canonical: https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2020/11/27/2electron-emula-2020.html
info: https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2020/11/27/2electron-emula-2020.html
Anteprime

2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice

Condividi
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice

Siamo saliti per primi sul prototipo della supersportiva elettrica capace di simulare qualunque motore a benzina per replicarne le sensazioni. Il risultato? Sensazionale...

Vi avevamo parlato di Emula durante il primo lockdown: e visto che tutti avevano più tempo per commentare, i commenti sono piovuti. Commenti come prevedibile o bianchi o neri, e con ben poco grigio in mezzo. Emula è così: o la ami o la detesti. Perché è un’elettrica che vuol fare la moto a benzina, e dopo averla guidata possiamo dirvi che ci riesce pure bene. Cosa indubbiamente spiazzante, perché mette in discussione le nostre certezze, un po’ come Alexa: voce a cui saremmo tentati di attribuire un’anima, se non sapessimo fin dall’inizio che è sintetica. Anche Emula è così: sintetica, ma per quanto ci riguarda indubbiamente viva. Certo, quello che abbiamo guidato è ancora un prototipo e qualche affinamento servirà; ma il potenziale è fuori discussione, e te ne accorgi quando schiacci il tasto Start. E mentre tutte le elettriche restano zitte e immobili, lei si anima, vibra, ruggisce quando apri il gas.

Emula: l'elettrica con un’anima (anzi 3)!

Un giro è una 250 2T lenta a entrare in coppia e poi strepitosa; il giro dopo è una 4 in linea 600 che urla e urla in fondo al rettilineo; il giro dopo ancora è una V2 con tanto tiro sotto e un timbro gutturale

COME TU MI VUOI

Si anima come? Qui sta il bello. Emula ha una libreria potenzialmente sterminata di comportamenti e di feeling diversi, e si risveglia ogni volta con la personalità che desideriamo (una cosa, se vogliamo, al limite del pornografico). Un giro è una 250 2T lenta a entrare in coppia e poi strepitosa; il giro dopo è una 4 in linea 600 che urla e urla in fondo al rettilineo; il giro dopo ancora è una V2 con tanto tiro sotto e un timbro gutturale. Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: non è il suono che fa la magia, anche se è quello che ti aspetti ed esce da dove deve uscire – da sotto il codone quello di scarico, da sotto il serbatoio quello di aspirazione. Ma ad entrarti veramente dentro, come sa bene chi conosce il rock, è la linea di basso: ovvero le vibrazioni, che da sotto la sella passano direttamente nello stomaco e nella spina dorsale. E la Emula vibra davvero come un 2T o come un 4T, tanto che a occhi chiusi è impossibile pensare che lì sotto ci sia “solo” un motore elettrico.

Il ponte di comando sembra tradizionale: si controlla quasi tutto attraverso il touch screen. Il codone contiene sia il sistema che genera le vibrazioni che un sub-woofer per i suoni più bassi

L’altro pezzo di magia la fanno cambio e frizione… anche loro non meccanici ma emulati, come su un simulatore. Chiaro: nessun simulatore ti porta in giro a 150 all’ora per una pista, per cui le sensazioni alla guida sono semplicemente imparagonabili. La Emula di oggi lo senti ancora che è sintetica, ma dopo mezzo giro il cervello si risintonizza sulla cara vecchia moto a benzina e ragiona di conseguenza: staccata, via due marce, dentro la curva e poi di nuovo gas, scegliendo magari di lasciare che Emula snoccioli da sola le marce a salire. E quando il sistema sarà messo a punto, l’illusione sarà ancora migliore, forse addirittura perfetta.
Poi, anche giustamente, i ragazzi di Emula hanno pensato di andare avanti e sfruttare le potenzialità del sistema per offrire un’esperienza completamente nuova e diversa: quella che per loro potrebbe essere “la voce dell’elettrico”. E hanno mescolato timbri e vibrazioni di mondi diversi: l’e-stroke ha qualcosa di un motore sovralimentato, qualcosa di un V12 e un che di Star Wars: sicuramente nulla che si fosse mai sentito su una moto. Non potendo riconoscerlo come per le altre “personalità” della moto, per digerirlo serve un po’ di tempo in più: ma è indubbio che non si possa in eterno riferirsi al passato, per cui la scelta di guardare avanti è sicuramente appropriata.

Jonathan Duò, l’ideatore del progetto Emula, e Francesco Spagnolo, il CEO di 2electron startup hi-tech con base a Venaria Reale, poco lontano da Torino

100% MADE IN ITALY

Per chi si fosse perso le puntate precedenti, riassumiamo cosa c’è dentro Emula: un motore elettrico e un pacco batteria ad alte prestazioni (la versione definitiva è annunciata per 250 km/h), più il sistema che replica in toto una serie di motori potenzialmente infinita: curve di coppia, rapporti al cambio, sound e vibrazioni, con prestazioni realistiche e parametrate sul peso e le altre caratteristiche di Emula. 
Un’idea se vogliamo anche semplice, ma che non era venuta a nessuno: tanto è vero che è stata coperta da un brevetto internazionale. E poi tanto semplice non è, se si va a vedere tutto quello che serve per ricreare l’illusione del motore a benzina. Dietro ci sono tanto ingegno e tanto lavoro: entrambi italiani, e questo dovrebbe renderci orgogliosi, visto che siamo un Paese che di innovazione parla tanto, ma alla fine ne fa ben poca.

NESSUN VEICOLO ELETTRICO AVEVA MAI MESSO AL CENTRO LE EMOZIONI DEL PILOTA

2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice
2Electron Emula: Illusione DIABOLICA e seduttrice

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908