Suzuki V-Strom 1050 XT, l'attesa è finita
Più grande, più potente, ma soprattutto più aggressiva nelle forme. Abbiamo provato sulle strade intorno a Malaga la nuova crossover giapponese
La nuova crossover giapponese che raccoglie, nel design, l’eredità della celebre DR Big dopo il debutto a EICMA 2019 è pronta per arrivare nelle concessionarie. Il prezzo? Si parte dai 12.890 Euro franco concessionario per la versione standard a cui si affianca la completa V-STROM 1050 XT che sarà proposta a 14.590 Euro f.c..
Due modi di dire V-Strom
In sintesi sulla nuova Suzuki V-Strom arriva una nuova centralina, corpi farfallati ride by wire con diametro da 49 mm (prima 45), un inedito radiatore e debutta anche un nuovo impianto di scarico. Disponibile in due versioni, base e XT, la Suzuki V-Strom ha un telaio in alluminio, le sospensioni regolabili, di serie troviamo il cruise control, il sistema di frenata combinata Motion Track Brake System, il modulatore di frenata in discesa, l’hill start control e il ripartitore di frenata in funzione del carico. I controlli di sicurezza vengono monitorati dalla piattaforma inerziale a sei assi. La strumentazione visualizza le informazioni su un display LCD a matrice negativa e a lato della stessa c’è una pratica presa USB. Il serbatoio è da 20 litri. Full led le luci. La V-Strom XT ha una dotazione ricca già di serie: tubi e alette paramotore in alluminio, frecce a led, manubrio a sezione variabile in alluminio, paramani, cavalletto centrale, parabrezza regolabile con escursione da 50 mm, sella in due pezzi regolabile in altezza (+20mm). A completare l’allestimento troviamo i cerchi a raggi (l’anteriore è da 19”). La Suzuki V-Strom 1050 base ha una dotazione più semplice: non c’è ad esempio la piattaforma inerziale e i controlli sono meno sofisticati ma è confermato il controllo di trazione (regolabile su tre livelli più la mappatura off-road) e le mappature per l’accensione. Le differenze riguardano la ciclistica: sulla standard troviamo cerchi in lega (l’anteriore è sempre da 19”). Le sospensioni, KYB come sulla XT, sono completamente regolabili. Identica la potenza del bicilindrico: 107 cavalli. La Suzuki V-Strom 1050 è disponibile anche depotenziata per i neopatentati. Le colorazioni disponibili sono: nero, bianco/nero e nero/grigio per la versione standard mentre la versione XT si può scegliere nera, gialla o arancione/bianca. Il prezzo? Si parte dai 12.890 Euro franco concessionario per la versione standard a cui si affianca la completa V-STROM 1050XT che sarà proposta a 14.590 Euro f.c.Per quanto riguarda il comportamento dinamico è una Suzuki. La V-Strom conferma infatti le caratteristiche di guidabilità e fruibilità tipiche del marchio giapponese. Quello che c’è di nuovo ora, che fa il paio con il progetto Katana, è la sfrontatezza e la voglia di stupire delle sue linee. Forse è una moto che non convince subito la vista ma vi assicuro che basta poco per innamorarsene
Suzuki V-Strom 1050 XT: la prova
Sulla nuova Suzuki V-Strom 1050XT, si sta seduti sulla moto in modo diverso, nonostante le misure, quanto a quote ciclistiche e triangolatura sella pedane manubrio, siano copie fedeli della vecchia versione. Questa sensazione è figlia delle sovrastrutture: nella parte dove si stringe la moto con le gambe è infatti più stretta. Quel tanto che basta per migliorare quel “rapporto” fisico tra moto e pilota che è il segreto del ‘sentirsi a casa’.In sostanza la nuova Suzuki V-Strom 1050 XT, nonostante non sia stata stravolta, nella guida ora convince molto di più