividono base meccanica e caratteristiche tecniche. Sono mosse da un bicilindrico bialbero frontemarcia raffreddato a liquido da 486 cc in grado di erogare poco più di 47 cavalli a 8.500 giri (i canonici 35 kW accessibili con la patente A2) con 43 Nm di coppia a 6750 giri. Identica anche la ciclistica, con sospensioni regolabili firmate KYB e impianto frenante J.Juan. La differenza più evidente tra 500 e 500 X è dettata dal design che differenzia le due versioni, con la 500 che si presenta con uno stile dai richiami sportiveggianti e la X che strizza invece l’occhio al mondo scrambler.