SYM MaxsymTL: twin line
Design sportivo, tanta praticità e un motore bicilindrico che convince da subito e rende questo scooter piacevolissimo da guidare. Arriverà nelle concessionarie dopo Eicma, al prezzo di lancio di 7.790 euro c.i.m.
Il Maxsym TL è uno scooter che a un design sportivo, tanta praticità e una buona qualità costruttiva unisce chicche come la trasmissione finale a catena o l'ammortizzatore posteriore con leveraggio montato lateralmente
È subito feeling
Sul MaxsymTL la posizione di guida, con le braccia che impugnano il largo manubrio e le gambe che si riescono ad allungare sulle pedane laterali, si adatta ai piloti di tutte le stature. Lo spazio per i piedi è più che sufficiente, e solo la parte superiore della pedana risulta un po' stretta; in compenso il tunnel centrale alto, che si riesce a stringere bene con le gambe, è un aiuto nella guida. I comandi sul manubrio sono tutti facilmente raggiungibili, le leve regolabili nella distanza, e sul blocchetto di sinistra un tasto multifunzione consente di navigare nella strumentazione, cambiare le informazioni da visualizzare e scegliere il layout: tutto con un solo dito.Facile e divertente, il nuovo MaxSymTL è ben bilanciato ed è agile e svelto nelle svolte
Che Twin!
Il motore bicilindrico, da 465cc e 40 CV, ha un sound basso e cupo. Dalla prima accelerata si resta colpiti da come sia ben accordato con la trasmissione, fluida e ben tarata. In partenza il Maxsym TL è pronto e progressivo, e la spinta resta sempre pastosa ogni qual volta si va a richiamare il gas. Facile e divertente, il nuovo Sym è ben bilanciato ed è agile e svelto nelle svolte. Entra preciso in curva e la sensazione di solidità del suo anteriore è rassicurante. La sua maneggevolezza lo rende adatto a muoversi nel traffico, ma con uno scooter così si può fare di più. Si può viaggiare.Il Maxsym TL è stabile anche sui curvoni veloci e si rivela ben protettivo. I suoi 40 CV consentono di viaggiare spediti
Una dietro l'altra
Guidandolo su una strada tortuosa, come quella portoghese nei dintorni di Caramulo dove si è svolto il press test, il midi taiwanese ci ha sorpreso per come consenta di mantenere un'andatura veloce senza fatica. Le sospensioni dalla taratura sostenuta copiano bene l’asfalto, ma senza penalizzare il comfort anche dopo ore in sella. I freni hanno un bel mordente e sono ben modulabili. Con una trasmissione, come dicevamo ben accordata con un motore sempre pieno, il Maxsym TL è perfetto quando ci si vuole godere il paesaggio; per tirare fuori il suo lato più sportivo basta poi ruotare l'acceleratore, e i suoi 40 CV consentono di viaggiare spediti: allora oltre ad essere stabile anche sui curvoni veloci questo scooter si rivela ben protettivo, grazie al parabrezza e alla conformazione del frontale. L'allungo (superiore ai 130km/h indicati) mette alla portata trasferte autostradali, anche lunghe.Sollevando la sella si accede poi a un vano ampio, con tanto di luce di cortesia, in cui entrano un casco integrale e altri piccoli oggetti
Ogni cosa al suo posto
Il MaxsymTL ci ha convinto non solo nella guida, ma anche per la sua praticità. Nel retroscudo ci sono due vani senza serratura: quello di sinistra è poco profondo, mentre il destro può ospitare uno smartphone da 5,5" ricaricandolo mentre si guida grazie a una presa USB. Sollevando la sella dopo aver sbloccato la serratura con il tastino ai lati del blocchetto si accede poi a un vano ampio, con tanto di luce di cortesia, in cui entrano un casco integrale e altri piccoli oggetti.Il nuovo SYM MaxsymTL arriverà nelle concessionarie dopo EICMA al prezzo di lancio di 7.790 euro c.i.m.