canonical: https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2020/08/18/michelin-power-5-power-cup2.html
info: https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2020/08/18/michelin-power-5-power-cup2.html
Anteprime

Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele

Stefano Gaeta
Condividi
Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele
Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele
Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele
Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele
Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele
Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele
Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele

Un pneumatico che nasce per essere sfruttato su strada con naked e moto sportive, un pistaiolo concepito per dare il massimo tra i cordoli. Ecco cosa li accomuna

Cosa accomuna una slick con un pneumatico da usare con una naked su strada? Nulla, almeno a un primo sguardo. Ma l'apparenza inganna, almeno nella nuova gamma Michelin Power: quattro prodotti sportivi che utilizzano la stessa architettura costruttiva. Poi battistrada e materiali utilizzati fanno la differenza, donando a ognuno la sua specificità.
Eccoli, in ordine di “specializzazione”: il Power 5 si rivolge al 100% all’uso stradale; il Power GP è destinato a chi utilizza la moto su strada, ma occasionalmente frequenta i circuiti, per esempio nei “track day”.
Il Power Cup² è invece concepito per un uso prevalente in pista, ma è comunque omologato per la strada. Solo cordoli, ovviamente, per il Power Slick2
Per tutti vengono utilizzate le tecnologie bimescola di Michelin, la 2CT all’anteriore e 2CT+ al posteriore: per il Power 5 e il GP integrano silice e nero di carbone in identiche percentuali; a cambiare sono battistrada e tasso di intaglio, che passano dall’11% del Power 5 al 6,5% del GP. I due pistaioli prevedono invece mescole in nero di carbone, identiche tra slick e Power Cup2 che ha un basso tasso di intaglio: 4% davanti e 5% dietro.

Strada e pista

Michelin ci ha invitato a provare due di questi prodotti. La giornata inizia su una naked media, la cliente perfetta per i Power 5. Complice anche il caldo, il tempo di warm up è davvero ridotto e il feeling arriva subito. Il Power 5 è un pneumatico di impronta sportiva e l’anteriore non fa nulla per nasconderlo. La prima sensazione è che la gomma davanti sia particolarmente veloce nello scendere in piega e che accentui la sua velocità di discesa superati i 20/25 gradi di inclinazione. Motivo per cui necessita di qualche curva di apprendistato per evitare di correggere la traiettoria una volta in percorrenza. Buona la trazione, eccellente per le potenze delle naked medie del test. Nella norma il comfort su asperità e giunture; trascurabile la tendenza al riallineamento frenando a moto inclinata. Grande libidine ci riserva la prova in pista delle Power Cup2 che gommano una serie di Aprilia RSV4 Factory! I tecnici Michelin valutano non sia necessario l’utilizzo delle termocoperte, quindi dedichiamo qualche passaggio per mandare in temperatura i pneumatici prima di alzare il ritmo. Anche qui la risposta dell’anteriore è molto veloce. Raggiunge il punto di corda in maniera davvero rapida, mantenendo però un rigore direzionale esente da critiche. Il circuito di Cervesina (PV) prevede molte ripartenze da bassa velocità, condizione potenzialmente problematica per la trazione. Invece non abbiamo quasi mai avvertito l’intervento del controllo di trazione, pur settato su un livello poco invasivo, a riprova di un eccellente grip anche dopo svariati giri e con temperature dell’asfalto davvero alte. L’unica debolezza è il leggero ritardo che avvertiamo, entrando forte in curva, che il posteriore manifesta nel seguire i comandi del pilota. Bene la costanza: i Cup2 sostengono l’intera giornata di test, senza inoltre soffrire lo shock termico dovuto alle soste ai box senza l’aiuto delle termocoperte.
Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele
Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele
Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele
Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele
Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele
Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele
Michelin Power 5 - Power Cup2: traiettorie parallele

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908