Anteprime
SYM HD 300: daily commuter
SYM lancia un nuovo scooter a ruote alte: scattante, ben fatto e con un’adeguata capacità di carico... tutto quel che serve per gli spostamenti quotidiani
Nel segmento dei ruote alte di media cilindrata, uno dei più combattuti, i pesi massimi si chiamano Honda SH300i e Piaggio Beverly 300. SYM rilancia ora la sfida in questa categoria con il nuovo HD 300, uno scooter di sostanza, essenziale e ben fatto. Ruote da 16”, dimensioni compatte, luci a led, buona capacità di carico con bauletto di serie (non presente sul modello in foto) si accompagnano a un motore che è il suo punto di forza.
Il monocilindrico taiwanese è infatti sempre pronto e capace di un buon allungo: abbiamo raggiunto i 150 km/l indicati. Un propulsore che ama girare alto, ma che proprio per questo non strappa quando si riapre il gas in città, dove lo assiste una trasmissione scattante. Oltre che per l’allungo, il SYM si fa apprezzare per l’assenza di vibrazioni e per i consumi: in città non siamo scesi sotto i 26 km/l, nell’extraurbano abbiamo registrato i 29,4 km/l mentre in autostrada abbiamo percorso 23,8 km/l.
La posizione di guida dell’HD 300 è accogliente: il manubrio è alla giusta distanza dalla sella ed è sufficientemente ampio, le leve sono perfette anche per chi ha le mani piccole e lo spazio a bordo è adeguato. Peccato solo che l’ampio tunnel abbinato alla sagoma snella riduca lo spazio laterale per i piedi sulle pedane, e che la conformazione del piano seduta porti a scivolare in avanti riducendo il comfort.
Agile e svelto
In città si apprezzano la maneggevolezza e la capacità di districarsi nel traffico dell'HD 300 grazie alle dimensioni contenute. L’impianto frenante è potente e modulabile, l’ABS entra solo quando serve, purtroppo non è previsto (per il momento) il controllo di trazione.Le sospensioni sono abbastanza rigide, ma lavorano bene e solo sulle sconnessioni più marcate i due ammortizzatori posteriori soffrono un po’.
Viaggiando in tangenziale il riparo dell’ampio frontale è sufficiente e la stabilità del SYM è più che buona; si sente ovviamente l’assenza del parabrezza, comunque disponibile negli accessori.